Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia non tiene temperatura .

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , la caldaia non tiene la temperatura al minimo . L'  Acqua calda è come se andasse subito al massimo , esce bollentissima anche senza avere il rubinetto al massimo . Poi ovviamente cercando di modulare col miscelatore la temperatura comincia ad oscillare tra bollente e fredda senza rimanere costante e ad una temperatura decente .

Ho fatto diverse prove che ho letto qui ma non niente è cambiato .  Ovviamente in tutto questo il selettore temperatura acqua sanitaria sulla caldaia è al minimo .

Ho sostituito la sonda ntc .  Ho abbassato la pressione sia del massimo che del minimo del gas ma niente , modulando un pò alla volta , anche troppo perchè a volte va in blocco forse per proppa poca pressione .

Caldaia usata solo per acqua calda e non per riscaldamento .  Già da qualche anno faceva qualcosa di simile ma era lieve , da questa estate è peggiorato molto .

Modello Caldariello 24 kis 3s metano .

Quali altre prove posso fare per risolvere ?

Grazie .

Inserita:

Scambiatore  ?

• 4 weeks later...
Inserita:

Caldariello 24 kis 3s metano , acqua sanitaria impazzita , oscilla tra bollente e fredda .  Nessuno riesce ad aiutarmi ?

Inserita:

Scusa ma cosa ci puoi fare con lo scambiatore , o lo decalcifichi o lo sostituisci . 
la temperatura della sanitaria al minimo è la cosa più controproducente che tu possa fare 

imposta la temperatura a 50 gradi , poi quando hai risolto il tutto vedi se ti è possibile abbassarla un pochino .

• 2 weeks later...
Inserita:

Al momento qualunque temperatura imposto i funzionamento rimane uguale .

la manopola su 0 , giro su estate per l'acqua sanitaria , immediatamente parte anche senza aprire l'acqua parte la fiamma quindi poi quando vado ad aprire il rubinetto arriva questa ondata di acqua bollette ( indipendentemente dalla temperatura impostata ) , poi stacca la fiamma e arriva l'acqua fredda , fino a che non riparte la fiamma e ritorna l'acqua bollette , così via .

La spia led oscilla tra  acceso fisso ( presenza fiamma , caldaia funziona correttamente )  lampeggia veloce  ( arresto temporaneo  dovuto ad anomalie auroripristinanti )   qualche volta diventa rosso ( blocco fiamma , pressostato aria differenz , sonda ntc , pressostato acqua ) poi dopo un pò riparte verde .

sonda ntc sanitaria sostituita ma non è cambiato nulla .

mia impressione da ignorante , come se la caldaia oscillasse tra massimo e zero .  quindi alterna tra di acqua bollente e acqua fredda .

Inserita:
Il 17/11/2024 alle 12:05 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ma cosa ci puoi fare con lo scambiatore , o lo decalcifichi o lo sostituisci . 
la temperatura della sanitaria al minimo è la cosa più controproducente che tu possa fare 

imposta la temperatura a 50 gradi , poi quando hai risolto il tutto vedi se ti è possibile abbassarla un pochino .

Fai quanto ti è stato chiesto. Anche perchè mi sa che è tanto che non lo fai. Poi vediamo come si comporta la caldaia.

Inserita:
33 minuti fa, giusgiuse ha scritto:

giro su estate per l'acqua sanitaria , immediatamente parte anche senza aprire l'acqua parte la fiamma

Bhe io a questo punto mi concentrerei su questo fatto , che assolutamente non deve succedere. 

Prendi il sensore che hai sostituito al sanitario e montalo volante con il cavetto del sensore riscaldamento, ma lo stretto necessario per vedere se si avvia  da sola quando passi il selettore da 0 a estate. 

Se si avvia lo stesso , ferma tutto e rimetti il cavetto sul sensore riscaldamento.  Dove stava. 

Inserita:

Stefano grazie della risposta .

Non sono riuscito a trovare la sonda ntc che ho sostituito  . 

comunque visto che c'ero ho fatto la prova (forse inutile )  ho staccato sia sensore sanitario e si accende luce gialla , come da manuale significa avaria ntc sanitario,  poi ho scollegato il sensore ntc riscaldamento e va direttamente in blocco con luce rossa .

Mi dispiace non ho potuto fare la prova col sensore volante .

Inserita: (modificato)

Spiegami una cosa . 

Accendi la caldaia e imposti sanitario , parte direttamente la fiamma , e ci siamo . 

E poi si spegne la fiamma  dopo che ha raggiunto uno certa temperatura o si riscaldano i termosifoni?. 

Se si spegne  la fiamma e rimane la pompa in moto . 

Controlla il micro di precedenza sanitario , che non si fosse bloccato , posta una foto  del tubo di fredda che entra in caldaia.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Stacca , almeno un cavo dal 15

Screenshot_2024-11-30-16-36-38-959.jpeg

Inserita:

Imposto sanitario , parte subito la caldaia ma i rubinetti sono chiusi .  poi quando dopo un pò , apro i rubinetto dell'acqua calda arriva l'acqua bollente che ti brucia la pelle a prescindere dalla temperatura impostata . 

Mentre la caldaia è in stan by  ogni tanto parte da sola si accende la fiamma nonostante i rubinetti siano chiusi e riscalda l'acqua ferma nella circuito sanitario .

il 15 è flussostrato giusto ? ho staccato i cavi e gli ho spruzzato lo sblocca contatti . 

Ho staccato 1 cavo , apro il rubinetto e non succede niente , lo stesso con l'altro cavo .

Questa caldaia la uso solo con il sanitario .

Inserita: (modificato)

. Ma ti ho chiesto di aprire il rubinetto ?  Non mi pare . 

Lo scopo è di vedere se il flussostato sia attivo anche senza aprire l'acqua. 

Visto che avevi detto che appena  accendevi la caldaia partiva a riscaldare. 

E da quello che riporti mi sembra proprio questo il problema. 

È ovvio che se stacchi i cavi , aprendo la fontana  la caldaia non parte. 

Mi pare che seguite il discorso , ma  mi rendo conto che maggiormente non è così . 

Bisogna  cambiare il flussostato  ,  o magari smontarlo per vedere se  ci sono blocchi  interni del magnete. Il contatto esterno del flussostato deve risultare aperto .a fontana chiusa e  non  chiuso.

Modificato: da Stefano Dalmo