giusgiuse Inserito: 20 ottobre 2024 Segnala Inserito: 20 ottobre 2024 Ciao a tutti , la caldaia non tiene la temperatura al minimo . L' Acqua calda è come se andasse subito al massimo , esce bollentissima anche senza avere il rubinetto al massimo . Poi ovviamente cercando di modulare col miscelatore la temperatura comincia ad oscillare tra bollente e fredda senza rimanere costante e ad una temperatura decente . Ho fatto diverse prove che ho letto qui ma non niente è cambiato . Ovviamente in tutto questo il selettore temperatura acqua sanitaria sulla caldaia è al minimo . Ho sostituito la sonda ntc . Ho abbassato la pressione sia del massimo che del minimo del gas ma niente , modulando un pò alla volta , anche troppo perchè a volte va in blocco forse per proppa poca pressione . Caldaia usata solo per acqua calda e non per riscaldamento . Già da qualche anno faceva qualcosa di simile ma era lieve , da questa estate è peggiorato molto . Modello Caldariello 24 kis 3s metano . Quali altre prove posso fare per risolvere ? Grazie .
giusgiuse Inserita: 20 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2024 cosa devo fare sullo scambiatore ?
giusgiuse Inserita: 17 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2024 Caldariello 24 kis 3s metano , acqua sanitaria impazzita , oscilla tra bollente e fredda . Nessuno riesce ad aiutarmi ?
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2024 Segnala Inserita: 17 novembre 2024 Scusa ma cosa ci puoi fare con lo scambiatore , o lo decalcifichi o lo sostituisci . la temperatura della sanitaria al minimo è la cosa più controproducente che tu possa fare imposta la temperatura a 50 gradi , poi quando hai risolto il tutto vedi se ti è possibile abbassarla un pochino .
giusgiuse Inserita: 30 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Al momento qualunque temperatura imposto i funzionamento rimane uguale . la manopola su 0 , giro su estate per l'acqua sanitaria , immediatamente parte anche senza aprire l'acqua parte la fiamma quindi poi quando vado ad aprire il rubinetto arriva questa ondata di acqua bollette ( indipendentemente dalla temperatura impostata ) , poi stacca la fiamma e arriva l'acqua fredda , fino a che non riparte la fiamma e ritorna l'acqua bollette , così via . La spia led oscilla tra acceso fisso ( presenza fiamma , caldaia funziona correttamente ) lampeggia veloce ( arresto temporaneo dovuto ad anomalie auroripristinanti ) qualche volta diventa rosso ( blocco fiamma , pressostato aria differenz , sonda ntc , pressostato acqua ) poi dopo un pò riparte verde . sonda ntc sanitaria sostituita ma non è cambiato nulla . mia impressione da ignorante , come se la caldaia oscillasse tra massimo e zero . quindi alterna tra di acqua bollente e acqua fredda .
pablitomac Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Il 17/11/2024 alle 12:05 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa ma cosa ci puoi fare con lo scambiatore , o lo decalcifichi o lo sostituisci . la temperatura della sanitaria al minimo è la cosa più controproducente che tu possa fare imposta la temperatura a 50 gradi , poi quando hai risolto il tutto vedi se ti è possibile abbassarla un pochino . Fai quanto ti è stato chiesto. Anche perchè mi sa che è tanto che non lo fai. Poi vediamo come si comporta la caldaia.
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 33 minuti fa, giusgiuse ha scritto: giro su estate per l'acqua sanitaria , immediatamente parte anche senza aprire l'acqua parte la fiamma Bhe io a questo punto mi concentrerei su questo fatto , che assolutamente non deve succedere. Prendi il sensore che hai sostituito al sanitario e montalo volante con il cavetto del sensore riscaldamento, ma lo stretto necessario per vedere se si avvia da sola quando passi il selettore da 0 a estate. Se si avvia lo stesso , ferma tutto e rimetti il cavetto sul sensore riscaldamento. Dove stava.
giusgiuse Inserita: 30 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Stefano grazie della risposta . Non sono riuscito a trovare la sonda ntc che ho sostituito . comunque visto che c'ero ho fatto la prova (forse inutile ) ho staccato sia sensore sanitario e si accende luce gialla , come da manuale significa avaria ntc sanitario, poi ho scollegato il sensore ntc riscaldamento e va direttamente in blocco con luce rossa . Mi dispiace non ho potuto fare la prova col sensore volante .
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 (modificato) Spiegami una cosa . Accendi la caldaia e imposti sanitario , parte direttamente la fiamma , e ci siamo . E poi si spegne la fiamma dopo che ha raggiunto uno certa temperatura o si riscaldano i termosifoni?. Se si spegne la fiamma e rimane la pompa in moto . Controlla il micro di precedenza sanitario , che non si fosse bloccato , posta una foto del tubo di fredda che entra in caldaia. Modificato: 30 novembre 2024 da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Stacca , almeno un cavo dal 15
giusgiuse Inserita: 30 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Imposto sanitario , parte subito la caldaia ma i rubinetti sono chiusi . poi quando dopo un pò , apro i rubinetto dell'acqua calda arriva l'acqua bollente che ti brucia la pelle a prescindere dalla temperatura impostata . Mentre la caldaia è in stan by ogni tanto parte da sola si accende la fiamma nonostante i rubinetti siano chiusi e riscalda l'acqua ferma nella circuito sanitario . il 15 è flussostrato giusto ? ho staccato i cavi e gli ho spruzzato lo sblocca contatti . Ho staccato 1 cavo , apro il rubinetto e non succede niente , lo stesso con l'altro cavo . Questa caldaia la uso solo con il sanitario .
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 (modificato) . Ma ti ho chiesto di aprire il rubinetto ? Non mi pare . Lo scopo è di vedere se il flussostato sia attivo anche senza aprire l'acqua. Visto che avevi detto che appena accendevi la caldaia partiva a riscaldare. E da quello che riporti mi sembra proprio questo il problema. È ovvio che se stacchi i cavi , aprendo la fontana la caldaia non parte. Mi pare che seguite il discorso , ma mi rendo conto che maggiormente non è così . Bisogna cambiare il flussostato , o magari smontarlo per vedere se ci sono blocchi interni del magnete. Il contatto esterno del flussostato deve risultare aperto .a fontana chiusa e non chiuso. Modificato: 30 novembre 2024 da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora