robertopantelleria Posted October 28, 2024 Report Posted October 28, 2024 salve a tutti ,avevo problemi con una caldaia sile con accumulo d'acqua ,trovato il vaso di espansione a 0,5 bar portato 1,2 bar , dopo che ho ricaricato l'impianto non si accendono più i led della scheda ma solo il led rosso ( 220 volt) all'interno della scheda. Ho smontato la scheda e a tavolino i led funzionano , ma come rimetto sotto i connettori si spengono quindi il problema credo che sta in qualche componente della caldaia (pompa ricircolo ,sonda accensione o altro) . qualcuno a dirmi cosa devo fare, grazie
Stefano Dalmo Posted October 28, 2024 Report Posted October 28, 2024 Ma è caduta acqua. Sulla scheda? Ha fatto qualcosa appena l’hai accesa , ? si è acceso il bruciatore?
robertopantelleria Posted October 29, 2024 Author Report Posted October 29, 2024 salve, no sulla scheda non è caduta l'acqua poi questa mattina un amico mi ha dato altra scheda sile diversa dalla mia allego foto la seconda non ha accumulo d'acqua ,qundi faccio delle prove e poi vi faccio sapere
Mariuz Posted October 29, 2024 Report Posted October 29, 2024 le due schede appaiono oggettivamente diverse, sicuro siano intercambiabili?
robertopantelleria Posted October 29, 2024 Author Report Posted October 29, 2024 no ho provato una scheda diversa (quella grigia che non ha accumulo di acqua ) e fa lo stesso difetto , poi mi hanno prestato una seconda scheda (uguale) e il difetto rimane . ma ho fatto anche la prova a dare corrente alla scheda senza connettori vari e i led si accendono, poi stacco la corrente e inderisco un connettore per volta e arrivato a questo connettore (allego foto ) i led si spengono . il contatto che viene dalla foto 1 è aperto il contatto che viene dalla foto 2 è apertmentre invece il contatto che viene dalla foto 3(accumulo d'acqua) è chiuso la caldaia non parte, pero funziona la pompa di ricircolo ,premetto che il polmone l'ho ricaricato prima svuotato l'impianto e poi portato a 1.2 bar e fatto uscire l'aria dai vari jolly
robertopantelleria Posted November 2, 2024 Author Report Posted November 2, 2024 (edited) no ho provato una scheda diversa (quella grigia che non ha accumulo di acqua ) e fa lo stesso difetto , poi mi hanno prestato una seconda scheda (uguale) e il difetto rimane . ma ho fatto anche la prova a dare corrente alla scheda senza connettori vari e i led si accendono, poi stacco la corrente e inderisco un connettore per volta e arrivato a questo connettore (allego foto ) i led si spengono . il contatto che viene dalla foto 1 è aperto il contatto che viene dalla foto 2 è apertmentre invece il contatto che viene dalla foto 3(accumulo d'acqua) è chiuso la caldaia non parte, pero funziona la pompa di ricircolo ,premetto che il polmone l'ho ricaricato prima svuotato l'impianto e poi portato a 1.2 bar e fatto uscire l'aria dai vari jolly Edited November 2, 2024 by robertopantelleria ho invertito i cavi 1 = 3 , 2 = 2 , 3=1
robertopantelleria Posted November 14, 2024 Author Report Posted November 14, 2024 SALVE ,ho risolto il problema era il contatto n.2 che non funzionava ( credo sonda termica ) un grazie a tutti alla prossima
Recommended Posts