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Bruciatore Riello Gulliver Gasolio


XxGioxx
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Ciao a tutti.

ho una caldaia Riello con bruciatore Gulliver. Questa caldaia non è stata usata per diverso tempo, e’ stata fermata funzionate ed ora ha un problema al bruciatore.

 

Il bruciatore si blocca, in pratica non c’è la fa a far girare la pompa. Ho smontato la girante, pulito tutto e soffiato con il compressore, ma l’albero sembra leggermente duro. Quel tanto che basta per non far partire il motore. 
 

Se tolgo la pompa e do corrente,  la ventola gira libera, per cui escludo i cuscinetti. Appena rimetto la pompa si blocca tutto.

 

Due domande:

 

1) potrebbe essere il condensatore esausto che “non c’è la fa”?

 

2) potrebbe essere il solenoide sulla valvola a lato? Ne ignoro la funzione, forse deve in qualche modo liberare qualche componente che blocca facendo attrito?


 

Grazie in anticipo. 

 

Edited by XxGioxx
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  • XxGioxx changed the title to Bruciatore Riello Gulliver Gasolio

Il bruciatore dovrebbe avere 2 tubi gasolio , aspirazione e ritorno . L  elettrovalvola serve a fare la fiamma , differente , il gasolio torna tutto indietro.  I gulliver sono i cavalli di battaglia della riello , con ampie regolazioni di potenza , a seconda dell ugelli

 

Prova a cambiare il condensatore

 

Puoi verificare , nel caso partisse , il ritorno , facendo vuotare il tubo di ritorno in una tanica .

Anche per capire che per assurdo , non sia molto sporco il gasolio

Problema estremo....inchiodata la pompa...

 

Quanti anni ha il gulliver ? 10 ?  Di più?  Proverei comunque a sostituire il condensatore 

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Grazie.

non avendo il capacimetro ho il dubbio sul condensatore, ora provo a sostituirlo.

 

la pompa non è morbidissima ma credo un po’ di attrito debba averlo. 
Il Gulliver ha circa 8 anni. 

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8 anni.....però,  per togliersi il dubbio , sostituirei subito il condensatore , quella serie montava quelli "seri" con involucro metallico 

Hai visto il valore ? 10...16  o giù di lì? Non hai qualche cosa , piuttosto anche più piccolo da mettergli in parallelo ?

Altrimenti  , dalle descrizioni....la pompa 

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Da ricordi di gioventù fine anni '70 passati proprio in assistenza Riello, quella è quasi certamente una pompa a ingranaggi.

Dovrebbe girare liscia come l'olio, senza intoppi, sennò è sporca o usurata.

Dovrebbe anche esserci un filtro a bicchiere che potrebbe essere sporco..

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Seguendo i consigli:

Ho provato a collegare in parallelo un condensatore da 8nF, purtroppo non cambia nulla

 

Ho smontato di nuovo la pompa, pulita e soffiata ma ha sempre un piccolo attrito che sembra sia quanto basta per non far partire il motore della ventola.

 

Ho tolto anche il seeger dell’’alberello, che gira libero ma non appena montato torna ad essere quel poco duro che blocca la partenza (sembra quasi che sia la molla che spinge troppo). Ho pulito, lubrificato e soffiato la sede ma non cambia nulla. A questo punto credo sia proprio la pompa che per qualche ragione ha delle tolleranze che ne impediscono il movimento fluido come dovrebbe essere.

 

 

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hai delle foto della pompa smontata? io proverei con della tela smeriglio del 800 a ripassare i bordi degli ingranaggi...

Edited by drn5
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Simone Baldini

Ma a mano riesci a girare l'albero con la pompa montata? Oppure devi sforzare tanto? La pompa un ochino fa' resistenza, dato che deve appunto mandare in depressione l'aspirazione.

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Funziona!! SI!!!!!!

 

Grazie a tutti per i consigli. 

Dopo accurata pulizia e montaggio ha ripreso a funzionare.

 

La pompa ha una certa durezza, per capirci la forza che esercita la molla che tiene in tensione l'alberello non rende morbidissima la rotazione (almeno in questo modello) ma quello che sbagliavo, o almeno... nel concorso di colpe tra pulizia, ostruzione ecc, per quanto banale possa essere, c'era anche un elemento che ho trascurato fin dall'inizio.

 

La pompa NON va montata in battuta con l'accoppiamento della ventola. O per lo meno, se lo faccio aumenta l'attrito quel tanto che basta per rendere difficoltoso l'avviamento. Distanziando la pompa di un paio di millimetri è ripartita al primo colpo. Purtroppo questo è poco intuitivo perche' la sede dell'accoppiamento dei due elementi è fatta in modo che se hai il bruciatore sdraiato sul banco, inserendo la pompa arriva direttamente a fondo corsa senza distanziarsi quel tanto che basta per non rendere rigido l'associamento Ventola/pompa. 

 

Grazie a tutti per i consigli, senza di voi averi lasciato perdere!

 

 

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