Vai al contenuto
PLC Forum


Lettera A e B


infoelectric

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho una domanda da sottoporvi. Secondo voi essere iscritto alla lettera A implica il non poter installare impianti elettrici a valenza elettronica (es: domotica) ? Se si, allora anche una semplice lampadina a basso consumo o un alimentatore elettronico per lampade fluorescenti andrebbe visto come un apparato elettronico ed allora in tal caso sarebbe richiesta la lettera B. Alla camera di commercio dicono di non sottilizzare troppo ma affermano comunque che chi è iscritto alla lettera A non può installare apparati elettronici......(es: citofoni o cronotermostati)

Ma poi con il nuovo DM 37/08 che ha inserito nella lettera A anche i parafulmini e le automazioni che fine hanno fatto gli apparati elettronici ? Nessuno si è accorto ch il mondo è cambiato e sta cambiando rapidamente ? Che devo fare buttare la ditta e far un viaggio nel passato per poter lavorare ? Grazie per la vostra attenzione. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Preso letteralmente dal testo del dm 37/08

a) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione,

utilizzazione dell'energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche

atmosferiche, nonché gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e

barriere;

B) impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere;

Quindi la lettera a contempla gli impianti elettrici (le lampade sono apparecchi che si alimentano dall'impianto elettrico e sono coperti dal marchi CE, non le fai tu), gli impianti di protezione da scariche (parafulmini, gabbie di Faraday), Porte automatiche, cancelli e barriere.

La lettera B contempla impianti TV, antenne, citofoni, telefoni,videocitofoni, TVCC, antifurti, LAN, etc.

Per quanto ne so io per ottenere la abilitazione alle lettere a e b le credenziali sono le stesse, come mai tu hai solo la lettera a ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie crms. Ho solo la A perchè quando ho iscritto, ad inizio anno, la mia ditta alla camera di commercio ho utilizzato come responsabile tecnico mio padre che aveva avuta una ditta di impiantistica elettrica dal 1949 al 1989. In questa ditta io stesso avevo lavorato in gioventù (durante gli studi) avanza tempo. Quando ho fatto l'iscrizione sopra detta, alla camera di commercio mi hanno riconosciuto solo la lettera A perchè la ditta di mio padre non poteva dimostrare (dopo 10 anni nessuno conserva le fatture o quant'altro, noi compresi) di aver fatto lavori contemplati dalla lettera B e purtroppo a quell'epoca (precedente al 1990) non esistevano le lettere A e B e quindi nessuna traccia nei database della camera di commercio. Complicato ? No, non troppo solo la burocrazia (pessima) complica......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Forse esistono dei corsi organizzati dalla regione per avere l'abilitazione ma non ne sono sicuro. Di certo c'è (e lo dico perchè il mio vecchio titolare al suo tempo lo fece) che portando una vecchia fattura di un lavoro eseguito alla lettera B alla camera di commercio, dovrebbero dartela. Ma tu dici : dove trovo la fattura dop0o 10 anni ? Certo non puoi falsificarla...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Forse esistono dei corsi organizzati dalla regione per avere l'abilitazione ma non ne sono sicuro.
La Regione, qualunque essa sia, non può fare dei corsi per rilasciare abilitazioni.

portando una vecchia fattura di un lavoro eseguito alla lettera B alla camera di commercio
In questo caso non stai facendo alcun corso di abilitazione, stai semplicemente facendo valere esperienze pregresse, infatti la 37/08, come tutte le leggi non può essere retroattiva: se prima avevi i requisiti per installare ce li hai anche ora....

....dovrebbero dartela
Cosa?... :rolleyes:

Ma tu dici : dove trovo la fattura dop0o 10 anni?
Puoi cominciare con un'autocertificazione dei lavori eseguiti, riservandoti di fornire la documentazione in caso di contestazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Benny grazie per le risposte.

Tu dici " In questo caso non stai facendo alcun corso di abilitazione, stai semplicemente facendo valere esperienze pregresse, infatti la 37/08, come tutte le leggi non può essere retroattiva: se prima avevi i requisiti per installare ce li hai anche ora...."

Come detto sopra era mi padre ad avere i requisiti nella sua ditta dismessa nel 1989.....sembra però che questo, allla camera di commercio, non interessi poichè la legge 46 del 1990 imponeva a tutti gli interessati di regolarizzare la loro posizione A o A+B presentando giust'appunto qualche fattura che comprovasse gli avvenuti lavori; il fatto che dopo 20 anni un'artigiano pensionato decida di rimettersi in discussione (nel mio caso è proprio mio padre a fare il responsabile tecnico della ditta x almeno due anni ma ti assicuro che è una persona ancora molto valida di cervello) è, a detta della camera di commercio, abbastanza insolito mentre non lo era affatto per la CNA che mi ha consigliato il modus operandi; evidentemente in questo paese esistono varie interpretazioni circa la parola "diritti acquisiti"......per quanto mi riguarda credo che i diritti siano diritti e se per 40 anni una ditta ha fatto tutti i lavori previsti dalla sua iniziale iscrizione non capisco perchè questo non valga più ai tempi attuali. Ma del resto in un paese come il nostro c'è poco da stupirsi....

Quanto alla tua proposta circa un'autocertificazione potrebbe essere una strada percorribile ma svegliare il can che dorme....peraltro già desto dalle mie ripetute richieste al limite anche della dignità umana (a cosa ci si riduce per LAVORARE) temo possa essere antiproducente considerando il livello di lungimiranza di tali impiegati della Camera di commercio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...