Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Decreto - dichiarazione di rispondenza... ?


disk

Messaggi consigliati

ciao a tutto il forum,buon anno... sono un artigiano da un anno circa proprio oggi mi e' stato chiesto di controllare un'impianto elettrico di un appartamento senza ddc(dopo dovute verifiche...l'impianto e' ok)... il cliente mi ha chiesto di rilasciarli la ddc perche' deve vendere l'appartamento e senza questa l'agenzia gli ha detto che non puo' venderlo... posso io rilasciarli la dichiarazione di rispondenza? (ho lavorato da circa 15 anni in una ditta di impianti elettrici ed ho aquisito le lettere a b g). ringrazio anticipatamente per la /le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Articolo 6 della 37/08:

Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto

all’articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito - per gli impianti

eseguiti prima dell’entrata in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa

da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste,

che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la

dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli

impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell’articolo 5, comma 2, da un soggetto che

ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un’impresa abilitata di cui all’articolo 3,

operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.

Mi dispiace, devi rivolgerti ad una persona abilitata.

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

cliente mi ha chiesto di rilasciarli la ddc perche' deve vendere l'appartamento e senza questa l'agenzia gli ha detto che non puo' venderlo...

se non ricordo male l'articolo in questione della 37/08 e' stato abrogato

Link al commento
Condividi su altri siti

si sicuramente una casa con impianto elettrico a norma e' piu' appetibile,

fermo restando che buona parte delle compravendite avviene su immobili che non hanno per una serie di motivi abitalita'.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte provero' a chiedere ad un ingegnere... :(

se no posso provare a chiedere al mio ex datore di lavoro se coprivo anche il ruolo di ...responsabile tecnico :lol::lol:

un saluto a tutto il forum!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

provero' a chiedere ad un ingegnere...

Ti basta un perito iscritto all'albo, uno studio di progettazione, un collega elettricista iscritto da un po' di tempo.

Oppure......metti mano all'impianto, fatturi e rilasci la conformità (suluzione legalizzata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
scusa mzara sono un'artigiano da un anno ...iscritto alla cam di comm ...lavoro anch'io regolarmente?!?
Scusa disk.....ma ci sei, o ci fai? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti scusate la mia insistenza... ma oggi ho parlato con un ingegnere e dopo avergli spiegato il mio problema mi ha risposto che anchio posso rilasciarle perche' gia' sono abilitato al rilascio delle ddc!?? ma' ...non ci capisco piu niente provero' a chiedere la settimana prossima a qualche perito della mia zona oppure chiedero' alla camera di commercio se sono abilitato. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava di dichiarazione di rispondenza e non di dichiarazione di conformità.

La DDC la puoi fare anche tu, ma è riguardo al rifacimento impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

ero in confusione.... :rolleyes: ogni tanto mi fo.... due sp..aghi..

Vedo che, però, la confusione continua..... :huh: , pertanto ti riporto l'articolo che si riferisce alla dichiarazione di rispondenza.

6. Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all'articolo 15,

non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito – per gli impianti eseguiti prima dell'entrata

in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all'albo

professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque

anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo

ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell'articolo 5, comma 2,

da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di cui all'articolo

3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.

Quindi due sono le cose: o non hai capito cosa ti ha detto quell'ingegnere, o cosa non improbabile, che non lo sapeva manco lui.

Riassumendo: il fatto che sei iscritto alla camera di commercio come installatore ti abilita al rilascio della DDC, ma per rilasciare la DDR dovresti essere stato responsabile tecnico per almeno 5 anni e, come si evince dai tuoi post precedenti....non lo sei stato, quindi non puoi rilasciarla (la DDR).......

Ti prego: DIMMI CHE HAI CAPITO, ALTRIMENTI MI ATTACCO AL TUBO DEL GAS..... :lol:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

il gas?...con quello che costa!!!!

comunque il cliente mi ha chiamato oggi dopo che l'agenzia premurosa ...di vendere (hanno gia fatto il compromesso)gli ha mandato il suo elettricista ha verificato l'impianto(che dallla mia verifica era funzionante e a norma,penso sia stato rifatto 4-6 anni fa in nero!)e gli ha detto che va cambiato il diff. e la spesa totale si ammonta a 600-700 € con iva :blink: quindi mi ha chiesto se gli fo spendere meno :lol::lol:

l'ingegnere comunque era convinto di quanto diceva!!!

ciao a tutti vi faro' sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

...che va cambiato il diff. e la spesa totale si ammonta a 600-700 €..

Alla faccia! Ma cosa monta un differenziale spaziale :lol:

Un differenziale costa < 100€ (ho acquistato, come privato, degli ABB recentemente a 42€) , si cambia in meno di 15', ci aggiungi le spese di uscita etc. quando hai chiesto 300€ per me è gia un furto.

A meno che oltre alla sostituzione del differenziale si debbano fare altri lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

... la Dichiarazione di Rispondenza?

Secondo te quanto dovrebbe costare?

A parte il fatto che dovrebe redigerla il professionista che ha fatto il sopraluogo ed ha stabilito la necessità di sostiruire il differenziale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

mentre rispondevo tu modificavi il post.

A parte il fatto che dovrebe redigerla il professionista che ha fatto il sopraluogo ed ha stabilito la necessità di sostiruire il differenziale

Appunto, a parlato del differenziale come pezzo da sostituire ma non ha accennato alle verifiche che dovrà svolgere.

Link al commento
Condividi su altri siti

... l'importo chiesto è nella media.

La stima si potrà fare solo dopo un sopralluogo. :)

Prima di tutto c'è un errore di fondo nella tua affermazione.

L'installatore, in casi come questi, non può rilasciare nessuna dichiarazione ma:

"..

6. Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all'articolo 15,

non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito – per gli impianti eseguiti prima dell'entrata

in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all'albo

professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque

anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo

ed accertamenti,..."

Poi, scusami tanto, ma 600€-700€ per sostituire un differenziale e compiere un falso in atto pubblico, perchè di questo si tratta se l'installatore rilascia la dichiarazione, è comunque un furto.

Altro che lamentarsi per le inique tassazioni e gli studi di settore, son proprio queste azioni che inducono da una parte a far lievitare gli studi e dall'altra al fai da te ed al lavoro nero.

Se anche fosse la somma tra sopraluogo del professionista ed intervento dell'installatore per la sostituzione del differenziale è sempre una cifra esagerata e, a parer mio, un furto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Livio,

non capisco la tua risposta.

La documentazione che dovrà rilasciare l'installatore, ma non l'amico Disk, è la Dichiarazione di Rispondenza non di Conformità dato che la stessa non è mai stata rilasciata

L'importo chiesto è comprensivo di verifica dell'impianto e non solo del differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...