caporesito Posted November 9, 2024 Report Posted November 9, 2024 Un saluto a tutti! Ultimamente la mia gloriosa VCW ha un flusso di ACS scarso anche se molto caldo. Senza perdere tempo, ho comprato uno scambiatore secondario nuovo e l'ho montato pensando che la cosa finisse li. Ed invece il flusso è rimasto identico. Dato che questa estate era mancata l'acqua al palazzo, dopo gli interventi dei tecnici, l'acqua per molti giorni era piena di schifezze. Ho pensato che forse il filtro all'ingresso del gruppo acqua facesse da tappo. Ho svitato il tubo, ho estratto il filtro e con sorpresa, il filtro non aveva più la retina. Quindi era presente solo la struttura. portante. Ho riattaccato il tubo e chiaramente il flusso è rimasto identico. Domandone: conviene aprire il gruppo acqua nella speranza di risolvere (lo avevo revisionato nel 21 se ricordo bene) o devo concentrarmi su altre componenti? Preciso che la vitarella del flusso presente sotto il gruppo acqua (quella al centro dell'esagono per intenderci) è aperta al massimo. Grazie ed un saluto a tutti
Stefano Dalmo Posted November 9, 2024 Report Posted November 9, 2024 Dovresti provare come esce il flusso dallo scambiatore , spesso si calcifica tutto il tubo che va dallo scambiatore al gruppo acqua e da qui fino al raccordo a muro.
caporesito Posted November 9, 2024 Author Report Posted November 9, 2024 Grazie Stefano della risposta. Quindi, stacco il tubo da scambiatore a gruppo acqua e lo ispeziono. Poi faccio lo stesso da gruppo acqua al muro. Il secondo mi preoccupa di più. l'innesto al muro è pieno di calcare "bianco" Grazie di nuovo.
Stefano Dalmo Posted November 9, 2024 Report Posted November 9, 2024 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Dovresti provare come esce il flusso dallo scambiatore , Ho detto questo .
adrobe Posted November 10, 2024 Report Posted November 10, 2024 Quote l'innesto al muro è pieno di calcare "bianco" ma la parte interna o esterna al tubo? Comunque sono da verificare soprattutto la luce di passaggio del tubo da 1/2" di uscita dal secondario e quella del tubo di mandata acqua calda prodotta che si innesta nel muro.
caporesito Posted November 10, 2024 Author Report Posted November 10, 2024 (edited) Esterna intendevo. Immagino che l'unico modo per verificarli sia quello di smontarli e provarli. Non vedo altre soluzioni. Grazie per la risposta. Edited November 10, 2024 by caporesito
caporesito Posted November 23, 2024 Author Report Posted November 23, 2024 Un saluto a tutti. Purtroppo il problema non è legato alla caldaia. Staccando il tubo che va dal gruppo acqua al muro, ed ridando acqua alla caldaia, il flusso in uscita è potente. Il tubo che ho staccato non ha problemi, l'ho provato, e quindi ahimè il problema è nell'impianto che porta l'acqua calda in casa. Ho provato a mettere un po' di anticalcare nel tubo sperando che si stappasse quel tanto che basta, ma non è andata come speravo. A questo punto che fare? Giusto un idraulico che magari ha gli strumenti per trovare e risolvere il problema velocemente. Ciaooo
adrobe Posted November 23, 2024 Report Posted November 23, 2024 Ci sono ditte specializzate che fanno la disostruzione del circuito tramite acidi. Oppure puoi provare tu meccanicamente con disgorgatori flessibili tipo quelli che puliscono gli impianti di scarico lavabi e lavelli
Stefano Dalmo Posted November 23, 2024 Report Posted November 23, 2024 Si deve collegare la pompa per decalcificare , nel raccordo a muro sotto la caldaia e nel punto più vicino di acqua calda , dove non c'è pressione. . E risolvi . Hai smontato il raccordo a muro ? Guarda nel gomito. Oppure fai un by pass , sotto ad un punto dove ti viene facile , tra fredda e calda , . Nel raccordo a muro metti un tubo che va in un secchio , Chiudi l'acqua i entrata in caldaia . E fai ritornare la fredda attraverso l'uscita calda , In questo modo se ci sono residui , magari la pressione della fredda li porta indietro nel secchio- Non so se mi sono spiegato.
caporesito Posted November 23, 2024 Author Report Posted November 23, 2024 grazie mille. Ho sentito un idraulico, mi parlava del bypass per vedere se si stappa. Domani, se riesco tento con uno stura tubi, vediamo se sono fortunato. Vi farò sapere. Un saluto a tutti
Stefano Dalmo Posted November 23, 2024 Report Posted November 23, 2024 Ma che fai con lo sturatubi , cerca di non fare peggiorare la situazione.
caporesito Posted December 3, 2024 Author Report Posted December 3, 2024 E' venuto l'idraulico ma non è riuscito a risolvere. Deve venire con la pompa per decalcificare. Il problema è che quando è andato per staccare il tubo dell'acqua dal gruppo acqua al muro, ha preso la corrente dal trasformatore per l'accensione che, non mi chiedete il perchè penzola sotto la caldaia, ed ora la caldaia non parte più... C'è corrente alla caldaia, il termostato è acceso, la lucina rossa nel tasto è accesa anche se poco visibile, ma la caldaia è muta. Come faccio a controllare che sia saltato l'accenditore e non qualche parte da cui prende impulso e forse anche corrente? L'accenditore è sempre in tensione? Grazie ed un saluto a tutti
adrobe Posted December 3, 2024 Report Posted December 3, 2024 (edited) Quote ha preso la corrente dal trasformatore nel senso che ha preso la scossa o ha attinto l'energia elettrica da lì? Controlla se ci sta la tensione di 220V tra i terminali 3 e 5 e tra 4 e 5 della morsettiera. Se non ci sta tra terminali 3 e 5 riprova dopo aver premuto il grosso tasto in gomma nera posto dietro la pompa di circolazione Edited December 3, 2024 by adrobe
caporesito Posted December 3, 2024 Author Report Posted December 3, 2024 Nel senso che ha preso la scossa. C'è tensione tra i terminali 3 e 5, non c'è tensione tra 4 e 5. Grazie mille!!!
caporesito Posted December 3, 2024 Author Report Posted December 3, 2024 (edited) Ho notato che il microinterrutore che sta sopra il gruppo acqua non si abbassa quando apro l'acqua. Se lo forzo a mano, spingendolo, allora si attiva la caldaia, si accende la fiamma, parte la pompa e al rubinetto arriva l'acqua calda... Quindi il problema è che non si abbassa il microinterruttore. Ignoranza mia: quando partono i termosifoni, si dovrebbe abbassare il microinterruttore? In questo momento i riscaldamenti non partono... Suppongo a questo che l'idraulico nello smontare il tubo dal gruppo acqua al muro, dato che una volta svitati i bulloni il tubo deve essere fatto arretrare dentro la caldaia per farlo uscire dall'attacco al muro, ha toccato qualcosa... Che posso controllare? Per rispondere al test richiesto: C'è tensione tra i terminali 3 e 5, non c'è tensione tra 4 e 5. Grazie mille!!! Edited December 3, 2024 by caporesito
adrobe Posted December 3, 2024 Report Posted December 3, 2024 Il micro del commutatore idraulico (posto sopra il gruppo acqua) deve stare premuto quando funziona l'acqua calda. Se il micro è ok, si dà il consenso all'acs. Tale micro NON deve stare premuto quando funziona il riscaldamento
caporesito Posted December 3, 2024 Author Report Posted December 3, 2024 Grazie per il chiarimento. Cosa posso verificare per farla ripartire? Grazie
adrobe Posted December 3, 2024 Report Posted December 3, 2024 Se, come mi sembra di capire, vuoi l'acqua calda ma il micro del commutatore non viene schiacciato quando apri un rubinetto, devi anzitutto fare una manutenzione al gruppo acqua perchè molto spesso il pistoncino non si solleva a sufficienza. Devi anche vedere se il nottolino nero del commutatore ruota agevolmente (assenza di incrostazioni). Infine che la molla del commutatore abbia ancora buona elasticità
caporesito Posted December 4, 2024 Author Report Posted December 4, 2024 Si va bene. Ma fino a ieri mattina tutto funzionava. Ora non va ne l'acqua calda ne i termosifoni. Forse il problema è altrove. Buona giornata a tuttu
adrobe Posted December 4, 2024 Report Posted December 4, 2024 (edited) Posso indicarti dove sta il problema se tu fornisci le corrette indicazioni. All'inizio scarso afflusso di acs (1), poi la caldaia non si accende mai (2), poi si accende in acs se si schiaccia a mano il relativo micro sul commutatore (3), infine "non va nè l'acqua calda ne i termosifoni" (4). Ammesso che valga ADESSO la situazione (4), devi anzitutto controllare se la pompa di circolazione si mette in moto (se non lo capisci svita il grosso vitone frontale e guarda se il rotore gira), quindi - SE GIRA LA POMPA - osserva il corretto posizionamento dei micro di commutatore e dei due micro della tre vie nelle varie fasi. Se non lo sai, ti ricordo il corretto posizionaento dei due micro della tre vie: a riposo solo il micro inferiore premuto in acs nessun micro premuto (e premuto invece quello del commutatore idraulico) in riscaldamento entrambi i micro premuti Se rispondi a quello che ti indico risolverai il problema Edited December 4, 2024 by adrobe
caporesito Posted December 4, 2024 Author Report Posted December 4, 2024 Chiedo scusa, ma semplicemente, man mano che cercavo di capire cosa stesse succedendo, aggiungevo informazioni che potessero dare maggiore chiarezza sullo stato della caldaia. E' vera la situazione (4), con la precisazione che se apro l'acqua di un rubinetto e premo con il dito il microinterruttore sopra al gruppo acqua, la caldaia parte (POMPA, bruciatore) e fornisce acqua calda, come tolgo il dito dal microinterruttore la caldaia si spegne. RIPOSO: inferiore premuto ACS (simulato premendo con il dito il commutatore sopra il gruppo acqua): albero si sposta verso l'esterno e quindi i due micro non sono premuti RISCALDAMENTO: fa come ACS ovvero esce l'albero e quindi i due micro non sono premuti. Grazie mille!
adrobe Posted December 4, 2024 Report Posted December 4, 2024 Il problema sta nel micro del commutatore, che non torna a riposo. Probabile incrostazione in corrispondenza del fulcro di rotazione del nottolino
caporesito Posted December 4, 2024 Author Report Posted December 4, 2024 GRAZIE!!! Ho acceso i riscaldamenti, e toccando il nottolino e facendolo muovere destra sinistra è partita la caldaia. Il nottolino non sembra essersi spostato se non impercettibilmente. Come posso "pulirlo per bene"? usare WD40 per dargli un minimo di lubrificazione sul fulcro (che mi sembra non sia visibile). Invece l'ACS non va. Aprendo l'acqua del rubinetto, il nottolino non ruota.
caporesito Posted December 4, 2024 Author Report Posted December 4, 2024 Ho fatto delle foto al retro del commutatore. Sia con acqua aperta che no, il puntale sta sempre come visibile in foto ovvero a contatto con il nottolino. (non avendo uno specchietto ho utilizzato un coltello da pesce, scusatemi)
adrobe Posted December 4, 2024 Report Posted December 4, 2024 (edited) Spruzza poco WD40 dentro il buco in alto sopra il nottolino nero e parecchio WD40 poco più vicino a te, dove sta il fulcro di rotazione del nottolino. Però può anche darsi che il distanziale del gruppo acqua (quello che vedi nello specchio) sia bloccato perchè il premistoppa del gruppo acqua sia incrostato. In quel caso devi smontare e manutenere il gruppo acqua. Se non va ancora, ti tocca smontare e aprire il commutatore (operazione un pò rognosa) Quindi in sequenza: 1- svitol sul nottolino 2- manutenzione gruppo acqua 3 - manutenzione commutatore Spero per te che ti basta fermarti al punto 2 Edited December 4, 2024 by adrobe
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