whiteboss Posted November 11 Report Share Posted November 11 (edited) Buonasera, cortesemente vorrei una vostra opinione. Ho un Panasonic 12000 BTU che da APP mi registrava un consumo di circa 0,27 KW per ogni ora di utilizzo impostato a caldo a 21° (tutto l' inverno ho rilevato queste entità). A settembre è stato verificato da un tecnico visto che mi sembrava non rendesse benissimo , mi ha pulito il filtro e a suo dire ricaricato una piccola quantità di GAS. Da allora non l' ho più usato , da qualche giorno lo riaccendo la sera sempre a 21° e mi da un consumo quasi raddoppiato , circa 0,5 KW ogni ora. Mi chiedo da cosa possa dipendere questo delta. Rispetto a prima noto che continuamente attacca e stacca cosa che prima non notavo. Grazie a chi potra chiarirmi la cosa Edited November 11 by whiteboss Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted November 11 Report Share Posted November 11 20 minuti fa, whiteboss ha scritto: mi ha pulito il filtro e a suo dire ricaricato una piccola quantità di GAS. Ecco qui cominciamo molto male, anzi malissimo, non esiste in un clima inverter alcuna procedura per fare ricariche alla cazzo, quindi se é vero che quel sedicente tecnico ha rabboccato, per un motivo sicuramente economico perché ti avrà fatto pagare il gas, appunto del gas, tutti i ragionamenti vanno a finire in vacca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
whiteboss Posted November 11 Author Report Share Posted November 11 perdona l' ignoranza mi chiarisci la cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted November 11 Report Share Posted November 11 Il tuo clima è caricato dalla fabbrica, non si deve nè togliere nè aggiungere nemmeno un grammo di refrigerante pena decadimento delle sue prestazioni. Ora, siccome l’aggiunta è prevista SOLO in caso di superamento di metri di tubazione rispetto al normale, e non è questo il tuo caso, dovresti chiedere al “tecnico” come mai di sua spontanea volontà ha messo un cicchetto di gas in più (a proposito, l’ha fatto gratis o hai dovuto pagare?) Scendendo negli abissi della termodinamica, il gas non ha un volume, ma si adatta a quello del contenitore in cui è posto, quindi dovresti sempre chiedere al tecnico su che basi ha messo del gas, e quanto gas, posto che un chilo di gas alla temperatura di X gradi ha la stessa pressione di un milione di miliardi di gas alla stessa temperatura. Oltre questo, il compressore inverter ha l’antipatica caratteristica di variare la sua velocità, ossia la sua portata di refrigerante/ora, mentre il tecnico sta mettendo gas cercando di capire qualcosa nella lettura del manometro, ma non ci capisce un cazzo perche questa variazione continua di velocità fa variare continuamente i parametri che legge, morale della favola non si può aggiungere gas, l’unica cosa che si può fare se si hanno dubbi sulla quantità, è togliere il gas, spingerlo come liquido in una bombola e pesarlo, e vedere se il peso corrisponde alla quantità prescritta dal costruttore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
whiteboss Posted November 11 Author Report Share Posted November 11 Ecco ti pareva cornuto e mazziato. Si si è preso una cifra a suo dire di favore (80 euro) Ora che faccio , faccio venire un' assistenza Panasonic? Come consumi torna che fosse corretto un 0,3 kwh (Ha mantenuto tutto l' inverno quest' ordine di grandezza) e che 0,6 siano troppi? È in classe A++ Grazie delle informazioni fornite Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted November 11 Report Share Posted November 11 Se dici che il consumo è raddoppiato (però le condizioni climatiche devono essere le stesse di prima e adesso, cioè in inverno si consuma più che in autunno) per giustificare questo elevato consumo bisognerebbe che ne avesse aggiunto proprio tanto, comunque siccome ha fatto un troiaio, non si sa né se ne ha aggiunto e quanto ne ha aggiunto, l’unica cosa da fare è come dicevo togliere il gas metterlo in bombola e pesarlo. È comunque una cosa ridicola tutta questa faccenda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
whiteboss Posted November 11 Author Report Share Posted November 11 Messaggio chiaro... i consumi li da la App e sono quelli che ho indicato confrontati con periodi e temperature analoghe. Grazie dei chiarimenti. A Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts