Andreix Inserito: 13 novembre 2024 Segnala Inserito: 13 novembre 2024 Ciao a tutti, possiedo caldaia Bosch condens 2200w/2300w. Finestre nuove con doppi vetri.9 termosifoni in alluminio potenza totale 3060 watt. Casa 130mq. Abito in collina. Ho il seguente problema: Temperatura mandata 62° . Temperatura esterna 9°. Per passare da 16° in casa a 17.5° ci vuole sempre un sacco di tempo, anche 3-4 ore.É normale?Con la pistola termica laser, I termosifoni sopra indicano 53° mentre nella parte bassa 43° Cosa c'è che non va?Perché dura così tanta fatica? Grazie
reka Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 la mandata a 62° è semplicemente bassa, soprattutto se già al primo termosifone vedi 10 gradi in meno in arrivo. io verificherei i 62° di mandata se sono effettivi
Andreix Inserita: 13 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2024 (modificato) Quindi basterebbe solo alzare quella? Ed é normale questa differenza tra la parte inferiore e superiore del termosifone? Grazie Modificato: 13 novembre 2024 da Andreix
reka Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 certo, più calda è l'acqua in entrata più rende il termosifone. e che si raffreddi sotto è normale, vuol dire che il termosifone fa il suo lavoro di cedere calore all'ambiente.
Andreix Inserita: 13 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2024 Ok , grazie....sul manuale della caldaia dice 75 gradi.Ma non é un po' troppo? In futuro installerò una sonda esterna.
reka Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 no, i termosifoni vanno ad alta temperatura a meno che non siano sovradimensionati. l'ideale è trovare la temperatura minima con la quale si raggiunge la temp di confort in un tempo accettabile, prova 70, magari basta.
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 Una cosa che devi vedere è se quando accendi il riscaldamento , il tubo che si riscalda prima , dei termosifoni sia quello di sopra e non quello di sotto. Una cosa molto strana , l'acqua dalla caldaia ai termo scende subito di dieci gradi . Ma con 50 gradi , devi avere il riscaldamento acceso 24 /24 . Devi vedere come avere 70 gradi sui termosifoni e che risposta hai in ambiente , poi trarne le conclusioni su come impostare. Hai delle termostatiche montate sui radiatori. ?
click0 Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 3 ore fa, Andreix ha scritto: 9 termosifoni in alluminio potenza totale 3060 watt. Casa 130mq. ... 😦 130 x 2,70 sono 351 m3 di volume riscaldato... 3060 / 351 abbiamo 9 w al m3 😅
Dumah Brazorf Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 (modificato) Suppongo intenda 3kW per singolo termosifone, quindi 70-80W per m3. Prima cosa c'era e come andava? Son state cambiate solo le finestre? Modificato: 13 novembre 2024 da Dumah Brazorf
Andreix Inserita: 13 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2024 Allora, si monto valvole termostatiche.Le ho tutte impostate a 3.Prima non cera nulla..é un vecchia casa di campagna ristrutturata.Intendo 3060 watt in tutto ......quindi dite che é stato fatto male il conteggio? Fa molta fatica la casa ad arrivare a 18° anche con temperatura mandata a 70...che fare?
Dumah Brazorf Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 Non è possibile dai, ogni singolo elemento di termosifone googlando fa dagli 80 ai 160W!!! Non so cosa sia 3 ma visto che ritieni sia lento e comunque devi imparare il comportamento dell'impianto prova a impostare le termostatiche a palla tenendo le porte chiuse.
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 Posso dire una cosa , ovviamente solo per prova . Smontale testine . E vedi che succede.
drn5 Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 (modificato) 1 ora fa, Andreix ha scritto: Intendo 3060 watt in tutto per 350 mc sono 9 W/mc..... secondo un calcolo spannometrico dovrebbero essere almeno 9000 W .... altro che lento a scaldare ! Oppss.. l'aveva già scritto @click0 Modificato: 13 novembre 2024 da drn5
Andreix Inserita: 14 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2024 Il valore mi é stato fornito dall architetto. Forse é meglio se il riconteggio lo faccio da solo. Nelle specifiche tecniche di ogni elemento per contare i watt,devo considerare deltaT 30 k o deltaT 50 k ? Uno degli elementi é questo: https://www.zetaidraulica.it/termosifoni-e-radiatori/radiatore-termosifone-alluminio-ferroli-mod-proteo-hp-600-interasse-500.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAiAudG5BhAREiwAWMlSjO-0VduZ52MRrjsAFEsBW_0WdJxI52tWRXr3atRII4lNn6z3PGlhoRoC7NEQAvD_BwE Grazie a tutti ☺️
reka Inserita: 14 novembre 2024 Segnala Inserita: 14 novembre 2024 se mandi a 60 e tieni 20 in casa diciamo che sei a metà tra le due, come vedi portando la mandata a 70 gradi hai il doppio della potenza resa rispetto al mandarla a 50.
Andreix Inserita: 14 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2024 16 minuti fa, reka ha scritto: se mandi a 60 e tieni 20 in casa diciamo che sei a metà tra le due, come vedi portando la mandata a 70 gradi hai il doppio della potenza resa rispetto al mandarla a 50. Okei, allora tenendo conto che mando a 70° e in casa vorrei 18 o un delta T di circa 50. Facendo il conteggio per bene viene che i miei 9 termosifoni hanno un totale di 8850. Adesso mi torna. Quindi, quanto é tempo ragionevole per portare una casa da 16 a 18 gradi con 8 gradi fuori? Grazie
reka Inserita: 14 novembre 2024 Segnala Inserita: 14 novembre 2024 dipende da molti fattori, soprattutto l'isolamento. se ci mette 1 ora o più lo verifichi e poi giochi d'anticipo tramite il cronotermostato
Andreix Inserita: 14 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2024 Ok, grazie. Un altra cosa..ha senso diminuire la potenza della caldaia per risparmiare gas?, cioè cosa cambia? Di serie é impostata a 82% ....é una caldaia Bosch condens 2200w . In allegato la tabella che é sul manuale e le specifiche tecniche. Considerando che siamo in 2 per l'acqua a calda e che ho circa 9000 watt di termosifoni, ha senso cambiare l impostazione per risparmiare? E a quanto devo settarlo? Grazie
84paolo Inserita: 14 novembre 2024 Segnala Inserita: 14 novembre 2024 Quando avrai trovato la ricetta per scaldarti spendendo poco dimmelo, così la provo anche a casa mia... Oppure fai come alcuni miei conoscenti che tengono la mandata dei termosifoni a 45° perchè così consuma meno gas e poi in casa vivono in una stanza con la stufa a combustibile liquido accesa e poi ti manca il fiato dalla puzza che c'è, ma almeno risparmiano
Andreix Inserita: 14 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2024 7 ore fa, 84paolo ha scritto: Quando avrai trovato la ricetta per scaldarti spendendo poco dimmelo, così la provo anche a casa mia... Oppure fai come alcuni miei conoscenti che tengono la mandata dei termosifoni a 45° perchè così consuma meno gas e poi in casa vivono in una stanza con la stufa a combustibile liquido accesa e poi ti manca il fiato dalla puzza che c'è, ma almeno risparmiano Se mi aiuti la troviamo☺️
Andreix Inserita: 14 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2024 9 ore fa, 84paolo ha scritto: Quando avrai trovato la ricetta per scaldarti spendendo poco dimmelo, così la provo anche a casa mia... Oppure fai come alcuni miei conoscenti che tengono la mandata dei termosifoni a 45° perchè così consuma meno gas e poi in casa vivono in una stanza con la stufa a combustibile liquido accesa e poi ti manca il fiato dalla puzza che c'è, ma almeno risparmiano Comunque mandata a 70 gradi e la casa non riesce ad andare oltre i 17.5. .Se lo spengo dopo 30 minuti é già tornata a 17. ..un grande spreco di gas ....é un Problema di isolamento? I termosifoni sono tutti caldi e scottano.Ho un sotto tetto..forse la dispersione é li?
Alessio Menditto Inserita: 14 novembre 2024 Segnala Inserita: 14 novembre 2024 57 minuti fa, Andreix ha scritto: ....é un Problema di isolamento? Ma mi sembra ovvio…
Andreix Inserita: 15 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2024 9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma mi sembra ovvio… Infatti credo anche io....c'è un modo per capire qualé la parte che ha più dispersione? E installare un tappeto coibentante nel sottotetto può aiutare?I muri sono a sassi e la casa é scoperta su 4 lati . Grazie
reka Inserita: 15 novembre 2024 Segnala Inserita: 15 novembre 2024 in una situazione standard la parte più disperdente è il tetto di solito. io qualche anno fa ho steso dei rotoli di lana di roccia nel sottotetto e un pelo la situazione è migliorata, facendo da sè è il lavoro con più rendimento rispetto al costo.
Messaggi consigliati