Vai al contenuto
PLC Forum

Riello più spazio 24 Kis acqua calda appena tiepida

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi ritrovo con questa caldaia che aprendo un rubinetto in posizione calda la fiamma si accende a piena potenza e arriva calda (come impostato) continuando a tirare acqua calda la fiamma si dimezza e poco dopo si spegne fino a che dal rubinetto arriva appena tiepida, poi la fiamma si riaccende ma per poco tempo e quindi dal rubinetto continua ad arrivare tiepida.

Ho verificato che aprendo tutto un rubinetto in fredda e poi scambiato in calda il flusso è pressoché uguale.

In riscaldamento i termo si scaldano regolarmente.

Nessun allarme a display.

Avrei bisogno di qualche dritta. Grazie

Inserita:

Il termostato sanitario a quanto lo tieni impostato?

Inserita:

Sembra che che non ci sia scambio .

inizierei con una decalcificazione allo scambiatore .

Inserita:

Pensavo che il calcare si formasse nella parte dello scambiatore dove passa l'acqua di rete, però il fatto che il flusso dell'acqua fredda è simile a quello dell'acqua calda contraddice questa ipotesi.

Credi che sia corretto quello che ho scritto?

Inserita: (modificato)

Non significa niente il flusso , può stare anche sulla parte primario . Non credere che questa riflessione l’hai fatta tu e non io.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Quindi se l'ostruzione può essere anche sulla parte primario non mi rimane che smontare lo scambiatore e poi a quel punto sostituirlo.

Oppure c'è qualcosa altro che posso fare?

Inserita:

Immergilo in acido muriatico e fallo decalcificare finchè fa schiuma  ,  ogni tanto lo svuoti e lo riimmergi . Poi lo sciacqui sotto l’acqua corrente .   Se fa schiuma ha calcare .

Inserita:

Bene procederò con lo smontaggio dello scambiatore (operazione abbastanza complessa in quella macchina) poi saprò dire.

Grazie per l'aiuto

Inserita:

Prima di mettermi a smontare lo scambiatore ho fatto alcune prove.  Impostando la temperatura sanitario a non più di 42° la fiamma si accende al massimo poi modula senza più spegnersi. Se la metto a più di 42 torna a fare il difetto che ho detto all'inizio.  Ho fatto la doccia tenendo il miscelatore tutto in caldo e la temperatura era appena sufficiente. Aiuto!! non capisco.

Inserita:

Non credo ti debba ripetere quello già detto.