Jump to content
PLC Forum


PS 6ES7 505-0KA00-0AB0


adamo
 Share

Recommended Posts

Raga scusate per il disturbo, abbiamo uno stabilimento negli USA con una pressa ferma!.

A difettare, è stato appurato invertendoli su due macchine uguali, è l'alimentatore nel titolo associato ad una CPU S7-1500.

Secondo voi, visto che non ho mai programmato 1500 fin'ora, volendo sostituire questo modulo con un classico alimentatore a 24 volt, la cpu si incazza?.

Da quel po che ho letto, detto modulo serve ad alimentare il bas delle espansioni, ma credo lo faccia anche la CPU visto che non l'ho mai visto nei quadri che ho io qui in azienda, è forse legato al numero di espansioni massime accettabili?.

 

Grazie

 

Adamo

Link to comment
Share on other sites


Puoi metterci anche altro, nei quadri che manutengo spesso trovo i Weidmuller ProEco che fanno tutto il 24V. Quello che indichi tu è solo per la cpu.

Magari negli USA trovano più facilmente i Phoenix o i Wago.

Edited by drn5
Link to comment
Share on other sites

eccomi, da quello che ho capito l'alimentatore in oggetto serve ad alimentare il bas, ma lo fa anche il PLC!, giusto?.

é forse una questione di numeri di moduli del bas?, magari dopo un certo numero il plc da solo con c'è la fa e si aggiunge un alimentatore a supporto?.

 

Adamo

Link to comment
Share on other sites

Riguardando la sigla ha ragione @acquaman.

Io di solito uso la cpu 1500 da sola collegata poi in profinet con le IM155(ET200) e tutto fa capo ad un alimentatore esterno tipo quelli che ho indicato sopra. Guardando alcuni progetti fatti col 1500 vedo di non averlo mai usato quel tuo modulo... immagino quindi che tu lo possa sostituire solo con uno uguale.

Probabilmente tu avrai una cpu 1500 inserita su un rack con altre schede e quindi quel tuo alimentatore alimenta il bus del rack.... non so se il 24V che puoi collegare direttamente alla cpu in un qualche modo possa finire ad alimentare il bus sul rack...

Ho provato a configurare un rack 1500 con alcune schede sul suo rack e senza alimentatore e la compilazione hardware non da nesun errore... forse potrebbe non servire...forse.

Edited by drn5
Link to comment
Share on other sites

buongiorno, purtroppo non sempre le ciambelle ..........., a me non succede quasi mai, o almeno mai in prima battuta.

Vi ho detto che abbiamo invertito l'alimentatore da una pressa all'altra?, tutti felici e contenti, abbiamo anche alzato la slitta della pressa che non andava con l'alimentatore della pressa gemella, abbiamo spento tutto, abbiamo invertito nuovamente gli alimentatori e adesso non funzionano piu' entrambe le presse!!!!.

In pratica dallo stato dei led si evince che ad entrambe le presse il Bus non è alimentato, quindi, credo, che adesso abbiamo tutti e due gli alimentatori bruciati 😞 😞

E' evidente che a questo punto abbiamo una pressa che brucia sti benedetti alimentatori al punto tale da non accorgersi se il connettore che lo alimenta è staccato o attaccato.

 

Non sono sul posto, altrimenti avrei smontato l'alimentatore per vedere se c'è qualche fusibilino saldato alla scheda.

 

E come lo becco adesso il problema della pressa che brucia gli alimentatori del bus a 10.000km di distanza!.

 

mah

 

Link to comment
Share on other sites

Qui c'è il manuale... i led lampeggiano in modo codificato per indicare la causa del guasto... giusto per saperne un pò di più...

Comunque quando la sf..a colpisce poi si accanisce.

Link to comment
Share on other sites

Come dicevo, ho il primo led lampeggiante e gli altri due spenti.

Cita testualmente il PS.

Comunque visto che due titolari domani mattina partono per gli USA gli ho messo nella valigia un paio di alimentatori.

 

Adamo 

IMG-20241122-WA0033.jpeg

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, adamo ha scritto:

E come lo becco adesso il problema della pressa che brucia gli alimentatori del bus a 10.000km di distanza!.

è una bella domanda.

Io proverei ad utilizzare un alimentatore esterno per la CPU al posto del tuo nel rack alimentato separatamente da tutto il resto. Io resto scettico sull'ipotesi di un corto sul bus a meno che non ci sia una colonia di topi che produce deiezioni che mandano in corto le schede (se lo scrivo è perché mi è capitato).

Hai solo quell'utilizzo che viene alimentato a 240V? Se la risposta è SI potrebbe essere qualcosa a monte. Ricordo che in un impianto in Francia il 240V oscillava come un pazzo al termine del turno di qualche azienda limitrofa. Per sopperire al problema ho dovuto mettere uno stabilizzatore. 

All'epoca avevo degli azionamenti monofase Festo evidentemente "deboli" che saltavano come pop corn verso le 5 del pomeriggio.

 

Link to comment
Share on other sites

eccomi qua, questa notte alle 3:00, grazie al fuso orario, le due presse miracolosamente sono ripartite, ovviamente sostituendo i due alimentatori di cui sopra, come se non fosse successo nulla.

Il collega inizialmente ha tribolato un po con dei parametri che erano andati persi, non sappiamo e mai lo sapremo il perchè, poi ci siamo interfacciati con i Coreani , essendo loro i costruttori delle macchine, i quali si sono limitati a comunicarci, in una lingua che manco sapevo l'esistenza, quindi vi lascio immaginare questa notte con il traduttore e whatsapp a portata di mano, dicevo i Coreani si sono limitati a dire: ma scusate se adesso funziona perchè ci avete chiamato, questo ovviamente in sintesi.

Ovviamente mi aspetto che la pressa che ha bruciato due alimentatori a breve ne brucerà qualcun'altro, non credo nei miracoli, sopratutto quelli legati alle macchine.

 

Adamo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...