SimoneSi Posted November 25, 2024 Report Posted November 25, 2024 Buongiorno a tutti, Sono in fase di ristrutturazione del mio appartamento. Vorrei sostituire il vecchio citofono presente con un citofono nuovo e più moderno. Il citofono attuale è quello riportato in foto, preciso che il citofono è collegato insieme agli altri tre citofoni presenti nel condominio (impianto centralizzato). Il citofono attualmente ha la funzione di aprire cancello+porta esterne, accendere luci esterne (cornetta non funziona attualmente). La mie domande quindi sono: posso sostituirlo con uno più moderno? Se sì che modello devo comprare per essere compatibile con quel tipo di collegamento? L'impianto centralizzato è un problema? Alternative percorribili per sostituirlo? Grazie
Ggiovanni Posted November 25, 2024 Report Posted November 25, 2024 Cosa intendi con centralizzato? Che nel condominio avete una sola pulsantiera esterna? Sarebbe strano il contrario 😆 Sembra un 4+n, puoi provare a prendere un modello analogico 4+n con 2 pulsanti supplementari per la luce e per l'altro cancello
ROBY 73 Posted November 25, 2024 Report Posted November 25, 2024 Ciao SimoneSi, 10 ore fa, SimoneSi ha scritto: Vorrei sostituire il vecchio citofono presente con un citofono nuovo e più moderno. Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi se cerchi in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon. Però prima dovresti rispondere ad una domanda, perché non sono sicuro di aver capito bene la tua situazione: 10 ore fa, SimoneSi ha scritto: Il citofono attualmente ha la funzione di aprire cancello+porta esterne, accendere luci esterne - Ma il cancello e la porta secondaria si aprono assieme con lo stesso pulsante, oppure ci sono due pulsanti separati? Inoltre, se riesci "stendi / pettina" meglio quei fili, perché c'è troppa confusione e non si riesce nemmeno a vedere quali fili sono collegasti sui vari morsetti. Scrivi anche qual è il pulsante che apre il cancello e quale accende le luci
SimoneSi Posted November 26, 2024 Author Report Posted November 26, 2024 Ggiovanni: sì esatto intendo una sola pulsantiera esterna ROBY 73: Il cancello e la porta secondaria attualmente si aprono assieme dallo stesso pulsante. Il pulsante a sinistra (cerchiato in rosso) accende luce esterna, il pulsante a destra (cerchiato in verde) apre cancello+porta secondaria.
SimoneSi Posted November 26, 2024 Author Report Posted November 26, 2024 Altra domanda: Se io scollego il mio citofono, i citofoni degli altri condomini continuano a funzionare normalmente?
ROBY 73 Posted November 27, 2024 Report Posted November 27, 2024 15 ore fa, SimoneSi ha scritto: Se io scollego il mio citofono, i citofoni degli altri condomini continuano a funzionare normalmente? In teoria non succede nulla, però non con quella confusione di fili non si riesce a capire come sono collegati, ripeto, sistemali meglio e posta un'altra foto più decente, grazie
SimoneSi Posted November 28, 2024 Author Report Posted November 28, 2024 Questo è il massimo che sono riuscito a fare, spero si capisca! L’idea è di sostituirlo con il comelit G104A.
ROBY 73 Posted November 28, 2024 Report Posted November 28, 2024 13 ore fa, SimoneSi ha scritto: L’idea è di sostituirlo con il comelit G104A. https://media.leroymerlin.it/media/1772439 Quindi così: Prova così, facci sapere
SimoneSi Posted November 29, 2024 Author Report Posted November 29, 2024 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: https://media.leroymerlin.it/media/1772439 Quindi così: Prova così, facci sapere Grazie, appena riesco nel weekend provo! E i 3/4 fili liberi/non collegati che ci sono a cosa corrispondono?
ROBY 73 Posted November 29, 2024 Report Posted November 29, 2024 13 ore fa, SimoneSi ha scritto: E i 3/4 fili liberi/non collegati che ci sono a cosa corrispondono? Se sono liberi, non "appartengono" a nulla, li lasci così come sono. Comunque, dovrebbero essere solo cinque e non 3/4 liberi, visto che se non vedo male, è stato usato un cavo a sei coppie e di usati sono appunto sette fili.. 13 ore fa, SimoneSi ha scritto: appena riesco nel weekend provo! Ok, attendiamo buone nuove allora
Recommended Posts