Jump to content
PLC Forum

Citofono vecchio da sostituire

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti, 

Sono in fase di ristrutturazione del mio appartamento. Vorrei sostituire il vecchio citofono presente con un citofono nuovo e più moderno.

Il citofono attuale è quello riportato in foto, preciso che il citofono è collegato insieme agli altri tre citofoni presenti nel condominio (impianto centralizzato). Il citofono attualmente ha la funzione di aprire cancello+porta esterne, accendere luci esterne (cornetta non funziona attualmente).

La mie domande quindi sono:

• posso sostituirlo con uno più moderno? Se sì che modello devo comprare per essere compatibile con quel tipo di collegamento?
  • L'impianto centralizzato è un problema?
  • Alternative percorribili per sostituirlo?

Grazie

Immagine WhatsApp 2024-11-25 ore 10.40.38_6861e10d.jpg

Immagine WhatsApp 2024-11-25 ore 10.40.38_4c254796.jpg

Posted

Cosa intendi con centralizzato? Che nel condominio avete una sola pulsantiera esterna? Sarebbe strano il contrario 😆

Sembra un 4+n, puoi provare a prendere un modello analogico 4+n con 2 pulsanti supplementari per la luce e per l'altro cancello

Posted

Ciao SimoneSi,

10 ore fa, SimoneSi ha scritto:

Vorrei sostituire il vecchio citofono presente con un citofono nuovo e più moderno.

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi se cerchi in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Però prima dovresti rispondere ad una domanda, perché non sono sicuro di aver capito bene la tua situazione:

10 ore fa, SimoneSi ha scritto:

Il citofono attualmente ha la funzione di aprire cancello+porta esterne, accendere luci esterne

- Ma il cancello e la porta secondaria si aprono assieme con lo stesso pulsante, oppure ci sono due pulsanti separati?

Inoltre, se riesci "stendi / pettina" meglio quei fili, perché c'è troppa confusione e non si riesce nemmeno a vedere quali fili sono collegasti sui vari morsetti.

Scrivi anche qual è il pulsante che apre il cancello e quale accende le luci

Posted

Ggiovanni: sì esatto intendo una sola pulsantiera esterna

ROBY 73: Il cancello e la porta secondaria attualmente si aprono assieme dallo stesso pulsante. Il pulsante a sinistra (cerchiato in rosso) accende luce esterna, il pulsante a destra (cerchiato in verde) apre cancello+porta secondaria.

image.thumb.jpeg.eae39411d052142eca51aca7fd174c09.jpeg

Posted

Altra domanda: Se io scollego il mio citofono, i citofoni degli altri condomini continuano a funzionare normalmente?

Posted
15 ore fa, SimoneSi ha scritto:

Se io scollego il mio citofono, i citofoni degli altri condomini continuano a funzionare normalmente?

In teoria non succede nulla, però non con quella confusione di fili non si riesce a capire come sono collegati, ripeto, sistemali meglio e posta un'altra foto più decente, grazie

Posted

Questo è il massimo che sono riuscito a fare, spero si capisca!

L’idea è di sostituirlo con il comelit G104A.

IMG_8535.jpeg

IMG_8538.jpeg

IMG_8537.jpeg

IMG_8536.jpeg

Posted
13 ore fa, SimoneSi ha scritto:

E i 3/4 fili liberi/non collegati che ci sono a cosa corrispondono?

Se sono liberi, non "appartengono" a nulla, li lasci così come sono.

Comunque, dovrebbero essere solo cinque e non 3/4 liberi, visto che se non vedo male, è stato usato un cavo a sei coppie e di usati sono appunto sette fili..

13 ore fa, SimoneSi ha scritto:

appena riesco nel weekend provo!

Ok, attendiamo buone nuove allora