Litio Posted November 25, 2024 Report Posted November 25, 2024 Domanda molto "naive"..ma veramente tanto... 🙃🙃 E' possibile rifare l'impianto elettrico in un appartamento senza distruggere i muri o mi conviene aspettare a quando ristrutturerò tutto (cioè circa dopo)
Alessio Menditto Posted November 25, 2024 Report Posted November 25, 2024 Certo fai canaline e prese esterne.
Litio Posted November 26, 2024 Author Report Posted November 26, 2024 32 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Certo fai canaline e prese esterne. Perchè non vedo a casa di nessuno questa soluzione? Solo motivi estetici o cè altro? oppure ho solo conoscenti impaccati di soldi (?)
Alessio Menditto Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 Io lo feci per un vicino che non voleva spaccare i muri, di solito non si fa per motivi estetici e per risparmiare sulle canaline, che costano, ma in realtà costa pure spaccare il muro e ri intonacare (ovviamente la spesa è della manodopera del muratore), quindi resta sostanzialmente la motivazione estetica.
Maurizio Colombi Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 Bisogna valutare la reale struttura dell'impianto esistente: dimensione tubi, posizione delle derivazioni e quantità degli apparecchi di comando e prelievo, dopo di che sarà possibile stabilire se un impianto elettrico può essere rifilato. Generalmente si. Attualmente si fanno molti interventi di questo tipo, con qualche buco passante, qualche scatoletta a parete ed un paio di metri di canala, si ottengono risultati soddisfacenti.
reka Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 io a casa mia sono riuscito a reinfilare tutti i fili nuovi compresa la massa a terra nei tubi esistenti. però si tratta di rifare l'impianto mantenendo tutti i punti luce come sono adesso. per decidere cosa vale la pena fare bisognerebbe vedere com'èfatto l'impianto.
mrgianfranco Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 9 ore fa, Litio ha scritto: o mi conviene aspettare a quando ristrutturerò Se tanto devi ristrutturare io metterei in sicurezza quello che hai già proprio così: 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: con qualche buco passante, qualche scatoletta a parete ed un paio di metri di canala,
Carlo Albinoni Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: ma in realtà costa pure spaccare il muro e ri intonacare Oltre al costo economico c'è il disagio dovuto alla polvere, al baccano, alla necessità di spostare mobili e oggetti. A mio avviso in una casa abitata pesa molto di più degli euro.
drn5 Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 se hai l'impianto di terra e un differenziale funzionante aspetterei...
Litio Posted November 26, 2024 Author Report Posted November 26, 2024 9 minuti fa, drn5 ha scritto: se hai l'impianto di terra e un differenziale funzionante aspetterei... Il differenziale funziona, il problema è proprio la terra (che finalmente si sono decisi a mettere nel condominio) 23 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto: Oltre al costo economico c'è il disagio dovuto alla polvere, al baccano, alla necessità di spostare mobili e oggetti. A mio avviso in una casa abitata pesa molto di più degli euro. Si pure questo è, specie per me, un grosso problema.... Alla fine penso che proverò a vedere una soluzione di "ripiego" per gli elettrodomestici e le prese più sfruttate
Carlo Albinoni Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 11 ore fa, Litio ha scritto: Perchè non vedo a casa di nessuno questa soluzione? In Italia c'è una sorta di allergia alle canaline. Qualcuno le considera addirittura "fuori norma". All'estero è del tutto normale rifare o migliorare un impianto elettrico tramite canaline, anche in abitazioni signorili.
mrgianfranco Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 (edited) 1 ora fa, Carlo Albinoni ha scritto: allergia alle canaline be...i gusti son gusti per me in ufficio ok canaline....ma a casa mai e poi mai, le considero esteticamente oscene...come gusto estetico e bellezza impiantistica l'Italia nulla ha da imparare dagli "altri" Edited November 26, 2024 by mrgianfranco
Carlo Albinoni Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 (edited) 50 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: ma a casa mai e poi mai Se devo scegliere tra - tenere un impianto obsoleto, insufficiente o non sicuro . spaccare i muri in casa anche se non ne avevo intenzione - mettere qualche canalina (*) io scelgo diversamente. (*) cosa ci sarà di osceno non lo so, se sono scelte e messe bene a volte si vedono appena Edited November 26, 2024 by Carlo Albinoni
Recommended Posts