claudio111967 Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 Buongiorno ho fatto innalzare la mia utenza a 6 kw,da quando lo ho fatto ogni tanto salta la luce,subito a valle del contatore ed in appartamento,a valle contatore ho un C60N. C20 ed in casa un domB2 da 25A Dove ho collegato a cascata un c16 linea prese un C10 linea luce ed altri 4 moduli c16 per le utenze cucina in allegato le foto , Come posso risolvere?
reka Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 vediamo se indovino: salta il DomB2 della prima foto- va rivisto tutto lì
claudio111967 Posted November 26, 2024 Author Report Posted November 26, 2024 Esatto sia lui che il 25A in casa
claudio111967 Posted November 26, 2024 Author Report Posted November 26, 2024 Sia Esatto sia lui che il c60N vicino al contatore
reka Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 un attimo, al contatore salta quello a sinistra e contemporaneamente ti salta anche quello in casa? o saltano in momenti diversi. Oppure salta anche la levetta bianca a destra? comunque come minimo quello al contatore va cambiato perchè non regge nemmeno 5kW e la parte differenziale non è coordinata a quella in casa
Rocket.exe Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 Ciao Claudio, Suggerisco di sostituire il magnetotermico differenziale a valle del contatore per 2 motivi: 1. Corrente di intervento troppo bassa (con 6kW monofase serve un 32A per stare tranquilli); 2. Corrente differenziale troppo bassa (se non vuoi che tutte le volte che ti scatta il differenziale tu debba andare al contatore, ti conviene sceglierne uno con corrente d'intervento = 300mA così da fare un sistema selettivo). Per quanto riguarda il magnetotermico differenziale dentro casa con un 25A sfrutti solo 5 dei 6kW di fornitura prima che ti scatti. Opterei per uno con 32A di corrente d'intervento e 30mA di corrente differenziale. Saluti Alessandro
claudio111967 Posted November 26, 2024 Author Report Posted November 26, 2024 Solo gli interruttori penso conteporaneamente In quanto quando salta in casa provo a riarmare ma non succede niente e quando vado al contatore e riarmo quello tutto funzionante Immaginavo che quello al contatore in foto fosse da cambiare ma con cosa?
claudio111967 Posted November 26, 2024 Author Report Posted November 26, 2024 Roket che prodotti mi consigli? Il ragionamento 'avevi supposto Ma non saprei che prodotti montare Inoltre non saprei se prenderli a riarmo automatico o wifi o classici
reka Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 del merlin gerin trovi giù anche la levetta bianca?
Rocket.exe Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 1 ora fa, claudio111967 ha scritto: Roket che prodotti mi consigli? Il ragionamento 'avevi supposto Ma non saprei che prodotti montare Inoltre non saprei se prenderli a riarmo automatico o wifi o classici Fatti un giretto sul sito della Schneider, i criteri di selezione sono questi: Corrente d'intervento magnetotermico: 32A Corrente differenziale : -30mA per quello dentro casa -300mA (con ritardo, quindi selettivo) per quello sotto il contatore. Occhio che se hai qualche elettrodomestico di ultima generazione (tipo lavatrice o frigorifero, che montano degli inverter) potrebbe non essere sufficiente il differenziale di tipo AC. In tal caso opterei per un tipo A oppure ancora meglio per un tipo A-SI (super immunizzato).
max.bocca Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 C'è da valutare tutto prima di modificare. Esempio vedere il potere d'interruzione, la corrente differenziale e il tipo montante utilizzato, poi il quadretto in casa. Magari c'è da predisporre una linea per cantina e garage oltre quella dell' appartamento. Un professionista può valutare e fornire la soluzione dopo aver visionato il tutto.
Rocket.exe Posted November 26, 2024 Report Posted November 26, 2024 3 ore fa, max.bocca ha scritto: C'è da valutare tutto prima di modificare. Esempio vedere il potere d'interruzione, la corrente differenziale e il tipo montante utilizzato, poi il quadretto in casa. Magari c'è da predisporre una linea per cantina e garage oltre quella dell' appartamento. Un professionista può valutare e fornire la soluzione dopo aver visionato il tutto. Assolutamente d'accordo. Diciamo solo che l'impianto allo stato attuale è certamente non funzionante oltre che non idoneo, e qualche accorgimento può almeno risolvere il problema. Di qui ad avere un impianto a regola d'arte che tiene conto delle esigenze normative oltre che di chi la abita è appannaggio del professionista che deve certificare l'impianto stesso.
Recommended Posts