Jump to content
PLC Forum

Download da Omron C200HE-CPU42E

glaio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.
Premetto che vengo dal mondo Siemens, nel bene e nel male..., e non conosco assolutamente i plc Omron nuovi o vecchi che siano...

Mi è stato proposto un revamping di un impianto in cui è presente questo plc. Per quanto riguarda alcuni termoregolatori esterni, ma collegati con I/O al plc, ho molti dubbi sulle specifiche di ciclo e funzionamento che mi ha indicato l'operatore, in pratica non mi fido...
Dal momento che il cliente non ha alcuna documentazione del programma plc ne supporto di backup, mi chiedevo se fosse possibile collegarsi e scaricare il programma per cercare di interpretare il funzionamento dell'impianto.
Se è fattibile, cosa occorre e soprattutto riuscirei a farlo, magari con una guida da parte di qualcuno di voi?
Grazie in anticipo.

Certo che è fattibile. Un paio di cose: primo supponiamo che tu abbia il cavetto seriale opportuno, secondo l'inconveniente è che in quelle CPU non venivano salvati i commenti, né di rung che di variabile. Per cui occorre un certo lavoro, partendo dagli I/O, per risalire alla logica di programma.

Detto questo, ti serve il CX-Programmer, dato il PLC anche una versione parecchio vecchia...

Se la porta non è stata modificata (baud rate e numero bit), mediante le impostazioni di default è possibile uploadare (e non downloadare...) il programma e tutti i dati. Ti  crei un progetto vuoto con specificata la CPU interessata, in Tipo di Rete clicca su Impostazioni e specifica la tua porta seriale. A quel punto, vai su PLC -> Funzionamento in Linea e attivi la comunicazione. Se i parametri sono giusti, avverrà in pochi secondi. Poi vai in PLC -> Trasferisci -> ...dal PLC e leggi tutte le aree del programma. Fatto.

Se invece non riesci a comunicare e non sai i parametri di connessione, trovi un programma chiamato "Strumento di configurazione della rete CX-Net" e lo lanci. Vai su Progetto -> Esamina Porte Seriali per PLC, selezioni la porta, tutti i baud, i protocolli Sysmac Way e C, CV  Toolbus (CS1 non esisteva all'epoca del C200H...) e vai Avanti. Lui comincia ad esplorare tutte le configurazioni (ci vuole un po' di tempo) ma prima o poi trova la combinazione e te la  propone. A quel punto, imposti questi dati e ti connetterai.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille Andrea per la risposta.

Bene, è fattibile. Ok per la mancanza di commenti, come nei vecchi siemens. Si parte dagli I/O e con le liste incrociate (le ha vero?...)si va a ritroso, è un lavoraccio, ma ci sono già passato, inoltre non mi interessa convertire il programma intero, ma solo riuscire a capire, nel dubbio, qualche routine del programma.

Il problema è "solo" il mio completo digiuno di Omron... Dunque, primo: il software è free oppure occorre una licenza, inoltre quale versione? secondo: il cavetto è un semplice cavetto seriale che posso costruire o serve un convertitore?

Grazie drn5. Ho dato un'occhiata alla documentazione del CX Programmer scaricabile in prova ed è indicata la CPU in oggetto tra quelle collegabili. Per il cavetto devo ancora cercare. Ctec, sai indicarmi qualcosa?
Dovrei iniziare i lavori in gennaio, però volevo capire ora se potevo fare affidamento su questo download o lasciare perdere...

Vediamo, il C200HE ha una seriale a bordo, oltre alla porta di programmazione (chiamata porta periferiche). Quest'ultima ha bisogno di un apposito cavo CQM1-CIF02).

Ma la seriale invece è quasi standard. Basta farsi un cavetto così:

image.png.46a616df8c085a28c0b54eae8faebcdd.png

Se non c'è nulla di collegato, ti connetti lì e segui quel che ho detto nel precedente post.

Se ci fosse un display o altro, c'è comunque un modo per reimpostare temporaneamente i dati di default. Sotto lo sportellino ci sono 6 dip-switch. Se porti il dip 5 su ON, la porta di comunicazione viene riportata a 9600, 7E2. Imposti questi parametri nel CX e ti ci colleghi. Una volta finito, lo rimetti come era.

Ah, per i riferimenti incrociati vai in Visualizza -> Prospetto dei Riferimenti Incrociati

Edited by Ctec

Gentilissimo Andrea.

Si , sulla porta periferiche c'è collegato un pannello NT20S.

Quindi stacco il pannello, collego il cavo come sopra, sposto il dip-switch, eseguo l'upload su pc e risposto il dip-switch, con questo sistema, allora non ho bisogno del software per l'esplorazione della rete C-Net?
.

Dopodichè posso lavorare completamente offline per 30gg. Immagino che si possa stampare tutto il programma e i riferimenti incrociati...

Credo di non aver problemi.. La paura è come al solito quella di fare danni al programma interno, che come ho detto fino a tutto gennaio deve continuare a funzionare, mentre io ho bisogno del vecchio programma già in dicembre...

Non ho chiesto prima, ma ci possono essere delle protezioni che impediscono di leggere il programma?

Edited by glaio

volevo dire sulla porta RS-232 c'è collegato un pannello NT20S.
A proposito, si può effettuare l'upload anche del pannello, anche se questo mi interessa meno, ma potrebbe rendere identificabile le memorie del pannello per meglio interpretare il tutto, visto la mancanza di commenti?

Edited by glaio

Lo NT20 veniva usato spesso con il protocollo NT-Link, parecchio più efficiente dell'HostLink (del resto era mirato per i pannelli...). Come detto, mettendo lo switch come ti ho indicato, switchi al protocollo standard. Basta poi che lo rimetti com'era, altrimenti lo HMI non comunicherà più.

Non temere, non distruggi nulla, semplicemente leggerai i dati. Ti consiglio anche di leggere lo stato delle memorie e di salvarlo, in modo che magari col simulatore vedi anche i valori utilizzati in modo da capire meglio l'uso di variabili numeriche.

No, mi spiace, dagli NT20 non era possibile fare l'upload del programma. Lì purtroppo dovrai andare per tentativi, altrimenti il sorgente è l'unica soluzione.

Per la protezione, era prevista la password generale del programma, e se è stata impostata, mi spiace non c'è modo di aggirarla.