Jump to content
PLC Forum

Termosifoni: connessione ai tubi di rame valvola Giacomini

Shiner
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di cambiare tutte le valvole dei termosifoni (a seguito di una ristrutturazione sono stati tutti smontati e due sostituiti con termoarredo), ho provato a chiamare un idraulico ma nessuno riesce a venire in tempi brevi quindi, siccome ho un po' di manualità (l'impianto idraulico l'ho rifatto io) ho deciso di farlo da solo.

Non credevo che avrei avuto dubbi proprio sulla parte che consideravo più semplice: le connessioni con i tubi.

L'impianto è monotubo in rame per i termosifoni, mentre i termoarredi hanno un tubo multistrato,entrambi da 16.

Ho dei dubbi sui connettori che ho acquistato:

1) parto con la parte semplice:i termoarredi: ho trovato due tipi di connettori, quello "alto" (2) però, una volta inserito anche l'anellino, non permette alla ghiera di avvitarsi se non per un paio di giri. Quello "basso" (1) invece rientra un po' troppo ma secondo me va bene, mi confermate che devo utilizzare il connettore 1 anche se entra un po' nella valvola?

IMG_20241128_082639991.jpg.fc16d79d7bb373b6b333089a9973abba.jpg

IMG_20241128_082710532.jpg.0867d81511f085731bab6dda56d6ac0d.jpg

2) connessione dei termosifoni. Qui le cose si complicano perché a mio avviso i connettori che mi hanno venduto non sono adeguati.

Le valvole sono queste (https://www.tecnomat.it/it/kit-valvola-giacomini-m-bitubo-3-4x16-12089191/) e i tubi di rame da 16

Mi hanno dato questi adattatori (https://www.tecnomat.it/it/adattatore-giacomini-r178-p-rame-o-16-10034045/) e mi hanno detto che l'oring va nella parte conica dell'anello in ottone.

IMG_20241128_082330482.jpg.4324624ce9797be3db222361d80468be.jpg

L'oring semplicemente non sta nella parte conica che poi comunque non entra all'interno della valvola.

Secondo me l'unica configurazione possibile è questa con l'oring all'interno della valvola e l'anello in ottone con la parte piatta verso la valvola:

IMG_20241128_082529199.jpg.6cf7e170dc37427eb7ffe92c9f3643cf.jpg

Ma la parte in ottone non entra all'interno della valvola perciò non comprime l'oring quindi, così com'è per me non può funzionare.

Ho provato a cercare su internet ma a quanto pare nessuno monta questi connettori

Sapete consigliarmi?

Grazie

Andrea

Grazie mille, ho visto la scheda tecnica ma non mi torna il fatto che l'anello metallico batta sulla parte metallica della valvola anziché sull'oring ( non si infila all'interno dell'alloggio filettato della valvola)

Dal link che ha condiviso mi sembra di capire che ci sia o varie misure, per il tipo da 16.

Al negoZio comunque avevano solo quella

Se qualcuno mi conferma che la parte piatta dell'anello metallico deve battere sull'oring potrei eventualmente "mangiarne" 1 o 2 mm in modo da ridurre il diametro e farlo entrare? 

Stefano Dalmo

Ma lo hai visto che ci manca un pezzo ? 
se apri il link di Robertice te ne rendi conto.  
i raccordi non vanno modificati 

IMG_7425.thumb.jpeg.0b707e5dfa0d7e6d94f34b8b10d60e44.jpeg

Avevo visto quel pezzo ma ho pensato fosse per un modello differente perché. E ho acquistati 10 sigillati e hanno tutti solo i 3 pezzi come da foto. Forse lo devo acquistare a parte? Non li ho visti esposti....eppure so o stato mezz'ora, li avrei visti

Tornerò al negozio 

Grazie mille

Stamattina sono stato in una termoidraulica e mi hanno detto che i pezzi sono fatti così, quel pezzo "in più" non esiste.

In pratica mi hanno detto che sono i connettori forniti dal produttore e non farmi domande, il montaggio è come ho mostrato in foto, non è importante che l'anello entri dentro a comprimere la guarnizione.

Forse si deforma stringendo?

Stefano Dalmo

Vai sul web e digita adattatore rame da ?  Valvola mono tubo Giacomini. 

Vedi cosa ti esce

robertice

Evidentemente il rivenditore non acquista adattatori Giacomini ma uno generico per più tipi di valvole

E se apri il link che hai messo tu degli adattatori ti esce il 178 Giacomini a tre pezzi

Comunque se ti dicono che va messo così ti tocca fidarti

ma non modificare l'attacco delle valvole

Stefano Dalmo
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vai sul web e digita adattatore rame da ?  Valvola mono tubo Giacomini. 

Vedi cosa ti esce

Ho detto questo , perché esce corredato del pezzo che non ti hanno dato . 
e quindi non mi convince .

vai da un diverso rivenditore .

Grazie a tutti per i consigli,

analizzando meglio le connessioni la tenuta è garantita dall'oring che viene schiacciato tra valvola e tubo di rame.

Ho montato tutto questo fine settimana e solamente una tenuta ha una leggerissima perdita.

Avevo già cercato il web senza successo ma ero più concentrato sugli adattatori. Cercando la valvola qualcosa è uscito e mi ha confermato il corretto montaggio di quegli adattatori

Grazie ancora

Andrea