giuliafederici Inserito: 30 novembre 2024 Segnala Inserito: 30 novembre 2024 Salve, volevamo capire come mai ci fosse poca pressione dell'acqua in doccia ma soprattutto perché non arrivasse calda come nei lavandini , ma solo tiepida. Abbiamo provato a vedere se il rubinetto dell'acqua della caldaia era chiuso bene ( quello rosso in foto) ma lo abbiamo aperto dal lato sbagliato ed è uscita acqua, nel richiuderlo continua a gocciolare e sembra non smettere. Inoltre nel riquadro frontale la lancetta dei gradi non si muove mai, ma non so se conta qualcosa. Comunque la pressione ora sembra sotto l'uno. Ho chiuso intanto la manopola gialla dell'acqua. Avete consigli su come risolvere la questione perdita ( rubinetto appena sotto manopola rossa a destra ) ma anche su cosa potrebbe causare acqua tiepida in doccia ? Grazie Se serve allego foto Caldaia Vaillant VCW 240 ABBASTA VECCHIA
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Sono due cose del tutto diverse tra loro . Se l'acqua esce tiepida solo in doccia è un problema del sistema doccia e va ricercato lì. Quella che perde e che non doveva essere toccata è la valvola di sicurezza . Questa una volta aperta è molto difficile che si richiuda del tutto, ci va lo sporco nella battuta di chiusura e non fa tenuta al 100% , Se dandogli dei colpetti sulla parte rossa , col manico del cacciavite , non si chiude , bisogna scaricare la pressione in caldaia , dalla stessa , poi smontarla e aprire la parte superiore della valvola , pulire le due parti e riassemblare il tutto , poi ricaricare. Magari prima di fare questo , riaprire la valvola facendo uscire acqua e riportarla in chiusura , girandola si apre , fa uno scatto e si richiude. Sperando di chiuda bene.
piergius Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Per quanto ne so, il colore Giallo della Leva e del Tubo flessibile contrassegnano il Gas . - Solitamente, se il difetto si presenta solo nella Doccia, si risolve : . pulendo eventuali guarnizioni con filtrino incorporato. . o sostituendo la "cipolla" probabilmente intasata dal calcare . - Riguardo alla Valvola di Sicurezza che iniziava a perdere durante l' utilizzo del Riscaldamento, è probabile che il Vaso di Espansione sia scarico e / o sottodimensionato . . Quello incorporato nella Caldaia, se è da 4 o 5 litri andrà bene fino a 6 o 7 radiatori medi . Se il numero è superiore conviene aggiungere un Vaso supplementare in proporzione, ad esempio sul Ritorno dei Radiatori : e la Dilatazione termica non causerà più escursioni anomale della Pressione . - Buona serata !
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 6 ore fa, giuliafederici ha scritto: Abbiamo provato a vedere se il rubinetto dell'acqua della caldaia era chiuso bene ( quello rosso in foto) ma lo abbiamo aperto dal lato sbagliato ed è uscita acqua, nel richiuderlo continua a gocciolare e sembra non smettere. Piergiu la valvola l’hanno aperta loro , non si è aperta con il riscaldamento acceso
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora