thegios Inserito: 1 dicembre 2024 Segnala Inserito: 1 dicembre 2024 Buongiorno a tutti, ho già letto molte discussioni a riguardo ma ho le idee confuse quindi provo a chiedere per capire se ho compreso bene cosa fare. Premetto che ho poche informazioni di come sia fatto effettivamente l'impianto di riscaldamento di casa mia: l'appartamento è di dine anni 60, nato con riscaldamento ad aria convertito in riscaldamento con termosifoni e caldaie individuali prima che babbo lo comprasse. Babbo ha rifatto l'impianto anni e anni fa (forse 20 anni fa) ma non so come, quindi non ho idea se i termosifoni sono in serie o se ci sono diramazioni ecc. Non posso più risalire a tale informazione purtroppo. Tutti i termosifoni sono in alluminio, nei due bagni ci sono i classici scaldasalviette. In salone/cucina (parliamo di 40mq) ci sono due termosifoni medi, uno grande e uno alto e stretto. I due termosifoni medi, quelli più vicini alla caldaia, sono caldi sopra e sotto, il terzo quello medio è un po' più tiepido sotto, il quarto quello alto e più lontano è freddo per più della metà sotto. Se non sbaglio devo chiudere un po' il detentore dei primi due e aprire quello del quarto alto e freddo sotto, giusto? Grazie
reka Inserita: 1 dicembre 2024 Segnala Inserita: 1 dicembre 2024 se hanno entrata sopra e uscita sotto è normale che perdano temperatura in basso. il problema è che te ne sei accorto o che in sala non raggiungi il confort adesso che comincia a far freddino?
patatino59 Inserita: 1 dicembre 2024 Segnala Inserita: 1 dicembre 2024 29 minuti fa, thegios ha scritto: è freddo per più della metà sotto Devi spurgare l'aria. A regime l'acqua è calda dappertutto, non c'entra l'altezza o la distanza.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora