Jump to content

Consigli su tubazioni di scarico

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti!

Vi espongo il dilemma...

2 bagni adiacenti con un'unica colonna di scarico. In totale ci sono 2wc, 2 lavandini, 2 bidet, 1 doccia, 1 lavatrice. L'idraulico mi dice di mettere una scatola sifonata in cui confluiscano i 2lavandini e i 2 bidet, mentre i 2 wc, doccia e lavatrice direttamente nella braga. Il muratore mi dice che siamo troppo bassi con il massetto per una scatola sifonata.. insomma non ne esco. Ma secondo voi.. (diamo x buono che ci saremmo con le pendenze), ma se nella braga confluissero gli scarichi del primo wc (100mm), del secondo wc (90mm), della doccia (50mm), della lavatrice (40mm) e x ultimo un unico scarico da 40mm che comprenda i 2 bidet e i 2 lavandini? Sarebbe x voi del mestiere una cosa fattibile? Per fattibile intendo di funzionalità e dinamiche future.. non so mi vengono in mente ritorni di puzze fognarie o cose simili. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene e so che ogni situazione è a sè.. ma concettualmente sarebbe corretto? Sempre concettualmente voi come lo fareste? Grazie 1000!!

Stefano Dalmo
Posted (edited)

Tutto è sorpassabile , ma la doccia   deve avere il suo pozzetto sifonato , oltre la piletta. 

E se la colonna di scarico non ha lo sfiato a tetto , io non  farei andare a scarico diretto neanche gli altri. 

Perché poi i problemi di puzza e varie rimangono a te. 

Edited by Stefano Dalmo
Posted (edited)
50 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

la doccia  no , deve avere il suo pozzetto sifonato , oltre la piletta. 

Grazie stefano.. scusa ma parli della piletta? Tipo questa x intenderci?

https://www.leroymerlin.it/prodotti/balneo-sifone-68mm-per-piatti-doccia-altezza-68mm-stone-tray-90847269.html

Se è questa certo che si.. se invece ti riferisci ad una scatola sifonata dove confluiscano diversi scarichi considera che ho soltanto 11cm di massetto...

50 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

la colonna di scarico non ha lo sfiato a tetto , io non  farei andare a scarico diretto neanche gli altri. 

Diciamo è una cosa che mi sfugge. Il precedente proprietario non aveva scatola sifonata e neanche gli altri 2 condomini sopra le hanno e a mia domanda non lamentano puzze quindi credo ci sia.. 

Io le scatole sifonate che vedo online hanno tutte 17cm di altezza. Ci sono anche piu basse?

Edited by andyp
Stefano Dalmo
Posted

Guarda bene , ci sono cassette da 120 mm h. 

, su cui puoi  giocare a bassando qualche cm. Raschiando sul massetto e un poco tagliando la cassetta sul  bordo superiore , basta avere  un paio di cm  sul tubo di uscita , lo stretto necessario per mettere la mattonella , poi va in discesa , e quindi il problema non esiste più.

Posted (edited)

Ok. Quindi in linea di massima consigli di fare come dice l idraulico e cioè con i 2 bidet e i 2 lavabi nella scatola sifonata. Poi doccia con la sua piletta sifonata e poi direttamente nella braga insieme ai 2wc e alla lavatrice?

Edited by andyp
Stefano Dalmo
Posted
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

la doccia  , deve avere il suo pozzetto sifonato , oltre la piletta.

Forse così è più chiaro . 

È sempre difficile ..

E a scanso di equivoci lo scrivo di nuovo . 

Lo scarico della doccia deve avere un pozzetto sifonato a pavimento  solo per lei.  E da questo andare in fecale.

Posted

se l'impianto te lo fa l'idraulico...

di che ti preoccupi ??

mai messo una scatola sifonata a pavimento...

Posted (edited)
Il 17/12/2024 alle 21:52 , click0 ha scritto:

mai messo una scatola sifonata a pavimento

Idem

Ma non posso dire che fa male chi la mette

Il 17/12/2024 alle 19:15 , andyp ha scritto:

L'idraulico mi dice..... Il muratore mi dice......

Idraulico vs Muratore.... chi vincerà?

Se l'idraulico dice, saprà come fare!

Per la cronaca, sarebbe da vedere ma io metterei una braga a scagno a 88,5° sulla colonna per avere due prese separate

e non fidatevi troppo del 90

Edited by robertice