Jump to content

Compressore Stanley che fatica a partire e ripartire

Recommended Posts

Nomenonutilizzato
Posted

Buongiorno,  scrivo per chiedere un consiglio su un problema che ha il mio compressore Stanley fat max, il compressore ha questo comportamento anomalo : si avvia solo da scarico o a fatica premendo varie volte il pulsante del pressostato,  quando la pressione scende a circa 6 bar dovrebbe ripartire invece zoppica e riparte solo smanettando col pulsante del pressostato.

Ho provato a sostituire il condensatore con uno leggermente più potente 35uf al posto del 30uf ma non ho avuto nessun risultato.

Cosa può essere? 
Grazie

Nomenonutilizzato
Posted

Scusate ma non riesco a modificare il messaggio precedente 😓

Forse ho capito quale è il problema:  il pressostato, quando stacca a volte non fa sfiatare l’aria in pressione , quando lo fa si avvia senza problemi, quando non lo fa sforza , gira a fatica e non parte , se faccio il reset  manualmente col pulsate riparte bene e si sente che fa quel tipico rumore di sfiato.
Adesso devo capire che pressostato installare e come si fa a smontare il vecchio .

Stefano Dalmo
Posted

In primis , rimetti il condensatore con la capacità originale .

poi se metti una foto , ti si può dare indicazioni più precise . 
magari puoi provare a vede perché il sistema non si apre  , lo comanda la parte mobile del pressostato , quando apre i contatti.

Nomenonutilizzato
Posted

Ecco una foto…

comuque oggi sono andato a prendere un pressostato nuovo ma non sono riuscito a smontare quello vecchio in quanto i raccordi sono durissimi e quindi l’esagono si è arrotondato , perciò gli ho dato una bella spruzzata di wd 40 e ho chiuso il coperchio, ho fatto una decina di ricariche e con accensioni automatiche e ha funzionato sempre correttamente.

Purtroppo il condensatore da 30uf si è danneggiato al momento dello smontaggio , 

la vite che lo tiene fermo si è staccata dal corpo del condensatore, quindi pensavo di lasciare quello da 35 , onde evitare dí acquistarne un altro .

pensavo di saldarci una resistenza così da farlo scaricare in caso di mancata accensione del compressore, mi sapresti consigliare che caratteristiche deve avere?

grazie 

IMG_9391.jpeg

Stefano Dalmo
Posted

Se è solo la vite rotta , lo puoi ancorare con delle fascette da elettricista .  

Comunque va vista la posizione. Non so se lo puoi fare o no . 

Le caratteristiche stanno segnate sul corpo del condensatore.  Se è da trenta , lo devi mettere da trenta. 

Nomenonutilizzato
Posted

A titolo informativo,  come si calcola il dimensionamento ideale del condensatore?

Ho cercato in rete e ricavo dei risultati che non centrano nulla coi valori del condensatore originale da 30 uf 

Stefano Dalmo
Posted (edited)

Attieniti ai dati del costruttore. Non c'è da calcolare niente. 

Se vuoi sapere come si calcola un condensatore , apri una discussione apposita. 

Edited by Stefano Dalmo
Alessio Menditto
Posted

Ciao Stefano il nostro amico effettivamente aveva aperto la discussione, che ho chiuso pensando c’entrasse con questa, ma se è un nuovo argomento la riapro.

Nomenonutilizzato
Posted

Ok, vedo se risponde qualcuno di là 

Nomenonutilizzato
Posted

Buonasera , appurato che il problema sembra essere il mancato sfiato al momento in cui il compressore si spegne per il raggiungimento della pressione, come potrei risolvere se purtroppo non riesco a smontare il vecchio pressostato?

Stefano Dalmo
Posted

Se non ci riesci tu , non è detto che non si smonta. 

Io ne ho sostituito tanti .

Magari non hai gli attrezzi giusti . Portalo da un meccanico e certamente te lo svita.

Nomenonutilizzato
Posted

Se non c’è altra soluzione farò così , purtroppo come ho scritto in precedenza i raccordi sono durissimi e si sono arrotondati tirando con la chiave.