aldo63 Inserito: 20 dicembre 2024 Segnala Inserito: 20 dicembre 2024 ho la caldaia in oggetto con boiler separato. da un po di tempo quando di giorno non c'è il sole ( pei i pannelli solari termici), parte la caldaia a scaldare l'acqua nel boiler, ma si scaldano anche i termosifoni. ( e non poco). credo che la valvola a 3 vie abbia un problema. Ho trovato una discussione in questo senso per una immergas un po diversa dalla mia. quella in foto è la mia caldaia. ho manualità con queste cose, se averssi però una dritta precisa su cosa e come intervenire. sostituisco la valvola o acquisto il kit di riparazione? quella indicata è la valvola? e quella scatola nera davanti? grazie a chi mi potrebbe dare una mano
Stefano Dalmo Inserita: 20 dicembre 2024 Segnala Inserita: 20 dicembre 2024 (modificato) Quella scatola nera è il motoriduttore , quella parte nera anteriore che entra nel corpo di ottone è la cartcuccia tre vie . si può sostituire pure solo quella ,magari non chiude bene . bisogna svuotare la pressione in caldaia e togliere tensione , prima fi fare qualunque cosa . Modificato: 20 dicembre 2024 da Stefano Dalmo
aldo63 Inserita: 21 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2024 ok grazie per la celere risposta. Ma secondo voi si può pulire o devo per forza sostituirla? e poi........quando tolgo la cartuccia conviene sostituire qualche guarnizione / oring...o cosa?
pablitomac Inserita: 21 dicembre 2024 Segnala Inserita: 21 dicembre 2024 Finchè non si apre e non si vede le tue domande rimangono senza risposta. Si apre, si vede cosa c'è di rotto, pulibile e/o sostituibile, si acquista cosa non abbiamo, si rimonta e si verifica il corretto funzionamento. Con il tempo mi sono riempito la cassetta di guarnizioni e o-ring di tutte le misure...
BADPI59 Inserita: 21 dicembre 2024 Segnala Inserita: 21 dicembre 2024 controlla bene il motoriduttore sembra dalla foto rotto, mi è capitato più di una volta per accertartene metti in riscaldamento e aumenta temperatura sanitaria se il cubo si muove verso il basso non hai che da sostituire il motoriduttore
aldo63 Inserita: 21 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2024 1 ora fa, BADPI59 ha scritto: controlla bene il motoriduttore sembra dalla foto rotto, mi è capitato più di una volta per accertartene metti in riscaldamento e aumenta temperatura sanitaria se il cubo si muove verso il basso non hai che da sostituire il motoriduttore per smontarlo svito le 2 viti poste in verticale?
BADPI59 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 (modificato) no,le due viti servono per smontare la cartucci per togliere il motoriduttore ci sono due viti sotto il corpo che vedi se la ruoti ti posto immagine per farti vedere dove sono posizionate Modificato: 22 dicembre 2024 da BADPI59
aldo63 Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 (modificato) 21 ore fa, BADPI59 ha scritto: controlla bene il motorduttore sembra dalla foto rotto, mi è capitato più di una volta per accertartene metti in riscaldamento e aumenta temperatura sanitaria se il cubo si muove verso il basso non hai che da sostituire il motoriduttore ecco alcune foto più nel dettaglio. in effetti mi sembra che già sia andato parecchie volte verso sotto ( anche se non ho capito il suo funzionamento e come sia collegato alla cartuccia). se ho ben capito quelle viti che si vedono dovrebbero essere ricoperte dal corpo in plastica del motoriduttore. Quindi per toglierlo lo giro in verticale e svito quelle 2 viti ( quelle che dicevo prima) in definitiva svito quelle viti e sfilo con movimento ? Modificato: 22 dicembre 2024 da aldo63
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 È chiaramente visibile che il corpo del motoriduttore è rotto . No devi girare niente , altrimenti fai più danni di quelli che giá ci sono . Devi svitare le due viti , se si riescono ancora a svitare liberamente e altrimenti in qualsiasi modo le devi togliere , poi sganci il motoriduttore tirandolo indietro . Dopodiché lo sostituisci , visto che venuta meno la tenuta. Potrebbe essere solo questa la causa del problema , visto che non pressa più sullo stelo mobile della cartuccia. Quindi la cartuccia non la muovere ancora.
BADPI59 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 (modificato) per togliere il motoriduttore ci sono due viti sotto il corpo le due viti con testa esagonali non le devi toccare,servono per sostituire la cartuccia deviatrice,quanto hai smontato il motoriduttore per vedere se la cartuccia deviatrice è bloccata prendi qualcosa che si innesta nel foro e premi se scorre non è da sostituire come dicevo nel messaggio sopra sono plastice del menga con il calore si seccano e vedi il risultato Modificato: 22 dicembre 2024 da BADPI59
aldo63 Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 51 minuti fa, BADPI59 ha scritto: per togliere il motoriduttore ci sono due viti sotto il corpo le due viti con testa esagonali non le devi toccare,servono per sostituire la cartuccia deviatrice,quanto hai smontato il motoriduttore per vedere se la cartuccia deviatrice è bloccata prendi qualcosa che si innesta nel foro e premi se scorre non è da sostituire come dicevo nel messaggio sopra sono plastice del menga con il calore si seccano e vedi il risultato eventualmente potrei comprare solo questo?
aldo63 Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 1 ora fa, BADPI59 ha scritto: per vedere se la cartuccia deviatrice è bloccata prendi qualcosa che si innesta nel foro e premi se scorre non è da sostituire scusami non vorrei fare ulteriori danni, che forza serve generalmente per farla muovere.... nel senso che se premo poco penso che non si muova e la cambio .... si dovrebbe muovere anche con una minima pressione o ci vuole una pressione robusta?
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 Ci vuole una buona pressione.
aldo63 Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 2 ore fa, aldo63 ha scritto: eventualmente potrei comprare solo questo? cosa mi dite in proposito? come faccio a capire se il motorino funziona e si è rotto solo l'involucro?
BADPI59 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 è rotto solo il contenitore,tranquillo
aldo63 Inserita: 29 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2024 Il 22/12/2024 alle 20:47 , BADPI59 ha scritto: è rotto solo il contenitore,tranquillo Per completezza e informaione, per adesso ho risolto semplicemente così, legando in tiraggio la parte superiore del motore in modo tale da farlo lavorare correttamente sulla valvola a cartuccia.
Messaggi consigliati