Vai al contenuto
PLC Forum


Allacciamento Alla Rete


elettrosoftware

Messaggi consigliati

elettrosoftware

Buongiorno , sono un nuovo iscritto , e l'oggetto della mia discussione è abbastanza assurdo .

Sono un costruttore di Q.E. per automazione e non mi occupo di distribuzione.

Normalmente io progetto e realizzo gli equipaggiamenti, a cui il cliente/utilizzatore porta la linea di alimentazione , e dopo aver verificato la presenza della stessa mi contatta al che si possa procedere alle fasi di accensione , collaudo e messa in marcia.

In questi giorni presso un mio importante cliente , il posatore della linea di alimentazione , mi dice che lui porterà la linea fino al quadro , ma il collegamento fisico delle corde a monte del mio Interruttore Generale è di mia competenza in quanto sono io che ho realizzato l'equipaggiamento ( ma le corde di linea le ha posate e dimensionate lui senza chiedermi nulla !! )

Esiste realmente una legge che conferma quanto detto dal postaore o , viceversa , ne esiste una che afferma il contrario ?

Da 20 anni che faccio questo lavoro ,è la prima volta che mi capita una cosa simile.

Ringraziando in anticipo

ESW

Link al commento
Condividi su altri siti


E tu digli che rispondi solo di ciò che succede a valle dell'interruttore generale e che ti rifiuti di toccare fisicamente i suoi cavi. :rolleyes:

Poi gli proponi di operare insieme in questo modo:

lui porta la linea, intesta i cavi li infila dentro ai morsetti da te indicati, che tu hai preventivamente allentato, tu serri i morsetti e chiudi l'interruttore. :)

Lui non avrà mai toccato il quadro, tu non avrai mai toccato i cavi. ;)

Se non vi mettete d'accordo chiamatemi, vengo io a collegare i cavi... :lol:

Non esiste nessuna legge, dipende da cosa vi ha commissionato il cliente, se non ha specificato a chi spetta il collegamento io penso che lo dovresti fare tu.

E' come se qualcuno ti fornisse la lavatrice portandotela a casa e poi pretendesse che a collegarla agli allacci predisposti arrivasse l'elettricista e l'idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...