Franci92 Inserito: 3 gennaio Segnala Inserito: 3 gennaio Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere in attesa del tecnico. Ho una caldaia RIELLO modello vecchio (non di quelle che segnalano il codice d'errore) e sto avendo dei problemi. I termosifoni partono all'orario da me impostato e scalda fino a temperatura richiesta e poi va in blocco con luce rossa fissa. Ho provato ad aumentare la pressione con la valvola perchè avevo la pressione un pochino bassa, ma non ho avuto riscontri positivi. Il tecnico era già venuto ad Ottobre e mi aveva detto che c'era il vaso d'espansione pieno d'acqua perchè a forza di aumentare la pressione l'acqua era finita li e per questo andava in blocco; quindi l'ha svuotato e riportato in pressione. Una settimana dopo la caldaia era in blocco nuovamente. La cosa strana è che resettando la caldaia dopo riparte senza problemi, quindi il mio dubbio è: Se fosse un problema di Vaso d'espansione non dovrebbe sentirlo sempre e non partire neanche ? Secondo voi a cosa è dovuto questo blocco dopo l'utilizzo? Grazie dell'aiuto, mi vorrei un po' informare visto che tutte le volte che escono i tecnici si fanno pagare ma il problema non te lo risolvono ed è già la quarta volta questa Francesca
drn5 Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio 20 minuti fa, Franci92 ha scritto: pieno d'acqua perchè a forza di aumentare la pressione l'acqua era finita li e per questo andava in blocco 🤣 Quando usi l'acqua calda va in blocco ? A che temperatura è impostata l'acqua in riscaldamento ? C'è un manometro sulla caldaia che indica la pressione dell'acqua di riscaldamento? Metti una foto della caldaia ..giusto per capire di che tipo parliamo.
Franci92 Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio No con l acqua calda non va in blocco non si capisce la temperatura dell acqua in riscaldamento ma i termo quando vanno scottano grazie
drn5 Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio Fai una prova semplice..abbassa la temperatura dei radiatori con la manopolina di sinistra (diciamo a metà della corsa) dovresti vedere che quando scalda i radiatori la lancetta si fermi intorno ai 60°C.... magari così non va in blocco. Dopo un pò che scaldano i radiatori guarda anche la lancetta sotto che adesso segna circa 1 bar di pressione. Potrebbe alzarsi un pochino... Facci sapere.
Franci92 Inserita: 4 gennaio Autore Segnala Inserita: 4 gennaio ho fatto la prova la caldaia si blocca anche abbassando la temperatura dei radiatori e la pressione invece dopo un po’ si alza ma un po’ stamattina inoltre si é bloccata anche aprendo l acqua calda Grazie
drn5 Inserita: 4 gennaio Segnala Inserita: 4 gennaio (modificato) Qui trovi il manuale della caldaia, da pagina 15 in avanti c'è la parte che riguarda i motivi di blocco. Vedi un pò di identificare il tipo di anomalia in base alle indicazioni riportate.. P.S. Ho visto che avevi già scritto del led rosso fisso...quindi le cause sono quelle riportate a pag.17.... e c'è poco da fare..mi sa che devi richiamare il tecnico. Comunque il vaso di espansione è da escludere, visto che la pressione di 1 bar si alza appena, quindi il vaso funziona. Potrebbe essere una delle sonde di pressione o di temperatura... Modificato: 4 gennaio da drn5
teo kojak Inserita: 4 gennaio Segnala Inserita: 4 gennaio (modificato) Come da libretto: Dovrebbe cercare di fare caso se prima che si attivi la spia rossa vi sia stata la sequenza del led luce verde lampeggiante per 0,5 sec acceso e 0,5 sec spento. In quel caso il cerchio si restringe a pressostato aria, pressostato acqua e ntc riscaldamento. Magari succede che la caldaia fa sequenza led verde ma non se ne e' mai accorta perche' in riscaldamento prima che si accorge che la caldaia si e' spenta passano 10 minuti, quelli del completamento della sequenza. Potrebbe andare a controllare la spia ad intervalli regolari durante il funzionamento in fase di riscaldamento termosifoni. Modificato: 4 gennaio da teo kojak
Franci92 Inserita: 7 gennaio Autore Segnala Inserita: 7 gennaio Grazie, effettivamente non riesco mai a beccare il momento in cui la caldaia va in blocco; quando me ne accorgo è già rossa ma non so da quanto tempo. Quando il riscaldamento è acceso e guardo la luce verde lampeggia regolarmente, in alcuni momenti rimane acceso il led verde per poi riprendere a lampeggiare. Comunque grazie della dritta, starò molto più attenta a questo dettaglio. Ad ogni modo ho chiamato il tecnico e vi terrò aggiornati Grazie ancora
Franci92 Inserita: 16 gennaio Autore Segnala Inserita: 16 gennaio Buonasera a tutti, è venuto il tecnico, abbiamo appurato che la caldaia va in blocco quando non riesce a rilevare la temperatura; questo succede ogni tanto, non sempre perchè per il resto risulta funzionante. Mi ha consigliato di sostituirla. Secondo voi è il caso di cambiarla ? Sinceramente un po mi rompe cambiare una caldaia che funziona e fa il suo dovere anche se ogni tanto va in tilt, oltre al prezzo chiaramente. Grazie Francesca
Messaggi consigliati