Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola di zona RBM che resta aperta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dopo un paio di mesi dall'accensione di quest'anno, comincio ad avere qualche noia con una valvola di zona del piano superiore che rimane aperta a tempo indefinito.

In pratica ho questa valvola di zona RBM

shopping?q=tbn:ANd9GcTw9Ek97ue08DueEjmeo

che quando il termostato toglie corrente al relativo elettroattuatore, resta bloccata aperta invece di spingere il pistoncino dell'attuatore che, rientrando, dovrebbe interrompere la fase che dà il consenso alla caldaia, con la conseguenza che quest'ultima resta accesa.

In pratica sembra che la molla non abbia più la forza necessaria per far chiudere la valvola, a volte ci mette qualche minuto, altre volte invece mi tocca proprio togliere l'attuatore e sbloccarla a mano.

Questo ciò che ho dedotto smontando l'attuatore e provando a spingere a mano quel perno e la relativa molla per aprirla: resta come attaccata all'interno finché non la tocco o la tiro.

Qualche idea fai da te per risolvere? 

Già provato spruzzando un po' di wd40 sul pistoncino, ma non è lì il problema... scorre bene, è dentro che sembra incollarsi...

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai provato a fare ripetuti avanti indietro con il pistoncino , spingendo quanto più a fondo possibile?

Inserita:

uhm... ripetuti no, solo qualcuno di prova.

Ora provo e poi ti faccio sapere, intanto grazie.

Inserita: (modificato)

Ho provato a farne molti, ma quando spingo a fondo resta sempre come incollato e la molla non riesce a riportarla in posizione di chiuso.

Ora ho smontato la molla, ma non saprei cosa fare per sistemare...

Il pistoncino così resta ovviamente premuto:

17360158713882328754001176228547.jpg

Modificato: da RiccardoS
Stefano Dalmo
Inserita:

Si vede che la tenuta va  a incastrarsi  , ma non è un problema della molla .    Prova ad allungare la molla   Acchiappala con delle pinze ai due lati . Magari potrebbe riuscire a farla ripartire  

Inserita:

Avevo pensato anche io ad allargarla, ma non ho idea se questo le fa opporre più resistenza al pistoncino... ne dubito.

Ieri sera ho provato anche ad inserire un anello oltre alla molla, in modo che faccia più spessore, ma il risultato non cambia molto...

Inserita:

Riprovato oggi con un ulteriore spessore, la situazione sembra migliorata. Monitoro nei prossimi giorni. 

Inserita:

Bene, dopo un paio di giorni posso dire che aver inserito degli spessori assieme alla molla sembra aver avuto effetto, ora si richiude correttamente.

In particolare ho inserito una rondella in acciaio e l'anello di un portachiavi, gli unici oggetti del diametro adatto che mi sono ritrovato in casa: ho il vizio di non buttar (quasi mai) via niente! 

Stefano Dalmo
Inserita:

Metti un goccio di grasso al silicone sul pistoncino , e  comunque bastava allargare un po le spire  .