Jump to content
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione transistor ad effetto di campo (mosfet) PY9N90Y cont. p 247

Recommended Posts

fai da te
Posted

Buon anno 2025 . Non mi riesce di trovare le caratteristiche. Sarebbe possibile sostituirlo con 9n90. Grazie 

Livio Orsini
Posted

Dove è montato?

Riccardo Ottaviucci
Posted
15 ore fa, fai da te ha scritto:

Sarebbe possibile sostituirlo con 9n90.

credo di sì,andrebbero però prima verificati i rispettivi datasheet

fai da te
Posted

Buongiorno.  E' montato ( con altri 2, che non danno segno di guasto) in un inverter ibrido nel circuito per caricare le batterie .

Grazie 

Riccardo Ottaviucci
Posted

di solito vanno in corto completo. Dovrebbe essere un 9A 900V

Livio Orsini
Posted
2 ore fa, fai da te ha scritto:

E' montato ( con altri 2, che non danno segno di guasto) in un inverter ibrido nel circuito per caricare le batterie .

Controlla bene anche i circuiti di contorno, come i driver, perchè solitmente quando muoiono i finali non muoiono soli.

Strano che siano 3 mosfet, solitamente sono in numero pari: o 2 o 4, secondo tipo di circuitazione.

Riccardo Ottaviucci
Posted
3 ore fa, fai da te ha scritto:

E' montato ( con altri 2, che non danno segno di guasto) in un inverter ibrido nel circuito per caricare le batterie .

e quindi non è questa la sezione adatta,la metto in componenti elettronici equivalenze

fai da te
Posted

Grazie a Livio ed a Riccardo.         Hanno i 3 D e i 3 S  in parallelo  mentre nei G sono applicati i segnali provenienti del circuito del UC3843BN,

che sembra ok. Verificherò meglio. Quello  in discussione è in corto completo. Vedrò anche la sezione per l'equivalenza. Buona giornata

Livio Orsini
Posted
2 ore fa, fai da te ha scritto:

Hanno i 3 D e i 3 S  in parallelo 

Brutto affare.😜

Le circuitazioni in parallelo, se non sono fatte a regola d'arte, danno sempre problemi. Finisce sempre che uno lavora come un mulo e gli altri...si riposano. Dev'essere un inverter piuttosto economico.

Posted

Ecco il data-sheet

buona serata

9N90-C_Page1.jpg

9N90-C_Page2.jpg

9N90-C_Page3.jpg

9N90-C_Page4.jpg

9N90-C_Page5.jpg

9N90-C_Page6.jpg

9N90-C_Page7.jpg

9N90-C_Page8.jpg

9N90-C_Page9.jpg

Posted

Al moderatore: reinserisco le immagini con una risoluzione migliore, sperando si vedano meglio le caratteristiche

Ecco il data-sheet

Buona serata

9N90-C_Page1.jpg

9N90-C_Page2.jpg

9N90-C_Page3.jpg

9N90-C_Page4.jpg

9N90-C_Page5.jpg

9N90-C_Page6.jpg

9N90-C_Page7.jpg

9N90-C_Page8.jpg

9N90-C_Page9.jpg

Riccardo Ottaviucci
Posted (edited)

a questo punto li sostituirei tutti e tre con altrettanti elementi identici,non solo uno.

Un po' come avviene negli alimentatori TV dove sono montati diodi in parallelo (anche 3) e ne trovi uno in corto

Edited by Riccardo Ottaviucci
fai da te
Posted

Buona giornata a tutti . Sono riuscito, in un laboratorio di elettronica nelle mie vicinanze,  a trovare i PY9N90Y. Sono d'accordo di sostituirli tutti 3 .

Che ne  direste di sostituire anche i componenti del filtro EMI e il ponte raddrizzatore , il condensatore elettrolitico, e anche UC3843BN , dato che 

tutto è successo per una errata alimentazione. Ho visto le caratteristiche , che mi avete inviato, ma purtroppo non ho quelle PY9N90Y per fare

il confronto. Credo però avrei provato con 9n90 C . Grazie molto

Riccardo Ottaviucci
Posted (edited)

l'unico componente che puoi sostituire per sicurezza è il driver UC3843BN, gli altri non ha senso.

Verifica se nei paraggi del mosfet ci sono resistenze di basso valore ohmico e testale

Edited by Riccardo Ottaviucci
fai da te
Posted

Buona serata. Sostituito i tre PY9N90Y e il driver  UC3843BN e la esistenza di sicurezza, che interrotta:  si è messo a funzionare.

Ringrazio per l'utile assistenza. Cordiali saluti