fai da te Posted January 7, 2025 Report Posted January 7, 2025 Buon anno 2025 . Non mi riesce di trovare le caratteristiche. Sarebbe possibile sostituirlo con 9n90. Grazie
Riccardo Ottaviucci Posted January 8, 2025 Report Posted January 8, 2025 15 ore fa, fai da te ha scritto: Sarebbe possibile sostituirlo con 9n90. credo di sì,andrebbero però prima verificati i rispettivi datasheet
fai da te Posted January 8, 2025 Author Report Posted January 8, 2025 Buongiorno. E' montato ( con altri 2, che non danno segno di guasto) in un inverter ibrido nel circuito per caricare le batterie . Grazie
Riccardo Ottaviucci Posted January 8, 2025 Report Posted January 8, 2025 di solito vanno in corto completo. Dovrebbe essere un 9A 900V
Livio Orsini Posted January 8, 2025 Report Posted January 8, 2025 2 ore fa, fai da te ha scritto: E' montato ( con altri 2, che non danno segno di guasto) in un inverter ibrido nel circuito per caricare le batterie . Controlla bene anche i circuiti di contorno, come i driver, perchè solitmente quando muoiono i finali non muoiono soli. Strano che siano 3 mosfet, solitamente sono in numero pari: o 2 o 4, secondo tipo di circuitazione.
Riccardo Ottaviucci Posted January 8, 2025 Report Posted January 8, 2025 3 ore fa, fai da te ha scritto: E' montato ( con altri 2, che non danno segno di guasto) in un inverter ibrido nel circuito per caricare le batterie . e quindi non è questa la sezione adatta,la metto in componenti elettronici equivalenze
fai da te Posted January 11, 2025 Author Report Posted January 11, 2025 Grazie a Livio ed a Riccardo. Hanno i 3 D e i 3 S in parallelo mentre nei G sono applicati i segnali provenienti del circuito del UC3843BN, che sembra ok. Verificherò meglio. Quello in discussione è in corto completo. Vedrò anche la sezione per l'equivalenza. Buona giornata
Livio Orsini Posted January 11, 2025 Report Posted January 11, 2025 2 ore fa, fai da te ha scritto: Hanno i 3 D e i 3 S in parallelo Brutto affare.😜 Le circuitazioni in parallelo, se non sono fatte a regola d'arte, danno sempre problemi. Finisce sempre che uno lavora come un mulo e gli altri...si riposano. Dev'essere un inverter piuttosto economico.
Ddani Posted January 11, 2025 Report Posted January 11, 2025 Al moderatore: reinserisco le immagini con una risoluzione migliore, sperando si vedano meglio le caratteristiche Ecco il data-sheet Buona serata
Riccardo Ottaviucci Posted January 12, 2025 Report Posted January 12, 2025 (edited) a questo punto li sostituirei tutti e tre con altrettanti elementi identici,non solo uno. Un po' come avviene negli alimentatori TV dove sono montati diodi in parallelo (anche 3) e ne trovi uno in corto Edited January 12, 2025 by Riccardo Ottaviucci
fai da te Posted January 14, 2025 Author Report Posted January 14, 2025 Buona giornata a tutti . Sono riuscito, in un laboratorio di elettronica nelle mie vicinanze, a trovare i PY9N90Y. Sono d'accordo di sostituirli tutti 3 . Che ne direste di sostituire anche i componenti del filtro EMI e il ponte raddrizzatore , il condensatore elettrolitico, e anche UC3843BN , dato che tutto è successo per una errata alimentazione. Ho visto le caratteristiche , che mi avete inviato, ma purtroppo non ho quelle PY9N90Y per fare il confronto. Credo però avrei provato con 9n90 C . Grazie molto
Riccardo Ottaviucci Posted January 14, 2025 Report Posted January 14, 2025 (edited) l'unico componente che puoi sostituire per sicurezza è il driver UC3843BN, gli altri non ha senso. Verifica se nei paraggi del mosfet ci sono resistenze di basso valore ohmico e testale Edited January 14, 2025 by Riccardo Ottaviucci
fai da te Posted January 20, 2025 Author Report Posted January 20, 2025 Buona serata. Sostituito i tre PY9N90Y e il driver UC3843BN e la esistenza di sicurezza, che interrotta: si è messo a funzionare. Ringrazio per l'utile assistenza. Cordiali saluti
Recommended Posts