lifegate Inserito: 16 gennaio Segnala Inserito: 16 gennaio (modificato) Salve, ho un problema ad un radiatore, ho appena montato i radiatori, 2 al piano superiore piu un termoarredo ed uno al piano inferiore (piano terra) con 6 elementi alti, collegati ad una caldaia a condensazione nuova ed alimentati per il momento a gpl quelli al piano superiore ( dove è collocata la caldaia) funzionano egregiamente, quello al piano inferiore, scalda i primi 3 elementi bene, ed i restanti 3 pressochè tiepidi, o meglio molto tiepidi nella parte bassa e leggermente piu caldi sopra emette un fastidioso rumore, sono accesi gia da circa 2 settimane, oggi abbiamo chiuso quelli sopra e fatto uscire acqua da quello sotto, la situazione del rumore si è quasi completamente sistemata ma ho questo problema che i primi 3 elementi sono ragionevolmente caldi mentre gli altri 3 non lo sono affatto io non capisco come può avvenire ciò, se ci fosse un problema all'impianto, non dovrebbe essere tiepido uniformemente?O per lo meno esserci una graduale diminuzione di calore e non così netta fra i primi 3 elementi ed i successivi 3 Per favore datemi un consiglio, grazie Modificato: 16 gennaio da lifegate
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio Segnala Inserita: 16 gennaio Inizia a vedere se mandata e ritorno sono a posto . mandata sopra e ritorno sotto . Tocca il tubo di mandata , di sopra e vedi se è più caldo di quello di sotto . c’è una termostatica ? posta una foto del radiatore
lifegate Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio Mandata e ritorno sono entrambe bollenti allo stesso modo non c'è una valvola termostatica
Alessio Menditto Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio Ma l’impianto è stato bilanciato? Bilanciato significa che tutti i tubi di ritorno di ogni termosifone devono avere la stessa temperatura.
Stefano Dalmo Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio Non può essere , c’è qualcosa che non torna. lo devi controllare appena accendi la caldaia . metti subito la mano sui tubi che escono dal muro . se si fa caldo quello di sotto , hai un bel problema .
lifegate Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Inserita: 19 gennaio Ho controllato appena acceso il riscaldamento, quello di sotto si è fatto caldo 1,5/2 minuti dopo
Stefano Dalmo Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio Scusa , ma è una cosa così banale e non ne veniamo a capo . È così complesso capire se l'acqua calda arriva da sotto o da sopra . ? Che tu dici , dopo due minuti si è fatto caldo il tubo di sotto .,non dice niente . Se quello di sopra era freddo o meno cocente , ha un senso . Da come hai fatto la descrizione del caldo nel radiatore , l'acqua arriva da sotto e per convenzione sale subito nella valvola superiore , non stazionando nel termosifone , come succederebbe se arrivasse dalla valvola superiore . Se l'ipotesi è giusta , quel termo avrà sempre questo problema , a meno che non gli si inventa il flusso come dovrebbe essere. Magari nel collettore. . Controlla se anche quelli di sopra hanno la mandata in basso . Basta invertire i tubi sotto la caldaia.
lifegate Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Inserita: 19 gennaio Non è colpa mia se le persone sono così restie, direi veri e propri muli, nel descrivere le funzioni di un impianto di riscaldamento, nel condominio dove abitavo all'attico, ho avuto il problema dell'aria per anni, è mi sono trovato a pagare malgrado i termosifoni non fossero per nulla efficienti, qui dove abito ora, li ha montati una persona, caldaia e termosifoni, che una parola è troppo e due sò poche, da chi dovrei imparare ? Per me è un argomento ostico, io a tutt'oggi non sò se l'acqua arriva da sopra o da sotto comunque dopo un paio di minuti sono certo che i tubi fossero ben caldi sia sopra che sotto se può, colmare una delle mie lacune, perchè, il secondo elemento (vicino alla conduttura), in basso, è più caldo del primo?
Stefano Dalmo Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio Fatti controllare l'impianto da chi lo ha fatto . Se non riesci a stabilirlo tu fallo vedere ad altri.
Messaggi consigliati