Sardanapalo Inserito: 17 gennaio Segnala Inserito: 17 gennaio (modificato) Ciao ho la caldaia ZWR24 2KDE23 s0404 che ha iniziato a dare questo problema acqua calda funziona tutto correttAmente termosifoni: quando alzo la temperatura sul termostato per farli partire, parte solo la pompa ma non il bruciatore. Per farlo partire devo aprire un attimo l’acqua e poi i termosifoni vanno da soli. Ma alla prossima riaccensione dei termosifoni di nuovo non parte il bruciatore. cosa potrebbe essere? Anche a termostato scollegato, se aumento la temp sulla manopola di destra non si accende il bruciatore, devo disattivare e riattivare i termosifoni con la manopola di sinistra. Così facendo si accende tutto, ma poi alla prossima riaccensione quando scende la temperatura dell’acqua, di nuovo non parte il bruciatore. é come se gli ci volesse ogni volta un input manuale per farla accendere. Modificato: 17 gennaio da Sardanapalo
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio Segnala Inserita: 17 gennaio C’è un problema di elettronica sullo stadio di controllo del riscaldamento .
Sardanapalo Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Inserita: 17 gennaio (modificato) secondo voi riuscirei a individuare il componente rotto di questo stadio di controllo del riscaldamento? a sostituire i componenti su schede pcb come questa lo so fare, però avrei difficoltà a capire la causa. ho trovato anche una sorta di schema sul manuale: Modificato: 17 gennaio da Sardanapalo
Sardanapalo Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio nessuno sa darmi una dritta? ho controllato visivamente i componenti sulla scheda e non vedo niente di scoppiato..
Sardanapalo Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Inserita: 19 gennaio ho controllato qualche condensatore elettrolitico dissaldandolo e misurando col tester... hanno tutti un valore inferiore a quello nominale, alcuni poco altri sembrano scarichi. sotto i valori e tra parentesi quelli misurati, secondo voi possono essere questi la causa che non mi fa partire il bruciatore solo per i termosifoni?
Stefano Dalmo Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio Se li hai dissaldati e misurati , quei valori non vanno bene , però mi sembra molto strano che siano tutti malandati . Confronta una misurazione fatta su un condensatore nuovo. Ma se i valori sono quelli , vanno tutti sostituiti.
Sardanapalo Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Inserita: 19 gennaio sì ho appena provato a misurare un condensatore nuovo da 2.2uF che avevo e il multimetro mi da il valore esatto. Forse quei due della scheda che sono molto sballati ho invertito le polarità la prima che volta che li ho misurati, quindi si sono danneggiati. Comunque il mio dubbio è che la caldaia funzionava bene, dava solo il problema che non partiva il bruciatore quando accendevo i termosifoni, possibile che la causa sono proprio questi condensatori un po scarichi? Poi oltre agli elettrolitici ce ne sono tanti di quelli rettangolari, non so se anche questi siano soggetti a scaricarsi... nel caso diventerebbe impossibile cambiarli tutti
Messaggi consigliati