hugo64 Inserito: 17 gennaio Segnala Inserito: 17 gennaio Buongiorno, mi occorre un consiglio ho una baxi eco 3 da circa 20 anni e adesso ha un problema nella parte del riscaldamento il termostato da il consenso e nel displey si visualizza il termosifone a questo punto si accende per dei secondi e si spegne e nel displey segna la temperatura di 70 c per il lato sanitari funziona regolare ieri è venuto il tecnico (€ 80 ) la sua risposta dopo avere consultato un suo collega al momento non poteva fare nulla e che potrebbe esse qualche sensore ( €150 eventuale spesa per sostituirli) ma non è detto che dipenda da loro. Chiedo gentilmente un aiuto se è già capitato a qualcuno e come a risolto il problema sperso di essere stato chiaro nel descrivere la situazione perdonatemi. sono a disposizione per chiarimenti e grazie
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio Segnala Inserita: 17 gennaio (modificato) Potrebbe semplicemente essere il sensore del riscaldamento . Posto sul tubo di mandata proveniente dallo scambiatore primario. . una volta tolto il pannello della camera stagna , tubo a sinistra . lo si può sganciare dal tubo e accendere momentaneamente il riscaldamento e vedere come si comporta . se non si spegne subito , lo si sostituisce Modificato: 17 gennaio da Stefano Dalmo
hugo64 Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Inserita: 17 gennaio Buongiorno, Stefano grazie ho provato a togliere il sensore del riscaldamento ma non è cambiato è rimasto acceso per qualche secondo, mi a dato E02 blocco per intervento termostato di sicurezza
Andrea25 Inserita: 17 gennaio Segnala Inserita: 17 gennaio Buongiorno a tutti . Si tratta del termostato stesso che ha problemi e segnala in modo improrio un superamento ( fasullo ) della temperatura di caldaia oppure hi problemi di intasamento scambiatore primario / scarsa circolazione d'acqua. Chiaramente si parte dal problema meno " doloroso " cioè il termostato limire che se ben ricordo in quella caldia è un semplice clixon da pochi euro ... Poi si vede se si risolve... Anche se è strano che in modalità sanitario non manchi un colpo !
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio Segnala Inserita: 17 gennaio (modificato) Ma non è che sia qualche valvola motorizzata chiusa sull’impianto di riscaldamento . togliendo il sensore , non dovrebbe attivarsi il sensore di sicurezza , vist che sul sanitario va tutto bene , e l’acqua passa sempre dallo stesso punto . in conclusione , o la tre vie è bloccata sulla posizione sanitaria , e quindi avendo l’acqua sanitaria chiusa , la temperatura sale in fretta a oltre i 70 , nel poco tratto di circuito primario, oppure il riscaldamento è chiuso . E il fatto che hai staccato il sensore , non è che non ha fatto niente , ma ha messo alla luce il problema , cambiando il codice di errore,Non c’è circolazione .. bisogna controllare la valvola tre vie se commuta su riscaldamento . Sgancia il motoriduttore dalla tre vie , apri l’acqua calda e vedi se arriva la calda , in pratica non dovrebbe arrivare . Perché il motoriduttore non spinge in giù la valvola . , ma dovrebbe riscaldare l’acqua del riscaldamento , se invece arriva acqua calda sanitaria , la calvola non funziona . Modificato: 17 gennaio da Stefano Dalmo
Andrea25 Inserita: 17 gennaio Segnala Inserita: 17 gennaio Si potrebbe essere Stefano ma a memoria divrebbe montare valvola deviatrice pressostatic o idraulica ( ognuno la chiama a modo suo ) che si devia alla richiesta sanitario attraverso la membrana e quindi non tornerebbe molto... Mi pare che a riposo dovrebbe essere posizionata su riscaldamento...
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio Segnala Inserita: 17 gennaio Ne sei certo ? a me risulta che abbia il motoriduttore.
Andrea25 Inserita: 17 gennaio Segnala Inserita: 17 gennaio In effetti, come ho scritto, mi pare abbia...ma, ora non ricordo bene.
hugo64 Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Inserita: 17 gennaio grazie per i consigli prima provo con le tre vie poi ci risentiamo, grazie di nuovo
teo kojak Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio forse la tre vie della baxi eco 3 e' motorizzata. https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/BAXI-caldaia-murale-a-gas-ECO-3.pdf
Andrea25 Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio Buongiorno a tutti. Infatti...Stefano ricordavi bene ! Allora hugo64 segui i consigli di Stefano per quanto riguarda la deviatrice . Sul manuale postato da teo kojac alla pagina 21 , foto 19 , in basso a sinistra vedi la valvola deviatrice ( messa verticale sembra quasi un robottino stilizzato ) e sopra si vede l'attuatore che dovrai togliere per fare le prove suggerite da Stefano . Buon lavoro .
hugo64 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio Buongiorno, Stefano aveva ragione stamani ho smontato la valvola a tre vie ( quella con le molle all'interno)e gli ho dato una pulita poi ho smontato l'elettrovalvola ho ripristinato i contatti che ci delle molle che conducono l'alimentazione ho rimontato il tutto e ora è cambiata la situazione ovvero lasciando le manopole aperte è un continuo intermittente tra sanitario e riscaldamento ma posizionando la manopola del sanitario a zero i riscaldamenti funzionano bene ( la fiamma modula correttamente) e viceversa se metto a zero la manopola del riscaldamento e a apro quella del sanitario si avvia ma si interrompe subito praticamente si è invertita la situazione
Stefano Dalmo Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio Perché fate sempre cose che non dovete fare . eravamo rimasti che dovevi estrarre il motoriduttore . Stop . a questo punto non so cosa hai fatto al motoriduttore. lo devi sostituire . Sperando che non hai fatto danni di ritorno sulla scheda .
Stefano Dalmo Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio Ti sei segnata la posizione dei cavi ?
hugo64 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio mi devi perdonare ma sono molto curioso, no niente danni al motoriduttore ( ho controllato funziona correttamente ) e alla scheda togliendo il motoriduttore la spina della valvola che nel corpo delle tre vie rimani in alto e il sanitario si accende e si spegne ma abbassando la spina con un dito (forza parecchio)il sanitario riparte benissimo
Stefano Dalmo Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio (modificato) Scusa , ma non ho capito lo stato attuale qual’è . lo spillo della tre vie non scende con un dito . Si deve esercitare una buona forza e con l’ausilio di un attrezzo . lo spillo in alto apre la valvola per il riscaldamento e non per la sanitaria . per la sanitaria il motoriduttore spinge in giù , poi quando si chiude il motoriduttore si porta in su aprendo il circuito di riscaldamento . Difatti a riscaldamento il motoriduttore rimane fermo . quindi devo rifare la stessa domanda di ieri . se sganci il motoriduttore. . Cosa funziona il riscaldamento o il sanitario se apri la calda .? Modificato: 18 gennaio da Stefano Dalmo
hugo64 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio alla domanda " se sganci il motoriduttore. . Cosa funziona il riscaldamento o il sanitario se apri la calda .?" lo spillo della tre vie è in alto il riscaldamento funziona bene, il sanitario si avvia per 2 secondi poi si spegna. lo spillo della tre vie scende con un dito e si devo esercitare una bella forza e con un attrezzo e tenendolo premuto il sanitario funziona bene, ti scusa per il tempo che ti faccio perdere
hugo64 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio alla domanda " se sganci il motoriduttore. . Cosa funziona il riscaldamento o il sanitario se apri la calda .?" lo spillo della tre vie è in alto il riscaldamento funziona bene, il sanitario si avvia per 2 secondi poi si spegna. lo spillo della tre vie scende con un dito e si devo esercitare una bella forza e con un attrezzo e tenendolo premuto il sanitario funziona bene. scusa per il tempo che ti faccio perdere
Stefano Dalmo Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio (modificato) E allora , adesso il problema qual ‘é ? e da tutte queste prove cosa ne hai dedotto? Modificato: 18 gennaio da Stefano Dalmo
hugo64 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio sembra che questa caldaia abbia un vita propria e che se un tecnico con €80 non ci ha capito nulla io proprio non saprei l'unica che sostituirei lo scambiatore dell'acqua visto che a quasi 20anni. La mia domanda è cosa è che fa partire il sanitario senza aver aperto nessun miscelatore ? tu cosa ne pensi?
Andrea25 Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio (modificato) Scusa hugo , facciamo un pò di ordine ( se riusciamo ) : - intanto hai chiesto che cos'è che fa andare in moto la caldaia in sanitario senza nessun rubinetto aperrto e la risposta è : un guasto ! - ora fai un riassunto e procedi passo passo così : PARTE NUMERO 1 - lacia l'attuatore valvola a " penzoloni " cioè staccato dalla valvola stessa ma COLLEGATO al cavetto - lascia la caldaia in moto in riscaldamento ( che hai deeto funzionare ) metti un dito dentro l'attuatore ( al posto dellavavola ci metti il dito ) e fai aprire a qualcuno un rubibetto di acqua calda , in questo modo ti ASSICURI che la caldaia risponda e che l'attuatore stesso funzioni . - se vedi che riponde e si sposta in avanti ( miscelatore aperto ) e indietro ( quando chiudi il miscelatore ) abbiamo la prova che , dal punto di vista dell'attuatore , è tutto ok . PARTE NUMERO 2 - - lascia sempre la cadaia funzionare tranquillmante in riscaldamento - - con un attrezzo , fai scendere giù il pistoncino della vavola e tienilo giù per un momento - - con l'atra mano tocchi lo scambiatore a piastre che sta , orizzontale , appena a destra della nostra valvola ma più in profondità - - mentre shiacci giù lo stelo valvola , loscambiatore a piastre , si deve scaldare ; resti una manciata di secondo così e ti accerti di questo Fatto " PARTE 1 " e " PARTE 2 " bene come dai passaggi descritti dovemmo capire chi " gioca sporco " Modificato: 18 gennaio da Andrea25
Stefano Dalmo Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio (modificato) 2 ore fa, hugo64 ha scritto: La mia domanda è cosa è che fa partire il sanitario senza aver aperto nessun miscelatore ? Ma questa è un’altra novità ? ogni volta ne dici una nuova ? Mi sfugge qualcosa? facendo così ci mandi al man…. Hai aperto la discussione perché avevi un problema al riscaldamento , adesso parli del sanitario , vuoi chiarire sta cosa per cortesia . Modificato: 18 gennaio da Stefano Dalmo
hugo64 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio perdonami se ti faccio impazzire, quando dico che questa caldaia a una vita propria credimi. Domani faccio le prove che mi hai descritto prima. Il problema del riscaldamento c'è come c'è il problema del sanitario le due cose sono legate a se stesse ovvero se escludo il riscaldamento il sanitario funziona e se escludo il sanitario il riscaldamento funziona (esclusione avviene mettendo a zero la manopola, se potessi inviarti un video ? Se vuoi puoi chiamarmi Stefano che è il mio nome A domani per ancora grazie e scusa del fastidio
CarloZeta Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio Il 17/01/2025 alle 16:36 , Andrea25 ha scritto: Buongiorno a tutti . Si tratta del termostato stesso che ha problemi e segnala in modo improrio un superamento ( fasullo ) della temperatura di caldaia oppure hi problemi di intasamento scambiatore primario / scarsa circolazione d'acqua. Chiaramente si parte dal problema meno " doloroso " cioè il termostato limire che se ben ricordo in quella caldia è un semplice clixon da pochi euro ... Poi si vede se si risolve... Anche se è strano che in modalità sanitario non manchi un colpo ! Se in sanitario funziona regolarmente è probabile anche la tre vie che non apre completamente per il riscaldamento -creando così degli spegnimento per la non circolazione.
hugo64 Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Inserita: 19 gennaio buongiorno, ho fatto le prove. PARTE NUMERO 1 - lacia l'attuatore valvola a " penzoloni " cioè staccato dalla valvola stessa ma COLLEGATO al cavetto - lascia la caldaia in moto in riscaldamento ( che hai deeto funzionare ) metti un dito dentro l'attuatore ( al posto dellavavola ci metti il dito ) e fai aprire a qualcuno un rubibetto di acqua calda , in questo modo ti ASSICURI che la caldaia risponda e che l'attuatore stesso funzioni . - se vedi che riponde e si sposta in avanti ( miscelatore aperto ) e indietro ( quando chiudi il miscelatore ) abbiamo la prova che , dal punto di vista dell'attuatore , è tutto ok . risp. l'attuatore funziona. PARTE NUMERO 2 - - lascia sempre la cadaia funzionare tranquillmante in riscaldamento - - con un attrezzo , fai scendere giù il pistoncino della vavola e tienilo giù per un momento - - con l'atra mano tocchi lo scambiatore a piastre che sta , orizzontale , appena a destra della nostra valvola ma più in profondità - - mentre shiacci giù lo stelo valvola , loscambiatore a piastre , si deve scaldare ; resti una manciata di secondo così e ti accerti di questo , risp. lo scambiatore si scalda Fatto " PARTE 1 " e " PARTE 2 " bene come dai passaggi descritti dovemmo capire chi " gioca sporco ". Durante le prove ho notato che con il riscaldamento in funzione se apro il rubinetto dell'acqua la caldaia si avvia e si spegne subito a intermittenza però se posiziono il selettore su estate escludendo il riscaldamento funziona correttamente
Messaggi consigliati