Vai al contenuto
PLC Forum


Spazio Minimo Di Fronte Agli Armadi Elettrici


danieleltd

Messaggi consigliati

Salve a tutti

devo posizionare un armadio elettrico di un impianto automatico in un corridoio,

esiste una norma che fa riferimento allo spazio minimo che ci deve essere di fronte agli armadi elettrici?

intendo l'area che va ad occupare un manutentore che accede all'armadio elettrico a porte aperte.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera , per quanto ne so io non esistono prescrizioni precise all'interno di norme elettriche. Io mi sono sempre riferito alla UNI EN ISO 14122-2:2003 che definisce i passaggi (corridoi , scale , piattaforme ecc,) dove si definisce una misura minima di passaggio di 600 mm , consigliata 800 mm , e se zona di frquente passaggio di persone 1000 mm. Per i quadri eletrici ci può essere anche un problema di intrappolamento nel senso che se lavori con porte aperte diciamo di 800 mm su un corridoio di 800 rischi di essere in trappolato tra le due porte. In questo caso ho adottato i blocchi meccanici per mantenere le porte aperte oltre i 90 gradi. L'ideale sarebbe avere un passaggio di 600 mm anche con le porte aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una formula che si basa sulla stazza del manutentore moltiplicata per la difficoltà del problema su cui interviene diviso per il passaggio che ha per lavorare in maniera decente: più il valore è grande più l'inc...avolatura del manutentore sale alle stelle. Se non vuoi sentire fischi strani alle orecchie o peggio ancora maledizioni tipo vodoo cerca di essere generoso nei passaggi.

F.to un anche manutentore non propriamente piccolo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele, dà un'occhiata a questa figura, credo ti possa essere essere utile.

E' stata desunta dalle linee guida di progettazione degli impianti elettrici di un grande ente pubblico italiano, che non posso citare per motivi di riservatezza personale.

Io ho sempre rispettato quelle misure consigliate (credo che l'estensore della guida le abbia ricopiate da qualche normativa), e non ho mai avuto problemi di sorta.

distanzeminimequadri.jpg

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Acc. così mi metti in difficoltà, l'armadio è in BT lo spazio di fronte è 820mm.

Siccome la posizione dell'armadio è stata richiesta direttamente dal cliente cerco di farmela confermare evidenziando queste limitazioni.

Nel frattempo continuo la ricerca.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve,

una ditta appaltatrice dell'ente dove lavoro ha posizionato una cancellata intorno ad un quandro MT (2kV).

La cencellata dista 60cm dal fronte quadro e 40cm dal retro.

Vorrei contestare il lavoro ma vorrei farlo con documenti inoppugnabili.

Che voi sappiate, esistono norme che regolamentano la distanza dagli armadi elettrici?

posso far riferimento alla CEI 11-27? alla CEI EN 50110?

una domanda all'ing. Pascucci, potrebbe dirmi (anche con messaggio privato o email) da quale ente è estrapolata quella pagina pubblicata?

Vi ringrazio sin d'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
una domanda all'ing. Pascucci, potrebbe dirmi (anche con messaggio privato o email) da quale ente è estrapolata quella pagina pubblicata?
Ti ho mandato un MP con le notizie richieste... ;)

Comunque per chi vuole approfondire suggerisco:

La distanza dai quadri elettrici: TNE 12/05 pag.20-21;

Le distanze americane: TNE 2/06 pag.17

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...