cram Inserito: 19 gennaio Segnala Inserito: 19 gennaio (modificato) Chiedo un consiglio agli esperti. Vorrei sistemare la parte di un impianto formato da tre mandate monotubo che alimentano in serie direttamente più radiatori-fan coil. Al momento una elettrovalvola apre o chiude tutte e tre le mandate anche se spesso viene utilizzato il solo fan coil di una singola mandata. Chiaramente non potendo agire singolarmente sulle tre mandate, non sono presenti rubinetti, l'acqua calda "gira" ovunque anche dove non necessario e aumentando la temperatura dell'acqua di ritorno. Aggiungo che la portata del fancoil è bassa e spesso dopo qualche minuto si ferma per qualche secondo in attesa di acqua calda. Vorrei sistemare l'impianto chiudendo le due mandate inutili. Pensavo di poter sistemare la cosa regolando il DETENTORE/BYPASS nei singoli radiatori ma non è possibile chiudere completamente il passaggio. (O almeno non riesco io) Quali sarebbero per voi le soluzioni più economiche? Riassumendo, ho 3 mandate per 5 radiatori e 1 fancoil. Presumo che ogni mandata faccia 2 "utenze". Viene utilizzato per il 99% solo il fancoil. Quindi vorrei chiudere le 2 mandate inutili che mi fanno solo diminuire il rendimento aumentando la temperatura di ritorno. Vi ringrazio dell'aiuto. Esempio di una singola mandata: Modificato: 19 gennaio da cram
robertice Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio Di solito le valvole permettono la chiusura del radiatore, forse le tue sono bloccate Comunque anche se riesci a chiudere i radiatori hai sempre la circolazione sulle linee Dovresti modificare il collettore per avere una chiusura su ogni linea che potrebbe essere manuale o tramite testine 26 minuti fa, cram ha scritto: Aggiungo che la portata del fancoil è bassa e spesso dopo qualche minuto si ferma per qualche secondo in attesa di acqua calda Puoi provare ad aumentare la temperatura dell'acqua e se la sonda di minima è messa sull'andata prova a metterla sul ritorno
cram Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 48 minuti fa, robertice ha scritto: Comunque anche se riesci a chiudere i radiatori hai sempre la circolazione sulle linee Dovresti modificare il collettore per avere una chiusura su ogni linea che potrebbe essere manuale o tramite testine I radiatori sono chiusi correttamente, é proprio la circolazione sulla linea che vorrei chiudere. Andró a modificare il collettore se non ci sono alternative Mi piacerebbe chiudere radiatore e linea direttamente sulla valvola
click0 Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio 6 minuti fa, cram ha scritto: Mi piacerebbe chiudere radiatore e linea direttamente sulla valvola il monotubo "funziona" proprio lasciando attiva la linea e isolando il singolo elemento, per cui, non puoi fare come ti piacerebbe l'unica è come ti hanno consigliato in precedenza
Messaggi consigliati