Steganos Posted January 20 Report Posted January 20 Ciao a tutti, nella mia casa in campagna l'altro giorno ho scoperto che c'è un quadro elettrico che a me sembra molto strano ma dato che non sono esperto chiedo cosa ne pensate voi che siete esperti. Il quarto è li da qualche anno e non ricordo chi lo ha fatto ma era di sicuro un elettricista. La casa è su due piani. Dal contatore la fase e il neutro vanno al differenziale puro e in parallelo anche a quel magnetotermico poi dai 2 escono due linee una per piano. Non è assurdo? Grazie
reka Posted January 20 Report Posted January 20 certo, hanno messo due automatici a caso. il gewiss va bene perchè è un MTD il puro andrebbe cambiato o messo al contatore perchè è un 0,3A
reka Posted January 20 Report Posted January 20 è un selettivo tipo A, andrebbe al contatore con un C** affiancato da 6000A
Steganos Posted January 20 Author Report Posted January 20 La mia idea era che siccome volevo aggiungere una linea avrei potuto cambiare il tutto partendo da un magnetotermico differenziale della btcino GC8813F25 a cui affiancare 3 fc881c16. Non ha più senso? Inoltre il fatto che sono stati collegati in parallelo non è assurdo? E il fatto che la linea sotto il differenziale puro non ha protezione da sovracorrenti o corti è normale?
Adelino Rossi Posted January 20 Report Posted January 20 Quello che non specifici è, cosa c'è collegato a valle dei due interruttori? lampade, pompe o altro?
reka Posted January 20 Report Posted January 20 che è assurdo l'ho detto. mettere un MTD F come generale è un po' uno spreco. cosa fanno le linee esistenti e quella aggiuntiva?
ivano65 Posted January 20 Report Posted January 20 (edited) compera un MTD da 16A 30.ma e sostituisci il differenziale a sinistra esistente e sei apposto. il quadro quanto dista dal contatore? potresti acquistare un magnetotermico 25A e riutilizzare il differenziale che sostituisci. non avrai selettivita' differenziale essendo di tipo istantaneo. un selettivo costa comunque molto. Edited January 20 by ivano65
Steganos Posted January 20 Author Report Posted January 20 Provo a dare una descrizione di cosa c'è collegato. Al piano terra ci sono principalmente 2 congelatori in funzione tutto l'anno e una lavatrice, vorrei portare una nuova linea per un piccolo laboratorio di falegnameria. Al primo piano c'è un appartamento che viene usato ogni tanto e ci sono i classici elettrodomestici con anche 2 ups che sono sempre in funzione 1 ora fa, ivano65 ha scritto: compera un MTD da 16A 30.ma e sostituisci il differenziale a sinistra esistente e sei apposto. il quadro quanto dista dal contatore? potresti acquistare un magnetotermico 25A e riutilizzare il differenziale che sostituisci. non avrai selettivita' differenziale essendo di tipo istantaneo. un selettivo costa comunque molto. Il quadro è a 30cm dal contatore
reka Posted January 20 Report Posted January 20 allora anche il puro è inutile. devi mettere un C25 6000A come generale, il gewiss puoi provare a tenerlo per il primo piano. poi aggiungi due MTD C16 30mA per l'appartamento e la falegnameria (c16 o quel che serve in base alle sezioni e le necessità) certo non è comunuque un impianto ad arte ma almeno è sicuro
Steganos Posted January 20 Author Report Posted January 20 Ho a disposizione un gc8813ac32, può essere utile? Potete indicarmi dei modelli specifici su quello che dovrei prendere e quello che potrei riutilizzare?
Recommended Posts