Steganos Posted January 20 Report Posted January 20 Ciao a tutti, nella mia casa in campagna l'altro giorno ho scoperto che c'è un quadro elettrico che a me sembra molto strano ma dato che non sono esperto chiedo cosa ne pensate voi che siete esperti. Il quarto è li da qualche anno e non ricordo chi lo ha fatto ma era di sicuro un elettricista. La casa è su due piani. Dal contatore la fase e il neutro vanno al differenziale puro e in parallelo anche a quel magnetotermico poi dai 2 escono due linee una per piano. Non è assurdo? Grazie
reka Posted January 20 Report Posted January 20 certo, hanno messo due automatici a caso. il gewiss va bene perchè è un MTD il puro andrebbe cambiato o messo al contatore perchè è un 0,3A
reka Posted January 20 Report Posted January 20 è un selettivo tipo A, andrebbe al contatore con un C** affiancato da 6000A
Steganos Posted January 20 Author Report Posted January 20 La mia idea era che siccome volevo aggiungere una linea avrei potuto cambiare il tutto partendo da un magnetotermico differenziale della btcino GC8813F25 a cui affiancare 3 fc881c16. Non ha più senso? Inoltre il fatto che sono stati collegati in parallelo non è assurdo? E il fatto che la linea sotto il differenziale puro non ha protezione da sovracorrenti o corti è normale?
Adelino Rossi Posted January 20 Report Posted January 20 Quello che non specifici è, cosa c'è collegato a valle dei due interruttori? lampade, pompe o altro?
reka Posted January 20 Report Posted January 20 che è assurdo l'ho detto. mettere un MTD F come generale è un po' uno spreco. cosa fanno le linee esistenti e quella aggiuntiva?