biondo Inserito: 26 gennaio Segnala Inserito: 26 gennaio Ciao a tutti, settimana scorsa mi si è guastata la valola in oggetto, Il termostato chiudeva il contatto , ma il motorino non girava e la valvola non si apriva.Ho misurato il 230V arrivava. Ho trovato il ricambio del motorino. Ora mi trovo in difficoltà con i collegamenti. Ho 4 fili, 2 sono del micro che probabilmente aziona la pompa della caldaia quando la valvola è aperta e 2 dovrebbero essere collegati al motore. Dal vano do sta la valvola ho 2 fili marroni che arrivano dal termostato e sono sicuro, un filo blu che è il neutro e un filo grigio e la massa terra. Dallo schema la valvola dice : MARRONE E AZZURRO MOTORE NERO E NERO MICRO CONTATTO NO E COMUNE. Ora come dovrei collegare il tutto? Mi aiutate per non rompere qualcosa ? Domanda: Secondovoi quando il motorino apre, continua a spingere o c'è qualcosa che lo ferma per non sovraccaricarlo. Il ritorno della valvola è a molla.La valvola avrà 30 anni ma è sempre andata bene, motorino a perte.La colpa è mia che non ho segnato i cavi quando li ho scollegati. Grazie a chiunque possa aiutarmi, il freddo si fa sentire 😭e sono abbastanza preoccupato.😟
Stefano Dalmo Inserita: 26 gennaio Segnala Inserita: 26 gennaio 41 minuti fa, biondo ha scritto: Dal vano do sta la valvola ho 2 fili marroni che arrivano dal termostato e sono sicuro, un filo blu che è il neutro e un filo grigio e la massa terra. Accertati che ai capi dei fili blu e marrone sia presente la 220 soltanto dopo che il termostato sia in stato di richiesta riscaldamento . Mentre a zero in assenza di richiesta . Se fosse cosi , i due marroni vanno collegati ai due neri del contatto pulito . e marrone e azzurro alla linea della valvola.
Messaggi consigliati