Jump to content
PLC Forum

spd su impianto datato

Recommended Posts

Posted

Buongiorno, dovrei installare un spd di tipo 2 per prevenire sbalzi di tensione provenienti dalla rete ENEL, il problema è che nel centralino non c'è più posto, (l'impianto è stato realizzato alla fine degli anni 90) l'unico posto dove potrei metterlo è vicino al contatore al''interno del quadro con la protezione del montante, tra l'altro il dispersore di messa a terra è proprio li vicino cosa che tornerebbe bene, solo che sarebbe distante circa 35/40 metri dal quadro generale dell'appartamento e ancora circa 10 metri dalle apparecchiature che dovrebbero essere protette, chiedo se tale distanza sarebbe eccessiva da vanificare  l'uso dell' spd, 

Posted

l'SPD non ti protegge comunque dagli sbalzi di tensione del distributore.

qualcosa farebbero i POP ma anche li va valutato prima i problmei che hai

Posted
Il 3/2/2025 alle 14:08 , reka ha scritto:

anche li va valutato prima i problema che hai

Il problema è che in un anno ha bruciato due schede della lavapiatti, una del cancello automatico e una della caldaia, tutto senza che prima ci sia stato un temporale o altro evento atmosferico particolare, poi ogni tanto le lampadine aumentano di intensità per pochi secondi, tutto ciò è quello che mi ha raccontato il cliente, io ho controllato l'impianto ma è tutto a posto, quindi penso che ogni tanto ci siano degli aumenti di tensione, ovviamente accetto altri pareri e consigli.

Posted

se non ci sono stati fulmini a causare quei guasti allora gli SPD non servono da soli, servono i POP, ma nei casi come il tuo la cosa più importante da fare è inserire il "danno elettrico" tra quelli coperti dalla polizza di casa.

Posted

potresti valutare di installare uno stabilizzatore di tensione.  casa o condominio ? fornitura mono o trifase?

Posted
1 ora fa, reka ha scritto:

inserire il "danno elettrico" tra quelli coperti dalla polizza di casa.

non so se hanno l'assicurazione, comunque il problema sarebbe sempre meglio risolverlo

Posted
50 minuti fa, ivano65 ha scritto:

casa o condominio ? fornitura mono o trifase?

unico contatore monofase con 3 appartamenti collegati e unico proprietario

Livio Orsini
Posted

Dovresti installare un dispositivo di tipo questo. Da ottimi risultati se è presente un'ottima linea di terra.

Posted

OT

servono semplicemente schede elettroniche di "qualità migliore"