Jump to content
PLC Forum

Cancello came che arrivato a fine chiusura si riapre

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno

ho un cancello Came a due battenti con motori a 24v e centralina Z180 che quando arriva a fine chiusura (completa) invece di spegnersi, si sente il motore che continua a spingere e dopo qualche istante si riapre. 

Non lo fa sempre, ha Iniziato verso novembre, ultimamente però, diciamo 1 chiusura su 2, si riapre 

ho provato a regolare il trimmer di sensibilità amperometrica e a pulire tutti i contatti, ma non ho trovato una quadra

La scheda è stata cambiata prima dell'estate a causa infestazione insetti

Suggerimenti?

Edited by mauing
aggiunte un paio di virgole

Posted

Ciao mauing,

5 ore fa, mauing ha scritto:

cancello Came a due battenti con motori a 24v e centralina Z180

https://www.mandos-esma.es/manuales/pdf/CAME/Manual_came_zl180.pdf

5 ore fa, mauing ha scritto:

..........La scheda è stata cambiata prima dell'estate a causa infestazione insetti

- Ma in quell'occasione, sono stati sigillati i tubi e la scatola da dove potrebbero entrare "gli ospiti"?  Smonta la scheda e controlla il retro

- Quando succede il problema, come si presentano i vari led di segnalazione sulla scheda?

- I motori, che modello / articolo preciso sono?  Hanno i finecorsa integrati?

- Quante e che modello / articolo preciso di fotocellule ci sono?

Casomai posta un paio di foto di tutto, collegamenti e led accesi compresi

Posted (edited)

- ... in quell'occasione, sono stati sigillati i tubi e la scatola da dove potrebbero entrare "gli ospiti"? 

si fatto

- Smonta la scheda e controlla il retro

la scheda è pulita, ho anche ripassato tutte le connessioni aprendole, pulendo i contatti con lo spry e chiudendo. tutte le scatole di derivazione sono passanti (non ci sono giunte intermedie sui cavi) e sono pulite.

- Quando succede il problema, come si presentano i vari led di segnalazione sulla scheda?

non segnala nulla, ovvero:

c.thumb.jpg.f8ea3f4a7aa4eff2dd4ceb8f8ace93ee.jpg

cancello chiuso: la scheda ha sempre fissi i led giallo e verde

cancello in movimento: la scheda ha sempre fissi i led giallo e verde

cancello aperto in attesa di chiusura: led rosso lampeggiante fintanto che si riavvia la chiusura

cancello in chiusura: la scheda ha sempre fissi i led giallo e verde

quando arriva in battuta i led non cambiano, a volte si riapre, a volte no, ma nessun led

- I motori, che modello / articolo preciso sono? 

Came A3024N, 24v

Hanno i finecorsa integrati?

gli switch sui motori sono usati per definire gli spazi di corsa veloce/lenta, il finecorsa è dato dai "paletti"

- Quante e che modello / articolo preciso di fotocellule ci sono?

una coppia di fotocellule came DIR lato entrata

a.jpg

b.jpg

Edited by mauing
spostata foto
Stefano Dalmo
Posted

Mi sa che quel led giallo dovrebbe essere spento 

IMG_7689.jpeg

Posted

giusta osservazione

premesso che le fotocellule scattano e comandano la riapertura se ci si passa attraverso, il led rosso non è acceso insieme a quello giallo e non trovo a cosa corrisponda il fatto che il led giallo sia acceso fisso,... se qualcuno ha idea...

per confronto anche sulla scheda del cancello dell'altra entrata (che funziona bene forse anche perchè viene usato 10 volte di meno) ci sono gli stessi led accesi fissi.

adesso ho ri-regolato il trimmer amperometrico e pare che si chiuda correttamente

Posted (edited)
Il 05/02/2025 alle 12:58 , mauing ha scritto:

cancello chiuso: la scheda ha sempre fissi i led giallo e verde

cancello in movimento: la scheda ha sempre fissi i led giallo e verde.........

cancello in chiusura: la scheda ha sempre fissi i led giallo e verde

Il 05/02/2025 alle 16:14 , mauing ha scritto:

il led rosso non è acceso insieme a quello giallo e non trovo a cosa corrisponda il fatto che il led giallo sia acceso fisso,... se qualcuno ha idea...

Basta che tu legga il manuale o la pagina che ti ha incollato @Stefano Dalmo, fintanto che c'è il led giallo C3 acceso, il cancello non si muoverà mai.

L'ingresso C3 (STOP parziale) in teoria è bypassato / escluso attraverso il dip-switch 8 in ON, magari c'è un problema sul banco dei dip-switch; quindi, fai un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 2 e C3 e vedi se il led si spegne.

Il 05/02/2025 alle 12:58 , mauing ha scritto:

cancello aperto in attesa di chiusura: led rosso lampeggiante fintanto che si riavvia la chiusura

Sì, perché in teoria è in pausa e attende la fine del tempo pausa stesso.

per confronto anche sulla scheda del cancello dell'altra entrata (che funziona bene forse anche perchè viene usato 10 volte di meno) ci sono gli stessi led accesi fissi.

Mi sembra strano, comunque ti credo.

adesso ho ri-regolato il trimmer amperometrico e pare che si chiuda correttamente

Ok, casomai dacci aggiornamenti 

Edited by Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Posted

diciamo che funziona bene 3 volte su 3... 

possiibile che ci sia da revisionare o cambiare il motore?

Posted
6 ore fa, mauing ha scritto:

diciamo che funziona bene 3 volte su 3... 

Ma allora significa che funziona sempre bene adesso?

6 ore fa, mauing ha scritto:

possiibile che ci sia da revisionare o cambiare il motore?

Questo va un po' in disaccordo con la frase di prima però.

Casomai solo per prova, inverti le due morsettiere dei due motori e vedi se il problema rimane sempre nello stesso motore, oppure si inverte nell'altro per capire se il problema è nel motore, oppure nella scheda.

ATTENZIONE però, che i motori e quindi le ante potrebbero girare al contrario ed incastrarsi tra loro, quindi eventualmente imposta il trimmer «DELAY 2M» con un tempo più alto, poi eventualmente lo riporti come in origine.

• 4 weeks later...
Posted (edited)

ciao

purtroppo pioveva sempre quando avevo tempo e non ho potuto metterci mano fino a questo weekend

in effetti avevo scritto male, ogni 2 volte su 3 si chiude male.

ho invertito i connettori dei motori e ritararo la sensibilità in chiusura e mi pare che vada un po' meglio,

ma direi che il problema della riapetura lo fa pricipalmente quando il motore di destra (adesso la prima anta a chiudersi) arriva in chiusura

Edited by mauing
ROBY 73
Posted
4 ore fa, mauing ha scritto:

ho invertito i connettori dei motori e ritararo la sensibilità in chiusura e mi pare che vada un po' meglio,.........

Speriamo che continui così allora, tienilo monitorato e casomai facci sapere.

Ciao