Jump to content
PLC Forum

CANCELLO BATTENTE CAME SCHEDA CENTRALINA ZA3

Recommended Posts

Posted

Buona sera, mi rivolgo al forum per suggerimenti riguardo anomalia apertura cancello della CAME (due motori battenti) scheda centralina ZA3; provo allegare foto centralina per miglior chiarezza.

Premetto: motori sostituiti entrambi, uno 4 anni fa e l'altro nemmeno 1 anno fa.

Aprendo con telecomando e chiavetta i cancelli non aprono e non chiudono, si sente un click nella centralina ma non funziona nulla; sulla scheda ZA3 il led ROSSO è acceso fisso, mentre il led VERDE lampeggia velocemente, ho controllato le fotocellule interne ed esterne e interponendo la mano lungo il loro fascio infrarossi non si sente nessun click; pensando fossero loro il problema ho staccato i contatti. Il cancello continua a non aprirsi e a chiudersi e il led VERDE lampeggia sempre velocemente; secondo voi cosa potrei controllare ancora? Graziecentralinacame.thumb.jpg.7ee15f6342a4734b7a8bbb7ef3b54cfe.jpg

Posted

Ciao bafo,

3 ore fa, bafo ha scritto:

scheda centralina ZA3

https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf?srsltid=AfmBOorqexvqqYPjQZzLd2KtbrzpzbNxQvctz7kpSMLQkmQYZH1ETcWW

Aprendo con telecomando e chiavetta i cancelli non aprono e non chiudono, si sente un click nella centralina ma non funziona nulla;......

E perché mai manca il ponte tra i morsetti 1 e 2 del contato di STOP?

Se non c'è il ponte, o non c'è un pulsante / contatto NC (Normalmente Chiuso) collegato, è più che giusto che non funzioni nulla.

ho controllato le fotocellule interne ed esterne e interponendo la mano lungo il loro fascio infrarossi non si sente nessun click; pensando fossero loro il problema ho staccato i contatti.

Ma hai fatto i ponti tra i morsetti 2-C1 e 2-CX sulla ZA3 per bypassare gli ingressi / contatti delle fotocellule?

Se non c'è nulla, anche qui, è impossibile che funzioni.

Posted

Prossimi giorni proverò a fare i ponti che dici tu; anche se la cosa strana è che per 10 anni (a parte la sostituzione dei motori e il lampeggiante) si apriva e si chiudeva senza alcun ponte tra i morsetti.

Posted
1 ora fa, bafo ha scritto:

anche se la cosa strana è che per 10 anni (a parte la sostituzione dei motori e il lampeggiante) si apriva e si chiudeva senza alcun ponte tra i morsetti.

Potrei anche crederti 🤔, ma in teoria è impossibile finché manca il ponte tra 1 e 2, a meno che non sia stato fatto un ponte sul retro della scheda stessa.

Quando puoi facci sapere

Posted

Per ponte tra 1 e 2, intendi quello vicino all' 1? O il 2 tra 7 e C1? Perchè se intendi quest'ultimo 2 è già ponticellato con l'1. Se invece intendi 1 e 2 vicini, ho provato a fare il ponte ma non cambia nulla, non funziona e il led verde lampeggia velocemente. Allego foto, vedi se ho fatto correttamente.

za3 came 1 (2).jpg

za3 came 5 (2).jpg

Posted (edited)
Il 07/02/2025 alle 19:07 , bafo ha scritto:

Per ponte tra 1 e 2, intendi quello vicino all' 1? O il 2 tra 7 e C1?

Questo è assolutamente indifferente, che sia l'uno o l'altro morsetto 2 non cambia nulla, sempre 2 rimane.

Dalla foto non si riesce a vedere che c'è già il ponte tra 1 ed il secondo 2.

Come già chiesto:

Il 04/02/2025 alle 22:29 , ROBY 73 ha scritto:

Ma hai fatto i ponti tra i morsetti 2-C1 e 2-CX sulla ZA3 per bypassare gli ingressi / contatti delle fotocellule?

Anche se a dir la verità:

Il 04/02/2025 alle 19:14 , bafo ha scritto:

ho controllato le fotocellule interne ed esterne e interponendo la mano lungo il loro fascio infrarossi non si sente nessun click;

Ma il dip-switch 8, l'hai spostato in ON tu adesso, oppure è sempre stato così?     Perché se fosse già stato in ON, le fotocellule interne o comunque quelle collegate tra 2 e CX non avrebbero mai funzionato.

Mentre il dip 10, com'è messo?  In ON o in OFF?,     Dalla foto non si riesce a capire 

Eventualmente, sposta anche il dip-switch 5 in OFF.

Leggi il manuale nel link che ti ho postato ancora nel primo post sulle impostazioni dei vari switch e led.

Edited by Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Posted

Alla fine di tutto fatto il ponte tra 2-c1 e 2-cx, il problema era su c1, la fotocellula esterna che passando la mano non si sentiva il click, l' ho aperta ma visivamente i contatti dei fili ed il fusibile mi sembravano ok. Non sapendo cosa fare ho chiamato l'elettricista che con il tester ( che tra l'altro non ho e non so usare) ha rilevato sul fusibile ( che visivamente era perfetto) della fotocellula esterna bassa tensione; il filamento interno non era ben teso all'interno ma toccava il vetrino del fusibile. Sostituito quest'ultimo il cancello ha ricominciato a funzionare.

Grazie per i suggerimenti e la prossima volta cercherò di ricordare questa problematica.

Posted
1 ora fa, bafo ha scritto:

.........Sostituito quest'ultimo il cancello ha ricominciato a funzionare.

Ottimo dai, l'importante è questo.

Ciao prego