bafo Posted February 4 Report Posted February 4 Buona sera, mi rivolgo al forum per suggerimenti riguardo anomalia apertura cancello della CAME (due motori battenti) scheda centralina ZA3; provo allegare foto centralina per miglior chiarezza. Premetto: motori sostituiti entrambi, uno 4 anni fa e l'altro nemmeno 1 anno fa. Aprendo con telecomando e chiavetta i cancelli non aprono e non chiudono, si sente un click nella centralina ma non funziona nulla; sulla scheda ZA3 il led ROSSO è acceso fisso, mentre il led VERDE lampeggia velocemente, ho controllato le fotocellule interne ed esterne e interponendo la mano lungo il loro fascio infrarossi non si sente nessun click; pensando fossero loro il problema ho staccato i contatti. Il cancello continua a non aprirsi e a chiudersi e il led VERDE lampeggia sempre velocemente; secondo voi cosa potrei controllare ancora? Grazie
ROBY 73 Posted February 4 Report Posted February 4 Ciao bafo, 3 ore fa, bafo ha scritto: scheda centralina ZA3 https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf?srsltid=AfmBOorqexvqqYPjQZzLd2KtbrzpzbNxQvctz7kpSMLQkmQYZH1ETcWW 3 ore fa, bafo ha scritto: Aprendo con telecomando e chiavetta i cancelli non aprono e non chiudono, si sente un click nella centralina ma non funziona nulla;...... E perché mai manca il ponte tra i morsetti 1 e 2 del contato di STOP? Se non c'è il ponte, o non c'è un pulsante / contatto NC (Normalmente Chiuso) collegato, è più che giusto che non funzioni nulla. 3 ore fa, bafo ha scritto: ho controllato le fotocellule interne ed esterne e interponendo la mano lungo il loro fascio infrarossi non si sente nessun click; pensando fossero loro il problema ho staccato i contatti. Ma hai fatto i ponti tra i morsetti 2-C1 e 2-CX sulla ZA3 per bypassare gli ingressi / contatti delle fotocellule? Se non c'è nulla, anche qui, è impossibile che funzioni.
bafo Posted February 5 Author Report Posted February 5 Prossimi giorni proverò a fare i ponti che dici tu; anche se la cosa strana è che per 10 anni (a parte la sostituzione dei motori e il lampeggiante) si apriva e si chiudeva senza alcun ponte tra i morsetti.
ROBY 73 Posted February 5 Report Posted February 5 1 ora fa, bafo ha scritto: anche se la cosa strana è che per 10 anni (a parte la sostituzione dei motori e il lampeggiante) si apriva e si chiudeva senza alcun ponte tra i morsetti. Potrei anche crederti 🤔, ma in teoria è impossibile finché manca il ponte tra 1 e 2, a meno che non sia stato fatto un ponte sul retro della scheda stessa. Quando puoi facci sapere
bafo Posted February 7 Author Report Posted February 7 Per ponte tra 1 e 2, intendi quello vicino all' 1? O il 2 tra 7 e C1? Perchè se intendi quest'ultimo 2 è già ponticellato con l'1. Se invece intendi 1 e 2 vicini, ho provato a fare il ponte ma non cambia nulla, non funziona e il led verde lampeggia velocemente. Allego foto, vedi se ho fatto correttamente.
ROBY 73 Posted February 8 Report Posted February 8 (edited) Il 07/02/2025 alle 19:07 , bafo ha scritto: Per ponte tra 1 e 2, intendi quello vicino all' 1? O il 2 tra 7 e C1? Questo è assolutamente indifferente, che sia l'uno o l'altro morsetto 2 non cambia nulla, sempre 2 rimane. Dalla foto non si riesce a vedere che c'è già il ponte tra 1 ed il secondo 2. Come già chiesto: Il 04/02/2025 alle 22:29 , ROBY 73 ha scritto: Ma hai fatto i ponti tra i morsetti 2-C1 e 2-CX sulla ZA3 per bypassare gli ingressi / contatti delle fotocellule? Anche se a dir la verità: Il 04/02/2025 alle 19:14 , bafo ha scritto: ho controllato le fotocellule interne ed esterne e interponendo la mano lungo il loro fascio infrarossi non si sente nessun click; Ma il dip-switch 8, l'hai spostato in ON tu adesso, oppure è sempre stato così? Perché se fosse già stato in ON, le fotocellule interne o comunque quelle collegate tra 2 e CX non avrebbero mai funzionato. Mentre il dip 10, com'è messo? In ON o in OFF?, Dalla foto non si riesce a capire Eventualmente, sposta anche il dip-switch 5 in OFF. Leggi il manuale nel link che ti ho postato ancora nel primo post sulle impostazioni dei vari switch e led. Edited February 8 by Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
bafo Posted February 11 Author Report Posted February 11 Alla fine di tutto fatto il ponte tra 2-c1 e 2-cx, il problema era su c1, la fotocellula esterna che passando la mano non si sentiva il click, l' ho aperta ma visivamente i contatti dei fili ed il fusibile mi sembravano ok. Non sapendo cosa fare ho chiamato l'elettricista che con il tester ( che tra l'altro non ho e non so usare) ha rilevato sul fusibile ( che visivamente era perfetto) della fotocellula esterna bassa tensione; il filamento interno non era ben teso all'interno ma toccava il vetrino del fusibile. Sostituito quest'ultimo il cancello ha ricominciato a funzionare. Grazie per i suggerimenti e la prossima volta cercherò di ricordare questa problematica.
ROBY 73 Posted February 11 Report Posted February 11 1 ora fa, bafo ha scritto: .........Sostituito quest'ultimo il cancello ha ricominciato a funzionare. Ottimo dai, l'importante è questo. Ciao prego
Recommended Posts