Vai al contenuto
PLC Forum

Rallentare motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ho installato un motore NICE Robo600 funziona tutto perfettamente vorrei solo rallentare la partenza sia in apertura che in chiusura ma non riesco a farlo... 

Se non capito male devo agire sullo switch n 7 ma il motore non mi rallenta.   Come posso fare??? 

Inserita:

Ciao mithe,

13 ore fa, mithe ha scritto:

ho installato un motore NICE Robo600

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IDV0772A01IT.pdf

13 ore fa, mithe ha scritto:

.......vorrei solo rallentare la partenza sia in apertura che in chiusura ma non riesco a farlo... 

Se non capito male devo agire sullo switch n 7 ma il motore non mi rallenta. 

Non è che rallenti la partenza, il fatto è che questa avviene più "dolcemente", senza provocare strappi sull'accoppiamento tra pignone e cremagliera.

Quindi, secondo te mettendo il dip-switch 7 in ON o in OFF non vedi nessuna differenza?  Se fosse così, non è che per caso ci sia il trimmer "F" che è tarato troppo alto e la forza di spinta non crea nessuna differenza?

Inserita:

Infatti vorrei proprio quello alleggerire lo strappo... Io non vedo la differenza se sposto lo switch n 7 su On o su Off.. 

Verifico il potenziometro F e ti dico.... 

• 2 weeks later...
Inserita:

Questo è il mio potenziometro F... Dovrei abbassarlo?? 

IMG-20250222-WA0004.jpg

Inserita:

esatto, se F è forza devi abbassarlo.

gli altri sono Tempo Lavoro e Tempo Pausa

Inserita:

Poi su quasi tutte le automazioni un cambiamento delle impostazioni tramite switch non è detto che sia attivo imediatamente, ma molto spesso bisogna togliere alimentazione alla scheda qualche secondo e poi ridarla ecco che aprende le nuove impostazioni.

Inserita:

Ok grazie oggi lo farò poi comunicherò il risultato

Inserita:

Salve ho abbassato  il potenziometro F  ma non ho visto un gran rallentamento in chiusura e in apertura... Funziona tutto perfettamente... Volevo solo rallentarlo un pochino 

Inserita:
6 ore fa, mithe ha scritto:

ho abbassato  il potenziometro F  ma non ho visto un gran rallentamento in chiusura e in apertura..........

Ma hai spostato ancora il dip 7 in ON oltre a regolare il trimmer F?  Comunque non saprei quanto possa / debba rallentare, non conosco l'automazione in questione