Vai al contenuto
PLC Forum


Abilitazione Lettera B


simone830

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il mio problema è il seguente:sono in possesso della lettera A e ho fatto la richiesta della lettera B ma mi è stata respinta perchè non ho i requisiti.....vorrei sapere se ci sn dei corsi per prendere l abilitazione B...per la regola io non posso certificare impianti di allarme quindi non posso installarli...ma se non li installo non posso imparare e quindi non prendero' mai la lettera B!!!Quindi una ditta che ha solo la lettera A non potra' mai avere la lettera B???Ci sarà un modo per averla...

attendo vostre notizie

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una cosa veramente ignobile, condivido per esperienza vissuta ! Il guaio è che nella lettera B ci rientarno tutti gli impianti elettronici compresi i citofoni, la domotica etc. Io ho ignorato la cosa per un po' andando incontro a rischi di verifica da parte della camera di commercio, quanto agli allarmi installavo solo quelli wireless (Logisty etc) perchè essendo esenti da collegamenti alla rete elettrica potevano essere considerati non facenti parte degli impianti elettronici, almeno così mi avevano detto loro. Poi tramite gli artigiani ho trovato un elettricista in pensione disposto a farmi da responsabile tecnico per due anni (se hai il diploma industrale) e così finalmente sono riuscito a regolarizzare la mia posizione. Considera che io ho fatto l'elettricista per svariati anni in una ditta, pur essendo un perito elettronico; ultimamente poi, prima di avviare l'attività di impiantista elettrico, facevo l'informatico......penso che di elettronica possa, un pochino, capirci....tu cosa ne pensi ? La camera di commercio mi ha riconosciuto la lettera A per l'esperienza pregressa ma per la B ho dovuto trovare la soluzione sopra detta...

Chiedi un po' in giro anche tu e buona fortuna. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

e grazie per le vostre risposte....info sto vivendo la tua stessa situazione praticamente rischio ma che faccio rifiuto i lavori???il mio grande problema sta sugli allarmi perchè quando un cliente vuole collegare l' impianto con forze dell' ordine le viene richiesta la certificazione dell' impianto....ma comunque trovo lo stesso problema in tutti gli impianti diciamo elettronici da eseguire nei condomini...li non scappi con la certificazione....che poi alla fine funzionano tutti con la 220V quindi la trovo anche un controsenso...il problema è che io ho solo un attestato di elettricista essendo stato inquadrato come operaio di secondo livello (per risparmiare sui contributi)ora mi ritrovo questo problema...ho preso la lettera A lavorando con ditta individuale ma nello stesso tempo pagandomi 5 mesi di contributi di 4 livello presso una ditta di un mio amico come collaboratore...ora sto aspettando il foglio della camera di commercio per sapere il motivo di respinta..dopo quasi 10 anni di esperienza e 200 impianti (elettronici) sn stato respinto...mi viene da piangere!!!purtroppo la normativa è cambiata....il responsabile tecnico puo' lavorare solo in una ditta non in piu ditte quindi è anche difficile trovarlo...ma io dico non esistono dei corsi?????sn sempre piu scoraggiato....già la crisi del settore poi ci si mettono anche questi con tutte queste normative del cavolo...

grazie ancora e se qualcuno sa qualcosa sono tutte orecchie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ci siano molte soluzioni a riguardo: Ammettendo che tu sia titolare di una ditta individuale per ottenere la lettera B dovrai trovarti un responsabile tecnico,inquadrato magari come consulente esterno(onde evitare di avere costi fissi anche quando non hai lavoro).

La via piu' semplice in questi casi sarebbe cercarti un laureato in materia tecnica specifica (nel tuo caso ingegnere elettronico o similare), con la crisi che corre non dovrebbe risultarti difficile trovare persone in gamba neo-iscritte all'albo che sono ancora in attesa di collocazione stabile (ahimè i tempi sono duri per tutti).

La cosa chiaramente significherà che fin quando non avrai anche tu i termini per acquisire la lettera B (il periodo dipende anche dal tuo titolo di studio) i tuoi margini di guadagno saranno ridotti, ma ad oggi la situazione questa è..

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno è riuscito ad avere la lettera B portando alla camera di commercio fatture per lavori che comprendessero impianti elettronici fino a 5 / 6 anni fa, e siccome nella mia provincia ad oggi è successo piu' di una volta sto rovistando nell'archivio per prendere anche io questa strada. Lo so che le istallazioni fatte in passato non sono regolari ma se questo metodo viene usato dagli altri........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

mi pare,ma potrei sbagliare che la 46/90 non contemplasse l'installazione

l'abilitazione per fare impianti "elettronici" in esercizi commerciali

o strutture industriali.

Quindi un citofono installato in un albergo o un negozio

oppure presso un attività produttiva fatto quando vigeva ancora la 46/90

da un installatore privo della "B" non era illegale.

Forse dimostrando questo con fatture dell'epoca,

dimostrerebbe che la Ditta interessata è in grado di eseguire

impianti elettronici.

Credo ci sia una commessione presso le camere di commercio

che valutano questo.

Una domanda:

"l'acquisizione" di un responsabile tecnico per avere quindi l'abilitazione

puo' riguardare una persona che svolge un'altra attività

e diviene consulente?

Magari un'attività che non ha nulla a che fare con l'impiantistica?

meglio forse..

Il decreto 37/2008 mi pare abbia spostato le automazioni per cancelli o porte dalla B alla

A...sbaglio?

Molti colleghi si ritroverebbero a poter eseguire cancelli senza averne l'esperienza quindi.

grazie

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...