lupak Inserito: 21 febbraio Segnala Inserito: 21 febbraio Salve a tutti, chiedo se cortesemente potete aiutarmi con la caldaia in oggetto, ha tanti anni, è stato revisionato il gruppo acqua, la valvola a tre vie, il premistoppa del depressore inferiore, ora perde quello superiore, lo sostituirò tra qualche giorno, un paio d'anni fa' è stato sostituito anche lo scambiatore secondario, ora funziona tutto, l'unico problema che quando parte in riscaldamento, poi si ferma e non riparte più, se spengo dall' interruttore principale e poi riaccendo, riparte. Cosa potrei controllare ?
adrobe Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio Una volta che si ferma, NON togliere corrente alla caldaia (NON spegnerla). Lasciala funzionare e dimmi dopo quanto tempo riparte....aspetta fino a 30 minuti, vedrai che ripartirà...
lupak Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio ardobe grazie per avermi risposto, ho sostituito il premistoppa al depressore superiore, regolato il tempo di pausa a circa 4 minuti e 30 secondi, ha funzionato per un pomeriggio, il giorno dopo, dopo aver acceso il riscaldamento con la temperatura ancora tiepida, la caldaia non ripartiva, è come se fosse arrivata a temperatura ma in realtìà era tiepida, avevo pensato di controllare la sonda ntc, che valore dovrebbe avere ? Appena capita cerco di verificare quanto tempo impiega per ripartire.
lupak Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio (modificato) Aggiornamento, ho controllato la sonda ntc parte da 2 kohm e poi inizia a scendere, dopo ulteriori prove, non ripartiva più e dando dei colpetti sul contenitore delle schede, è ripartita, e quando riparte se do un colpetto si ferma. penso sia il relè sulla scheda principale visto che non ho trovato saldature fredde , ho fatto una foto ma non sono riuscito a prendere la sigla, qualcuno ha la scheda per poter vedere la sigla del relè o la tensione di alimentazione della bobina ? Modificato: 26 febbraio da lupak
adrobe Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio Quote Una volta che si ferma, NON togliere corrente alla caldaia (NON spegnerla). Lasciala funzionare e dimmi dopo quanto tempo riparte....aspetta fino a 30 minuti, vedrai che ripartirà... aspetto risposta
lupak Inserita: 27 febbraio Autore Segnala Inserita: 27 febbraio se non picchietto sul relè non riparte
adrobe Inserita: 27 febbraio Segnala Inserita: 27 febbraio Quote se non picchietto sul relè non riparte anche aspettando mezz'ora? Su quale scheda picchietti?
lupak Inserita: 27 febbraio Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2 ore fa, adrobe ha scritto: anche aspettando mezz'ora? Su quale scheda picchietti? sulla scheda principale dove ci sono gli interruttori l'unico relè che c'è sulla scheda, appena posso lo cambio. La caldaia è da mio padre, non è riuscito a vedere il tempo. Appena tocco il relè il circolatore riparte e una piccola vibrazione si riferma.
adrobe Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio Tu picchiettando sul relè della scheda pannello comandi (si chiama così la scheda "principale") probabilmente simuli lo spegnimento e la riaccensione della caldaia (cosa che di solito si fa col pulsante). A mio avviso il problema è un altro, ma se non rispondete alla mia domanda non ne posso essere sicuro.
lupak Inserita: 1 marzo Autore Segnala Inserita: 1 marzo (modificato) Aggiornamento ho risolto gli spegnimenti improvvisi che erano causati dal selettore estate /inverno che non chiudeva bene. Ora dopo 30-40 secondi che si avvia la fiamma, spia arancione, poi verde, si spegne il verde e dopo una pausa di 5 minuti riparte per altri 30 secondi. Se stacco la sonda ntc la fiamma rimane, ho misurato la sonda in un minuto è scesa da 2 kohm a 1 kohm. Appeno ricollego la sonda la caldaia si spegne. Modificato: 1 marzo da lupak
lupak Inserita: 1 marzo Autore Segnala Inserita: 1 marzo Ho risolto tutto, ora la caldaia funziona perfettamente, nell' ultimo intervento ho commesso un errore :avevo invertito il fermo della manopola della temperatura, Grazie ardobe per avermi assistito e per la tua pazienza !
Messaggi consigliati