Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti, ho la batteria in foto di un TomTom che ha 5 pin e non ne ho mai viste di simili. Riesco a distinguere 2 PIN del negativo e 2 PIN del positivo, ma non so cosa sia quello giallo. Vorrei chiedere a voi esperti come mai ha 5 pin ed inoltre sulla scheda madre, se misurassi con un tester con un puntale a massa e l'altro sui PIN dei connettore batteria ( a batteria staccata), misurerei un unico valore di 5 volt e qualcosa sul PIN del filo giallo della batteria. Anche questo però mi suona anomala come cosa, la carica non dovrebbe arrivare sui poli positivi ( filo rosso) e negativo ( filo nero) della batteria? Sui fili rossi della batteria sono presenti 4 volt, mentre sul giallo 0 volt.

Immagine WhatsApp 2025-02-27 ore 18.05.17_310b30f3.jpg

Simone Baldini
Posted

Normalmente il filo giallo o bianco è la sonda NTC o altro segnale che controlla la carica.

Posted

Grazie Simone. Posso chiederti perchè con batteria staccata, la tensione sui pin del connettore è 0V per i fili rossi e neri e 5V per quello giallo ?

Dumah Brazorf
Posted

Probabilmente la batteria è molto scarica per cui l'elettronica di protezione "spegne" l'uscita in modo da impedire ulteriore scarica.

Nel peggiore dei casi è avvenuto un evento pericoloso per cui cui l'elettronica ha fatto deliberatamente saltare un fusibile interno per cui tecnicamente la batteria è da buttare.

Se non si carica normalmente puoi provare a dare tensione direttamente alle celle con un alimentatore da banco dopo aver scoperto con cautela l'elettronica. Non è detto che l'elettronica decida di riaccendere l'uscita una volta che le celle siano ritornate ad una tensione decente.

Posted

Dumah grazie, ma io sto misurando le tensioni sul connettore della scheda madre a batteria staccata. La batteria non l'ho proprio collegata. Mettendo un puntale sul negativo e l'altro sul positivo del connettore non rilevo proprio tensione.