mgaproduction Inserito: 28 febbraio Segnala Inserito: 28 febbraio Ciao a tutti che voi sappiate esiste un carico minimo di consumi al di sotto del quale il contatore non riesce a contabilizzare i consumi? Cioè, che non si accorge che si sta consumando? E' solo una pura e mera curiosità. Grazie
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio 1 ora fa, mgaproduction ha scritto: che voi sappiate esiste un carico minimo di consumi al di sotto del quale il contatore non riesce a contabilizzare i consumi? Se non è guasto contabilizza tutto. Il contatore calcola la potenza istantanea assorbita e ne fa la sommatoria.
mgaproduction Inserita: 28 febbraio Autore Segnala Inserita: 28 febbraio Si, ovvio. Ma la domanda è un'altra : esiste (per usare i tuoi stessi termini) allora una potenza istantanea al di sotto della quale non viene rilevata ? Oppure è capace di leggere anche 1 solo W di potenza istantanea?
reka Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio le schede che ho visto io riportano la classe B di precisione, non ho trovato nulla con la lettura minima che credo sia in mA.
click0 Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio mah...?! darti un valore preciso, direi che è un po' difficile le due spie rosse di potenza attiva e reattiva, fanno 1000 lampeggi al kwh / kvarh da cui una lettura di 1 watt/ora c'è allo stesso modo il display, da una potenza istantanea ( kw ) alla 3 cifra decimale se vuoi toglierti lo sfizio... il contatore, dopo 20 minuti di assenza di prelievo, accende entrambi i led fissi quando hai lo zero attacchi un carichino e vedi qual è la soglia minima che riesce a percepire 😊
xblitz Inserita: 4 marzo Segnala Inserita: 4 marzo A un certo punto il contatore effettuerà un campionamento della tensione e della corrente. Supponiamo che la tensione non venga mai campionata e che venga assunta costante a 220V (mettiamoci anche nel caso semplice di utenza monofase). Ci sarà una corrente per cui il campionatore ritorna un valore pari a 0 ma in realtà una piccola corrente sta transitando. Quindi si, pure un contatore non difettoso può non contabilizzare un assorbimento di potenza. Dando per buona la stima di reka (1mA) a 220V sono 0,22 Watt una potenza ridicola con cui non si può fare un bel niente (gli stessi elettrodomestici in stand-by almeno qualche Watt lo assorbono).
reka Inserita: 4 marzo Segnala Inserita: 4 marzo io intendevo in mA non 1 mA, questo perchè avev ovisto le schede di altri contatori in classe B ma non ho trovato il dato del contatore specifico. comuque il watt lo sente. anche perchè sui milioni di contatotori che ci sono non è che possono mettersi a regalare troppi wattora 😀
Messaggi consigliati