Jump to content

problema probabile press control

Recommended Posts

Posted

Salve ho una pompa con press control che dovrebbe essere questo kit:

https://www.elettrotecnicaagostini.it/it/elettropompe-e-sistemi-di-controllo/522-kit-presscontrol-elettropompa-calpeda-mgpm-203.html?gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA_Yq-BhC9ARIsAA6fbAiewkAb-6GiVYp9sWDRVr0TlEopLgd9W2H1bgLerVlEQ6bnqO5D-bcaAqlOEALw_wcB

la pompa è stata revisionata e pare andare, quando ci sono i giorni in cui viene erogata l'acqua, negli ultimi 2 mesi però vi è qualche problema, devo scendere e ricollegare la spina del press control affinchè funzioni regolarmente, poi si arresta normalmente..se non faccio questa operazione si sente l'acqua che arriva piano ma non riesce a tirare

escludo sia un problema generale in quanto il contatore è interno all'abitazione e possibili limitazioni o sigilli non possono essere apposti o altro(non ricevo da 3-4 anni bollette su questa utenza)

quando è in funzione la luce gialla va regolarmente, che ricordi non si è mai accesa la spia rossa o altro, potrebbe essere il condensatore del press control?

Posted
2 ore fa, briccus2 ha scritto:

negli ultimi 2 mesi però vi è qualche problema, devo scendere e ricollegare la spina del press control affinchè funzioni regolarmente

Quindi lo trovi in blocco con la spia rossa accesa, togli la spina.... la rimetti e tutto riparte?

Oppure trovi luce verde e non parte, togli la spina poi la rimetti e tutto funziona?

Io credo sia la seconda e può succedere perché la pressione di ripartenza del press- control e bassa e non regolabile..... probabilmente 1,5 bar e siccome dalla conduttura ti arriva poco di più il press non si attacca e a te esce poca acqua..... togliendo la spina e ridando corrente il press riparte sempre è come un reset

Se è così puoi chiudere la saracinesca di by-pass se presente così parte sempre la pompa 

Oppure sostituisci il press con uno con ripartenza regolabile e lo metti al massimo....2,5 bar

Posted
4 ore fa, robertice ha scritto:

Quindi lo trovi in blocco con la spia rossa accesa, togli la spina.... la rimetti e tutto riparte?

............

esatto seconda cosa, rimane verde e non si accende l'arancione se non facendo attacca e stacca dalla sua spina o sollecitando per dire il galleggiante, quale altro press potrei prendere, vi è un link? grazie ;)

Posted

C'è ne sono tanti in commercio tutti simili, l'importante è che sia stabile

Alcuni differiscono per qualche centimetro.....se quello che hai non ha una tolleranza dov'è montato ti conviene misurarlo e cercare uno simile da un rivenditore 

Posted
Il 01/03/2025 alle 19:36 , robertice ha scritto:

C'è ne sono tanti in commercio tutti simili, l'importante è che sia stabile

Alcuni differiscono per qualche centimetro.....se quello che hai non ha una tolleranza dov'è montato ti conviene misurarlo e cercare uno simile da un rivenditore 

grazie, allego foto del press e pompa in questione per sapere se si può intervenire, eventualmente se ne compro uno cosa  devo chiedere di preciso? 

IMG20250302113129.jpg

IMG20250302113138.jpg

IMG20250302113144.jpg

Posted

Ma la pompa sta in aspirazione direttamente dalla condotta......non puoi farlo!

Diciamo che dalla foto non si capisce bene, il tubo che sale in verticale è esterno quindi anche se quello che prendi è di misura differente non ci sono problemi a riadattarlo 

Posted (edited)
12 ore fa, robertice ha scritto:

Diciamo che dalla foto non si capisce bene, il tubo che sale in verticale è esterno quindi anche se quello che prendi è di misura differente non ci sono problemi a riadattarlo 

eheh grazie, dunque di preciso cosa devo fare correggere quando viene il tecnico?(dalla sinistra proviene appunto un tubo nero dal muro che è quello da dove il comune eroga l'acqua)

Edited by briccus2
Posted
13 ore fa, robertice ha scritto:

eheh grazie, dunque di preciso cosa devo fare correggere quando viene il tecnico?

allego anche foto tubo e serbatoi centrali, il tubo bianco è collegato a un galleggiante classico messo nuovo, a palla, nel serbatoio centrale, quello a destra che non si vede ha quello elettronico anch'esso messo nuovo 

IMG20250304100716.jpg

IMG20250304100728.jpg

Posted

Non ho capito.... La pompa nella prima foto spinge nel tubo bianco e riempie un serbatoio?

11 ore fa, briccus2 ha scritto:

quello a destra che non si vede ha quello elettronico anch'esso messo nuovo

C'è un'altra pompa con press control ?

Posted (edited)
3 ore fa, robertice ha scritto:

Non ho capito.... La pompa nella prima foto spinge nel tubo bianco e riempie un serbatoio?

C'è un'altra pompa con press control ?

esatto,le taniche penso siano comunicanti perchè da 50 anni centrale e destra hanno galleggianti, quella a sinistra mai avuto,a destra vi è un motore dell'acqua liscio che porta l'acqua sopra, quella appunto col press control serve invece a riempire le taniche..il problema è sorto da tipo 2 mesi, prima non era mai successo

Edited by briccus2
Posted (edited)

Allego anche piccolo video fatto( oggi non è stata giornata d'acqua, che è slittata e dovrebbe essere domani)

https://files.fm/u/rjbngzanu8

Edited by briccus2
Posted

Scusa ma per vedere se si accende da solo devi abbassare il galleggiante dentro il serbatoio 

Se è già quasi in chiusura senti l'acqua entrare piano e se c'è un minimo di pressione potrebbe non attivarsi.... infatti dopo che l'hai resettato si è spento subito come se il serbatoio è pieno e il galleggiante è in chiusura 

Devi  per primo vedere se c'è acqua nei serbatoi, se c'è forza il galleggiante all'ingiù e vedi se parte

Posted
12 ore fa, robertice ha scritto:

Scusa ma per vedere se si accende da solo devi abbassare il galleggiante dentro il serbatoio 

Se è già quasi in chiusura senti l'acqua entrare piano e se c'è un minimo di pressione potrebbe non attivarsi.... infatti dopo che l'hai resettato si è spento subito come se il serbatoio è pieno e il galleggiante è in chiusura 

Devi  per primo vedere se c'è acqua nei serbatoi, se c'è forza il galleggiante all'ingiù e vedi se parte

eccomi, stamattina provato a muovere il galleggiante elettronico ma niente, staccato e riattaccato spina e funziona perfettamente, in quanto oggi viene erogata l'acqua..

Posted
Il 04/03/2025 alle 10:17 , briccus2 ha scritto:

il tubo bianco è collegato a un galleggiante classico messo nuovo, a palla

Devi abbassare questo, non quello elettrico che credo sia per mancanza di acqua della seconda pompa

Posted
12 minuti fa, robertice ha scritto:

Devi abbassare questo, non quello elettrico che credo sia per mancanza di acqua della seconda pompa

si oggi ha riempito e ho notato che questo a palla faceva rumore come se sfiatasse e il press andava, infatti lo ho mosso un pò e si è arrestato regolarmente