Jump to content
PLC Forum

Interfaccia seriale su macchina virtuale

Recommended Posts

Pappardella
Posted

Ciao a tutti, vorrei utilizzare vecchi programmi per PLC su una macchina virtuale. Syswin della Omron sono riuscito ad installarlo su una macchina virtuale della Oracle, con SO Xp. Il problema è che non mi vede le interfacce seriali per la comunicazione con il PLC e quindi non riesco ad utilizzarlo. Qualcuno mi può dare qualche suggerimento?

Grazie come sempre, buona giornata!

max.riservo
Posted

Non utilizzo VirtualBox quindi probabilmente non ti sarò d'aiuto però conviene che tu fornisca più informazioni :

- pc (HOST) con seriale on board ?

- pc (HOST) senza seriale e utilizzo di convertitore USB/Seriale?

- verificato che il PC (inteso come sistema HOST e non la macchina virtuale) veda la porta seriale (nativa o emulata tramite convertitore USB) ?

- se il PC HOST vede la porta seriale come la denomina (COM1, COM3, altro) ?

- sistema operativo PC HOST ?

Pappardella
Posted

Ciao e grazie per la risposta. Il pc è di quelli moderni, per cui senza seriali a bordo ma solo porte di rete ed usb. Normalmente i convertitori usb/seriale funzionano correttamente sul pc quando utilizzo il SO nativo e ad esempio CX programmer per i PLC Omron, e le porte posso denominarle a piacimento.

Sorge il problema sulla macchina virtuale, dove il menu "gestione dispositivi" del pannello di controllo non riconosce i converitori come invece succede nel SO nativo... 😞

drugo66
Posted (edited)

Ciao,

parecchio tempo fa avevo eseguito diverse prove e VirtualBox risultava essere il più sordo alle periferiche del PC ed è finita che l'avevo accantanato; non so dirti se, nel frattempo, è cambiato qualcosa; ho poi usato VMWare, di cui, se ti dovesse servire, scrissi anche una guida pubblicata qui : " Come virtualizzare con VMware Player - Guida per Windows".

Ciao

Edited by drugo66
max.riservo
Posted
59 minuti fa, Pappardella ha scritto:

Sorge il problema sulla macchina virtuale, dove il menu "gestione dispositivi" del pannello di controllo non riconosce i converitori come invece succede nel SO nativo... 😞

Probabilmente (ripeto probabilmente) hai un convertitore USB-Seriale troppo nuovo e il buon vecchio XP non lo riconosce (ovvero devi vedere se esistono dei driver che possano funzionare con XP). Altra alternativa è trovare un convertitore non troppo nuovo che possa funzionare sia con XP che con Win10/11.

Poi ci sarebbe da vedere come fare il 'passthrough' USB con VirtualBox (che non conosco) : quando usavo VMWare era comunque una banalità.

Altra alternativa (giusto per dire) : vieni da me che ti faccio una VM WinXP (o Win 7) nativa per Linux con i tuoi sw Omron ... 

peccato che poi dovresti passare a Linux come S.O. Host 😀 e sarebbe una punizione troppo esagerata 😁

dina_supertramp
Posted

Ciao, io con VMWare non ho mai avuto problemi con interfacce seriali tramite adattatori USB.
Ho sempre usato adattatori con il driver Prolific PL2303.
Sia che virtualizzo Windows XP o Windows 10 la seriale viene vista.

max.riservo
Posted
46 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

Ciao, io con VMWare non ho mai avuto problemi con interfacce seriali tramite adattatori USB.
Ho sempre usato adattatori con il driver Prolific PL2303.
Sia che virtualizzo Windows XP o Windows 10 la seriale viene vista.

Anche io utilizzo i Prolific ... se non ricordo male con XP occorre tassativamente installare i driver nella VM.

Posted

Anch'io, usando VirtualBox, ho avuto problemi con convertitori compatibili con il sistema operativo del computer host, ma che non lo erano con il sistema operativo virtualizzato. I drive devono essere installati in entrambi i sistemi operativi

max.bocca
Posted

Una volta per risolvere un problema utilizzati un convertitore Eth / Seriale. Riesci fare una prova con questo metodo?

Pappardella
Posted
Il 05/03/2025 alle 19:33 , max.bocca ha scritto:

Una volta per risolvere un problema utilizzati un convertitore Eth / Seriale. Riesci fare una prova con questo metodo?

Grazie del suggerimento, provo di acquistarlo, non dovrebbe costare molto... Hai qualche consiglio su che cosa prendere?

Pappardella
Posted
Il 05/03/2025 alle 16:54 , drugo66 ha scritto:

Ciao,

parecchio tempo fa avevo eseguito diverse prove e VirtualBox risultava essere il più sordo alle periferiche del PC ed è finita che l'avevo accantanato; non so dirti se, nel frattempo, è cambiato qualcosa; ho poi usato VMWare, di cui, se ti dovesse servire, scrissi anche una guida pubblicata qui : " Come virtualizzare con VMware Player - Guida per Windows".

Ciao

Grazie mille! Provo di scaricarlo ed installarlo. E' gratuito per uso personale corretto? Per usarlo in azienda c'è da acquistare una licenza?

drugo66
Posted

Sì, gratuito per uso personale.

• 4 weeks later...
DavideDaSerra
Posted

La cosa più comoda (visto che ormai i driver per XP fatichi a trovarli) è sul sistema host installare e configurare il convertitore seriale/usb (prova con mobaxterm o teraterm se funziona), poi alla macchina virtuale con virtualbox aggiungi la porta seriale e la colleghi come "dispositivo host" (avendo cura di chiudere prima mobaxterm).

Riavvii la macchina XP e dovresti ritrovarti la seriale installata come com1 (ricorda di installare le guest extensions nella macchina xp).