Vai al contenuto
PLC Forum

Usare suoneria vecchio tel su impianto fibra

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, vorrei utilizzare la suoneria di un vecchio telefono di bachelite su il mio impianto in fibra. Non voglio utilizzare il telefono per fare o ricevere chiamate, ma solo sentire la suoneria quando arriva una chiamata. Ho un modem con 2 uscite RJ11, una è libera.

Ho fatto delle prove, ho trovato 50 volt AC sui contatti centrali del RJ11 al momento della chiamata.

Ho collegato direttamente la suoneria a questi contatti.

Subito il modem mi segnala linea occupata, e il telefono sull'altro RJ11 da segnale di occupato.

Ho letto altre discussioni in cui si suggerisce di mettere in serie un condensatore da 2,7 o 4,4 uf 160 volt. Qui mi sono fermato.

Potrebbe il condensatore far si che non risulti occupata la linea?Condensatore elettrolitico o no? Se si, come posiziono le polarità?

Qualcuno suggerisce di alimentare separatamente la suoneria e di mettere un relè AC sulla linea telefonica, ma io credo, non ho provato, che anche il relè faccia occupare la linea.

Grazie!

patatino59
Inserita:

La suoneria ha un avvolgimento, e da schema si può vedere che richiede un condensatore da 1 uF in serie per funzionare direttamente sulla linea senza effetti collaterali.

Domenico Maschio
Inserita:

Si , come detto da Patatino , non puoi mettere direttamente la suoneria sulla linea telefonica , va disaccoppiata con un condensatore in serie , senza polarità da 1 uF . Puoi anche mettere direttamente l'apparecchio telefonico che userai solo per sentire la suoneria .

Ciao

Inserita:

La facevo più difficile di quello che era. Non ho toccato niente e ho collegato il telefono così com' è. Funziona! Ho solo bloccato la cornetta in modo che stia sempre giù.

Grazie a tutti!!

Domenico Maschio
Inserita:
9 ore fa, GinoB52 ha scritto:

Ho solo bloccato la cornetta in modo che stia sempre giù.

Ma anche se alzi la cornetta non succede nulla , anzi puoi anche parlare col telefono .

Ciao