GinoB52 Posted March 6, 2025 Report Posted March 6, 2025 Buon giorno a tutti, vorrei utilizzare la suoneria di un vecchio telefono di bachelite su il mio impianto in fibra. Non voglio utilizzare il telefono per fare o ricevere chiamate, ma solo sentire la suoneria quando arriva una chiamata. Ho un modem con 2 uscite RJ11, una è libera. Ho fatto delle prove, ho trovato 50 volt AC sui contatti centrali del RJ11 al momento della chiamata. Ho collegato direttamente la suoneria a questi contatti. Subito il modem mi segnala linea occupata, e il telefono sull'altro RJ11 da segnale di occupato. Ho letto altre discussioni in cui si suggerisce di mettere in serie un condensatore da 2,7 o 4,4 uf 160 volt. Qui mi sono fermato. Potrebbe il condensatore far si che non risulti occupata la linea?Condensatore elettrolitico o no? Se si, come posiziono le polarità? Qualcuno suggerisce di alimentare separatamente la suoneria e di mettere un relè AC sulla linea telefonica, ma io credo, non ho provato, che anche il relè faccia occupare la linea. Grazie!
patatino59 Posted March 6, 2025 Report Posted March 6, 2025 La suoneria ha un avvolgimento, e da schema si può vedere che richiede un condensatore da 1 uF in serie per funzionare direttamente sulla linea senza effetti collaterali.
Domenico Maschio Posted March 6, 2025 Report Posted March 6, 2025 Si , come detto da Patatino , non puoi mettere direttamente la suoneria sulla linea telefonica , va disaccoppiata con un condensatore in serie , senza polarità da 1 uF . Puoi anche mettere direttamente l'apparecchio telefonico che userai solo per sentire la suoneria . Ciao
GinoB52 Posted March 7, 2025 Author Report Posted March 7, 2025 La facevo più difficile di quello che era. Non ho toccato niente e ho collegato il telefono così com' è. Funziona! Ho solo bloccato la cornetta in modo che stia sempre giù. Grazie a tutti!!
Domenico Maschio Posted March 7, 2025 Report Posted March 7, 2025 9 ore fa, GinoB52 ha scritto: Ho solo bloccato la cornetta in modo che stia sempre giù. Ma anche se alzi la cornetta non succede nulla , anzi puoi anche parlare col telefono . Ciao
Recommended Posts