Jump to content
PLC Forum

installare ats

Recommended Posts

Posted

in allegato lo schema del mio inverte Sungrow Sh 4.0, vorrei poter installare un commutatore per poter collegare la porta di backup a quella carichi normali in assenza di energia da rete.

Avevo pensato a uno ats da usare in modo manuale solo quando ci sono interruzioni di rete e solo per uso minimo di corrente.

Le istruzioni dell'inverter spiegano di non collegare la porta di backup all'alimentazione ecco perchè pensavo a un ats o un commutatore manuale.

Secondo voi è possibile e come o meglio lasciar perdere?

grazie

Screenshot 2025-03-05 123258.png

Posted

che io sappia deve essere gestito dall'inverter per legge negli impianti connessi alla rete.

Posted

la commutazione enel/fotovoltaico  la fa l'inverter, io volevo poter commutare da carichi normali a carichi backup, avendo l'accumulo, per evitare una linea dedicata di backup, solo in mancanza programmata di energia di  rete ,quindi manualmente,

Posted

avevo capito male.

diciamo che manualmente non è un problema, devi solo sapere quando interviene quello dell'inverter.

in effetti un automatismo sarebbe più comodo, però il discorsè sempre lo stesso: vale la pena?

Posted

Pur avendo energia nelle batterie sono rimasto senza luce per 8 ore per interruzione programmata, quindi senza inverter, riscaldamento ,illuminazione, intrattenimento, conservazione cibi ecc.

penso valga la pena

Posted

intendevo dire se vale la pena spendere per un ulteriore automatismo quando basta abbassare dei magnetotermici.

Posted

Se hai un minimo di capacità e conoscenze del settore, potresti innanzitutto verificare con un tester se l'uscita EPS è sempre attiva o meno.

Lo dico in quanto nel mio inverter (AtonStorage) è chiaramente indicato che è sempre attiva anche quando l'impianto è a regime.

Se così fosse, penso che il tutto sia davvero molto facile da realizzare in modo autonomo senza alcun automatismo.

Posted

Con l'elettrista di fiducia, che mi ha installato il fotovoltaico con accumulo, abbiamo tirato un cavo dalla porta backup al quadro in casa e li'  inserito un deviatore Hegel sft225 per  il cambio enel o backup ma l'uscita backup non da' tensione.

Se per prova stacco il contatore enel e passo al backup l'inverter da errore 10 cioè mancanza di energia

L'inverter è Sungrow SH 4.0.

Cosa può essere?

Posted (edited)

Magari si attiva dopo un tot di tempo? O non si attiva proprio ?

Non conosco il tuo inverter per cui non mi pronuncio, ma se ha l'uscita EPS, questa in qualche modo dovrebbe attivarsi...

Qui  https://ita.sungrowpower.com/upload/file/20240308/IT_UM_SH3.0_3.6_4.0_5.0_6.0RS_Manuale_utente.pdf trovi il manuale del tuo inverter. Prova a vedere se ci sono delle programmazioni partyicolari da eseguire.

In ogni caso poi, nel quadro elettrico dovresti individuare quelle utenze "prioritarie" a cui connetterti. Non puoi attaccare tutta casa, perchè in pochissimo tempo ti finirebbe tutta la batteria e visto che hai detto che il blackout è stato di ben 8 ore, devi verificare bene.

In genere in questi casi si da la precedenza a frigo/congelatore e luci (nella speranza che le utenze siano separate nel QE) e al limite vedi di farti fare una modifica per una presa di corrente "generica"

Edited by mgaproduction