demc Posted March 6 Report Posted March 6 in allegato lo schema del mio inverte Sungrow Sh 4.0, vorrei poter installare un commutatore per poter collegare la porta di backup a quella carichi normali in assenza di energia da rete. Avevo pensato a uno ats da usare in modo manuale solo quando ci sono interruzioni di rete e solo per uso minimo di corrente. Le istruzioni dell'inverter spiegano di non collegare la porta di backup all'alimentazione ecco perchè pensavo a un ats o un commutatore manuale. Secondo voi è possibile e come o meglio lasciar perdere? grazie
reka Posted March 6 Report Posted March 6 che io sappia deve essere gestito dall'inverter per legge negli impianti connessi alla rete.
demc Posted March 6 Author Report Posted March 6 la commutazione enel/fotovoltaico la fa l'inverter, io volevo poter commutare da carichi normali a carichi backup, avendo l'accumulo, per evitare una linea dedicata di backup, solo in mancanza programmata di energia di rete ,quindi manualmente,
reka Posted March 7 Report Posted March 7 avevo capito male. diciamo che manualmente non è un problema, devi solo sapere quando interviene quello dell'inverter. in effetti un automatismo sarebbe più comodo, però il discorsè sempre lo stesso: vale la pena?
demc Posted March 7 Author Report Posted March 7 Pur avendo energia nelle batterie sono rimasto senza luce per 8 ore per interruzione programmata, quindi senza inverter, riscaldamento ,illuminazione, intrattenimento, conservazione cibi ecc. penso valga la pena
reka Posted March 7 Report Posted March 7 intendevo dire se vale la pena spendere per un ulteriore automatismo quando basta abbassare dei magnetotermici.
mgaproduction Posted Monday at 05:57 PM Report Posted Monday at 05:57 PM Se hai un minimo di capacità e conoscenze del settore, potresti innanzitutto verificare con un tester se l'uscita EPS è sempre attiva o meno. Lo dico in quanto nel mio inverter (AtonStorage) è chiaramente indicato che è sempre attiva anche quando l'impianto è a regime. Se così fosse, penso che il tutto sia davvero molto facile da realizzare in modo autonomo senza alcun automatismo.
demc Posted Tuesday at 08:09 PM Author Report Posted Tuesday at 08:09 PM Con l'elettrista di fiducia, che mi ha installato il fotovoltaico con accumulo, abbiamo tirato un cavo dalla porta backup al quadro in casa e li' inserito un deviatore Hegel sft225 per il cambio enel o backup ma l'uscita backup non da' tensione. Se per prova stacco il contatore enel e passo al backup l'inverter da errore 10 cioè mancanza di energia L'inverter è Sungrow SH 4.0. Cosa può essere?
mgaproduction Posted Wednesday at 10:51 AM Report Posted Wednesday at 10:51 AM (edited) Magari si attiva dopo un tot di tempo? O non si attiva proprio ? Non conosco il tuo inverter per cui non mi pronuncio, ma se ha l'uscita EPS, questa in qualche modo dovrebbe attivarsi... Qui https://ita.sungrowpower.com/upload/file/20240308/IT_UM_SH3.0_3.6_4.0_5.0_6.0RS_Manuale_utente.pdf trovi il manuale del tuo inverter. Prova a vedere se ci sono delle programmazioni partyicolari da eseguire. In ogni caso poi, nel quadro elettrico dovresti individuare quelle utenze "prioritarie" a cui connetterti. Non puoi attaccare tutta casa, perchè in pochissimo tempo ti finirebbe tutta la batteria e visto che hai detto che il blackout è stato di ben 8 ore, devi verificare bene. In genere in questi casi si da la precedenza a frigo/congelatore e luci (nella speranza che le utenze siano separate nel QE) e al limite vedi di farti fare una modifica per una presa di corrente "generica" Edited Wednesday at 11:04 AM by mgaproduction
Recommended Posts