Salvatore Guastafierro Posted March 6 Report Posted March 6 (edited) Salve, ho una friggitrice ad aria marca Aigostar 7 lt, da 3 anni complessivi, la quale credo sicuro per difetto di fabbricazione (scoperto col tempo), dopo alcuni mesi iniziava a cambiare programmi, tempo e temperatura, automaticamente durante la cottura di un cibo. La prima Friggi. mi fu cambiata interamente in garanzia dal venditore e fin qui OK. La seconda dopo alcuni mesi iniziò a fare lo stesso problema, ma ormai essendo fuori garanzia, la Casa se ne sbattè i maroni. Preso dalla curiosità notai che il touch screen (micro led) lampeggiava anche a riposo. Smontandone il coperchio trovai sulla schedina di alimentazione, 2 cond. elettrolitici fusi e 1 resistenza annerita sulla superficie. Cambiando i 3 componenti, la friggitrice ha ripreso a funzionare senza problemi...... per 4-5 mesi. Cioè di nuovo programmi si cambiano in random, e già sapendo dell'esperienza, stavolta ho notato che i condens. sono ok ma si è solo bruciata di nuovo la resistenza. valore 82 ohm da 1 Watt. Avendone una di scorta, l'ho sostituita e la macchina è andata bene. (3 mesi fa) Solo qualche giorno fa, sta iniziando a ripetersi il problema. x 4° volta. Mi chiedo cosa fa iniziare a bruciare la resistenza ? Infatti secondo me durante questa fase, cambiando il valore per il calore, la corrente sulla scheda Logica (altra grande col touch incluso) varia e fa impazzire i programmi. La schedina ha un lato compon. tradizionali e altro componenti Smd. Qualche consiglio?! Grazie Edited March 6 by Salvatore Guastafierro
ALLUMY Posted March 6 Report Posted March 6 (edited) Beh una resistenza va a farsi benedire quando il calore che sta emettendo o la temperatura raggiunta va oltre i suoi limiti, se invece lavora al di sotto della sua massima potenza sopportabile ed è sufficientemente areata, può durare quasi in eterno. Siccome non ci hai detto dove si trova esattamente e a cosa serve, un consiglio che potrei darti è metterne una che accetti il doppio dei Watt di quella che hai messo, e vedere se si può migliorare (non credo) la circolazione di aria sulla scheda. Edited March 6 by ALLUMY
Salvatore Guastafierro Posted March 6 Author Report Posted March 6 (edited) 8 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Beh una resistenza va a farsi benedire quando il calore che sta emettendo o la temperatura raggiunta va oltre i suoi limiti, se invece lavora al di sotto della sua massima potenza sopportabile ed è sufficientemente areata, può durare quasi in eterno. Siccome non ci hai detto dove si trova esattamente e a cosa serve, un consiglio che potrei darti è metterne una che accetti il doppio dei Watt di quella che hai messo, e vedere se si può migliorare (non credo) la circolazione di aria sulla scheda. si infatti, la schedina di alimentazione si trova in alto alla friggitrice, appunto pensando che fosse il calore durante le cotture, ho coperto già la scorsa volta, attorno alla resistenza e anche scheda, di garza-guaina protettiva per alte temperature. Ma lo stesso avviene questo difetto col tempo, quindi presumo che la corrente è + alta del suo carico. La scheda Logica dove arriva un flat dalla suddetta è frontale (come tutte le friggitrici ad aria). Edited March 6 by Salvatore Guastafierro
ALLUMY Posted March 6 Report Posted March 6 6 minuti fa, Salvatore Guastafierro ha scritto: ho coperto già la scorsa volta, attorno alla resistenza e anche scheda di garza-guaina protettiva per alte temperature Eh non so se hai fatto bene, così facendo hai impedito ai componenti di disperdere il calore, io fossi in te la toglierei e farei come detto poco fa. Se ci sta una resistenza più grossa...
Salvatore Guastafierro Posted March 6 Author Report Posted March 6 1 minuto fa, ALLUMY ha scritto: Eh non so se hai fatto bene, così facendo hai impedito ai componenti di disperdere il calore, io fossi in te la toglierei e farei come detto poco fa. Se ci sta una resistenza più grossa... Grazie per info, stavo pensando ma non se comprarne una più grande in Ohm o Watt ?!
Salvatore Guastafierro Posted March 7 Author Report Posted March 7 13 ore fa, ALLUMY ha scritto: Watt Buongiorno Allumy quindi una di 2 Watt andrebbe bene, non so se esiste un dissipatore adesivo per componenti Passivi !?!
ALLUMY Posted March 7 Report Posted March 7 7 ore fa, Salvatore Guastafierro ha scritto: esiste un dissipatore adesivo per componenti Passivi !?! Per resistenze dal corpo simil cilindrico non ne sono a conoscenza, o per lo meno non ne ho mai visti in vita mia. In ogni caso sarebbe da capire perché quella resistenza si brucia, se è per troppo calore che fa lei, e bisognerebbe vedere il contesto del circuito, o se è per la temperatura ambiente in cui si trova che non le permette di dissipare il calore a sufficienza. In quest' ultimo caso forse sarebbe opportuno trovare un modo per aprire un po' di circolo d'aria forando la plastica della copertura superiore, sempre che questo non generi altri problemi tipo infiltrazione di liquidi.
Salvatore Guastafierro Posted March 7 Author Report Posted March 7 (edited) 14 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Per resistenze dal corpo simil cilindrico non ne sono a conoscenza, o per lo meno non ne ho mai visti in vita mia. In ogni caso sarebbe da capire perché quella resistenza si brucia, se è per troppo calore che fa lei, e bisognerebbe vedere il contesto del circuito, o se è per la temperatura ambiente in cui si trova che non le permette di dissipare il calore a sufficienza. In quest' ultimo caso forse sarebbe opportuno trovare un modo per aprire un po' di circolo d'aria forando la plastica della copertura superiore, sempre che questo non generi altri problemi tipo infiltrazione di liquidi. salve, la resistenza è la classica con bande di colore da 1 w (originale), proverò un metodo e cambiarne anche una più potente. Sospetto che l'architettura della Friggit o studio scheda sia fatta male, perchè anche la precedente macchina che ebbi successe, e letto sul forum social del prodotto che qualcun'altro replicava questo difetto. Edited March 7 by Salvatore Guastafierro
Recommended Posts