luca31989 Posted March 6 Report Posted March 6 Ciao a tutti, per un progetto devo utilizzare degli assi elettrici in modalità di sincronizzazione. Ho creato una Function block che si chiama motion contenente i seguenti fb: MC_Power MC_Reset MC_MoveJog MC_Movrerelative MC_Moveabsolute MC_Halt MC_Home MC_MoveVelocity MC_Stop MC_GearIn Per ogni fb precedentemente elencato ho creato una DB di istanza. Questo però risulta scomodo quando devo richiamare quel blocchetto per N volte. E' possibile creare una DB di istanza nelle statiche della FB principale (ossia quella che richiama le viare MC)? Se si come? Grazie Luca
dina_supertramp Posted March 6 Report Posted March 6 (edited) Modo "manuale" Vai nell'area static dell'FB dichiara un nuovo dato e come tipo di dato dichiara MC_....... Per vederlo disponibile nei tipi di dati devi aver richiamato almeno una volta l'istruzione all'interno dell'FB. Modo "automatico" Ogni volta che trascini un istruzione di motion dalla biblioteca, quando ti viene chiesta la creazione del DB d'istanza dichiara multi-istanza. Edited March 6 by dina_supertramp
dina_supertramp Posted March 6 Report Posted March 6 Quello che stai chiedendo, in ambiente Siemens è chiamato: DB a multi-istanza. Cioè sta istanziando un DB (in questo caso quello dell'oggetto motion) all'interno di un DB che è già d'istanza (quello dell'FB).
luca31989 Posted March 8 Author Report Posted March 8 Ciao, grazie per la info. L'axis come lo dichiaro? Ho provato sia in input che in InOut di tipo ANY_DB ma non funziona. Funziona solo se trascino l'oggetto tecnologico. Ciao Luca
Mattia Spoldi Posted March 8 Report Posted March 8 TO_PositioningAxis se asse di posizionamento TO_SpeedAxis se asse di velocità TO_SynchronousAxis se asse sincrono
luca31989 Posted March 8 Author Report Posted March 8 Ciao, Grazie per le info. Che tu sappia ne esiste uno generico che raggruppa tutti e tre? Altrimenti dovrei fare tre librerire cambiando il tipo di oggetto tecnologico. Grazie ancora Luca
Mattia Spoldi Posted March 9 Report Posted March 9 (edited) prova a guardare qui https://support.industry.siemens.com/cs/document/109822593/simatic-s7-1500t-using-ref_to-and-db_any-with-technology-objects?dti=0&lc=en-IT Edited March 9 by Mattia Spoldi
Mattia Spoldi Posted March 9 Report Posted March 9 (edited) ti allego un sorgente che avevo iniziato a fare per fare la stessa cosa, l'ho abbandonato perchè avere un blocco di motion che fa tutto non mi piace, però fino a dove ero arrivato funzionava nel caso volessi usarlo, è da completare con le funzioni mc che mancano, ma in ogni caso, toglierei la parte degli assi sincroni e la gestirei a parte Edited March 9 by Mattia Spoldi
Recommended Posts