TITTAZ Posted March 6 Report Posted March 6 Salve a tutti, vi chiedo aiuto per una tv akai aktv4023 t smart che ha un problema di retroilluminazione ma prima di avventurarmi in smontaggi rischiosi vorrei capire se effettivamente sono i led o è la scheda che non alimenta bene la retroilluminazione. La TV in questione appena accendo visualizza l'immagine illuminata ma nel giro di pochi secondi si vede la retroilluminazione affievolirsi gradualmente fino a spegnersi completamente, è una cosa graduale non è un flash ma si spegne pian piano fino a rimanere spenta e fa così ogni volta che spengo e riaccendo la tv. Sulla scheda di alimentazione ci sono 2 uscite per il led e misurando la tensione rilevo 92v all'accensione con una graduale discesa fino ad arrivare a 30v e rimanere costante su entrambi i connettori. Secondo voi sono le barre led o la scheda di alimentazione? Quali altre prove potrei fare per individuare il guasto? Grazie
Riccardo Ottaviucci Posted March 7 Report Posted March 7 alimentale a 90V e vedi se qualche led è spento o con luce diversa.Ciò presuppne di spannellare. In altrenativa puoi provarci altre strisce led esterne il cui voltaggio complessivo è circa 90V e collegale all'alimentatore. Se anche queste si affievoliscono il problema è lui
TITTAZ Posted March 7 Author Report Posted March 7 Non saprei come testare le barre in quanto non ho un alimentatore a 90v. Visivamente la scheda non sembra avere problemi. Ho solo notato che anche se all'accensione i led si accendono non hanno una luce piena ma è già meno intensa di come dovrebbe essere ma questo succede solo nella parte superiore perchè la parte di sotto rimane spenta. Ho provato ad invertire i 2 connettori delle barre led ma il problema rimane identico.
TITTAZ Posted March 7 Author Report Posted March 7 alla fine ho spannellato ed ho trovato la barra led inferiore e metà di quella centrale che non si accendeva, ho invertito la barra che non si accendeva con l'altra e il problema si è spostato con la barra che non funzionava. Ho ordinato le barre, appena le ricevo le monto e spero di risolvere.
Riccardo Ottaviucci Posted March 7 Report Posted March 7 l'alimentatore puoi costruirtelo con un ponte di graetz,fusibile 2A,resistenza 10ohm 10W
TITTAZ Posted March 12 Author Report Posted March 12 Ho sostituito le barre led ed ho risolto il problema. Grazie
3kek1 Posted March 12 Report Posted March 12 (edited) che taglia di seno porti? Edited March 12 by 3kek1
Alessio Menditto Posted March 12 Report Posted March 12 3KeK1 ma esattamente perché ti comporti così?
3kek1 Posted March 13 Report Posted March 13 dato che mi avete messo la museruola pensavo non pubblicaste..
Alessio Menditto Posted March 13 Report Posted March 13 La museruola la mettiamo sempre controvoglia, e che siate o meno d’accordo ci saranno stati validi motivi. Cerchiamo di proseguire serenamente dai, così si evitano le museruole.
3kek1 Posted March 15 Report Posted March 15 Dovrei rispondere ma penso che verrebbe cancellato senza pietà..
Alessio Menditto Posted March 15 Report Posted March 15 Basta non offendere nessuno, non creare polemiche fini a se stesse e non contestare i moderatori che non succede nulla fidati.
Recommended Posts