Jump to content
PLC Forum

Cancello automatico facc E721

Recommended Posts

Jose2380
Posted

Salve sono nuovo in questo forum, volevo chiedervi su un problema che ho con il mio cancello automatico scorrevole della faac. Il problema è il seguente: da scheda di controllo mi da errore 27 ostacolo visivo e il cancello si riapre per due volte poi chiude facendo un piccolo scatto in dietro lasciando circa 30 cm di apertura. Cosa potrebbe essere?  

giuseppe071964
Posted

Hai verificato il perfetto funzionamento delle fotocellule? Quest'allarme indica la presenza di un ostacolo, quindi la causa potrebbe essere fotocellule guaste, o le coperture delle stesse sono sporche. 

giugn76
Posted

Ciao

Se il cancello arriva a chiusura totale e si riapre di 30cm (per me) devi regolare il finecorsa di chiusura

Per il resto se riesci mandaci delle foto dei led di controllo nei vari momenti dell’anomalia

IMG_0145.jpeg

ROBY 73
Posted

Ciao Jose2380,

2 ore fa, Jose2380 ha scritto:

Il problema è il seguente: da scheda di controllo mi da errore 27 ostacolo visivo e il cancello si riapre per due volte poi chiude facendo un piccolo scatto in dietro lasciando circa 30 cm di apertura.

Quindi una volta che dai un comando con il pulsante o il radiocomando, il cancello si apre una volta, si richiude da solo (attende il tempo di pausa, oppure si richiude subito?), si riapre e si richiude nuovamente per poi riaprirsi i 30cm, giusto?

Secondo me potrebbe essere il finecorsa di chiusura che non interviene, oppure l'encoder che non rileva correttamente la corsa, le fotocellule non dovrebbero dare questo tipo di problemi.

Se segui i led dei finecorsa FCC e FCA, questi come si comportano? 

Se sblocchi il motore e muovi il cancello manualmente, meccanicamente risulta duro, oppure scorre bene?

Casomai posta un paio di foto e meglio ancora un video (che andrà caricato in un sito esterno tipo YouTube e poi postato il link qui) del problema

Jose2380
Posted

Salve, quando do il comando per aprire il cancello funziona bene si apre aspetta il suo tempo poi chiudi ma subito si riapre, poi si richiude e poi fa un piccolo ritorno in dietro che rimane circa 30 cm aperto, controllando la centralina da errore 27 (ostacolo visibile 10 sg )

Jose2380
Posted

Grazie mille  risolto come indicato, il fine corsa magnetico della chiusura era troppo indietro.  Grazie mille a tutti per le vostre indicazioni 

ROBY 73
Posted
11 ore fa, Jose2380 ha scritto:

risolto come indicato, il fine corsa magnetico della chiusura era troppo indietro.

Ottimo, l'importante è questo.

Ciao prego