Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello automatico facc E721

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo in questo forum, volevo chiedervi su un problema che ho con il mio cancello automatico scorrevole della faac. Il problema è il seguente: da scheda di controllo mi da errore 27 ostacolo visivo e il cancello si riapre per due volte poi chiude facendo un piccolo scatto in dietro lasciando circa 30 cm di apertura. Cosa potrebbe essere?  

giuseppe071964
Inserita:

Hai verificato il perfetto funzionamento delle fotocellule? Quest'allarme indica la presenza di un ostacolo, quindi la causa potrebbe essere fotocellule guaste, o le coperture delle stesse sono sporche. 

Inserita:

Ciao

Se il cancello arriva a chiusura totale e si riapre di 30cm (per me) devi regolare il finecorsa di chiusura

Per il resto se riesci mandaci delle foto dei led di controllo nei vari momenti dell’anomalia

IMG_0145.jpeg

Inserita:

Ciao Jose2380,

2 ore fa, Jose2380 ha scritto:

Il problema è il seguente: da scheda di controllo mi da errore 27 ostacolo visivo e il cancello si riapre per due volte poi chiude facendo un piccolo scatto in dietro lasciando circa 30 cm di apertura.

Quindi una volta che dai un comando con il pulsante o il radiocomando, il cancello si apre una volta, si richiude da solo (attende il tempo di pausa, oppure si richiude subito?), si riapre e si richiude nuovamente per poi riaprirsi i 30cm, giusto?

Secondo me potrebbe essere il finecorsa di chiusura che non interviene, oppure l'encoder che non rileva correttamente la corsa, le fotocellule non dovrebbero dare questo tipo di problemi.

Se segui i led dei finecorsa FCC e FCA, questi come si comportano? 

Se sblocchi il motore e muovi il cancello manualmente, meccanicamente risulta duro, oppure scorre bene?

Casomai posta un paio di foto e meglio ancora un video (che andrà caricato in un sito esterno tipo YouTube e poi postato il link qui) del problema

Inserita:

Salve, quando do il comando per aprire il cancello funziona bene si apre aspetta il suo tempo poi chiudi ma subito si riapre, poi si richiude e poi fa un piccolo ritorno in dietro che rimane circa 30 cm aperto, controllando la centralina da errore 27 (ostacolo visibile 10 sg )

Inserita:

Grazie mille  risolto come indicato, il fine corsa magnetico della chiusura era troppo indietro.  Grazie mille a tutti per le vostre indicazioni 

Inserita:
11 ore fa, Jose2380 ha scritto:

risolto come indicato, il fine corsa magnetico della chiusura era troppo indietro.

Ottimo, l'importante è questo.

Ciao prego