Vai al contenuto
PLC Forum

CX7000 e software in C++

Messaggi consigliati

Mattia Spoldi
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, a Natale mi sono regalato una CX7000, giusto per prendere familiarità con il TC3 che non avevo mai usato(conosco già Codesys 3.5 e derivati) e per vedere se, secondo me, beckhoff sia una valida alternativa al mio solito siemens da proporre ai clienti.

Ho visto che nell'albero della soluzione, c'è la possibilità di inserire codice in c/c++, guardando su internet vedo che basta fare click con il destro su c++ e fare add new item, da li poi si può partire,

ma non riesco a clikkare su add new item, è in grigino e non si può clikkar.

Alchè mi è venuto il dubbio che su una CX7000 non si possa usare, ma sul sito beckhoff non dice niente, 

Qualcuno ha qualche idea?

Modificato: da Mattia Spoldi

Inserita: (modificato)

ciao

la licenza per "TwinCAT 3 PLC/C++, platform level 40 (Performance)"

come vedi è disponibile dalla performance class 40 in avanti.

Il CX7000 è un performance class 10 quindi direi che non è utilizzabile su quel prodotto

un saluto

Valvolina

Modificato: da valvolina
Mattia Spoldi
Inserita:

peccato, grazie mille comunque

• 3 months later...
Alessandro222
Inserita:
Il 08/03/2025 alle 15:07 , Mattia Spoldi ha scritto:

Ciao a tutti, a Natale mi sono regalato una CX7000, giusto per prendere familiarità con il TC3 che non avevo mai usato(conosco già Codesys 3.5 e derivati) e per vedere se, secondo me, beckhoff sia una valida alternativa al mio solito siemens da proporre ai clienti.

Ho visto che nell'albero della soluzione, c'è la possibilità di inserire codice in c/c++, guardando su internet vedo che basta fare click con il destro su c++ e fare add new item, da li poi si può partire,

ma non riesco a clikkare su add new item, è in grigino e non si può clikkar.

Alchè mi è venuto il dubbio che su una CX7000 non si possa usare, ma sul sito beckhoff non dice niente, 

Qualcuno ha qualche idea?

CX7000 utilizza un processore ARM (anziché x86) e TC3 C++ è destinato esclusivamente alle piattaforme x86 con Windows (ad esempio CX51x0, CX20x0). Se desideri testare TC3 C++, devi utilizzare una piattaforma x86, ad esempio installando TwinCAT 3 su un normale PC con Windows (in modalità “Simulation” o con un PLC reale che supporti x86).

Su CX7000 puoi utilizzare ST (Structured Text), FB/Function, Libraries, persino l'interazione tramite ADS o Modbus, ma non i moduli C++.