Jump to content
PLC Forum

Consiglio fttc

Recommended Posts

Manrufy
Posted

Buonasera, mi servirebbe un consiglio. Quando da ADSL sono passato a fttc mi hanno messo quella scatoletta come si vede in foto, ora siccome col wifi in stanza prende poco,  vorrei spostare il modem in camera dove ho ancora la tripolare. È possibile far diventare principale la presa in camera eliminando quella all'ingresso? Come faccio a far funzionare il tutto? Considerando che sto anche pensando di togliere il telefono fisso. Grazie per l'aiuto

20250308_160638.jpg

20250308_145621.jpg

Domenico Maschio
Posted

Ciao , puoi spostare quella presa ,che si chiama CBS , nella nuova posizione a patto che la linea sia senza paralleli, senza altre prese ,senza apparecchi ecc. fino alla presa . 

Nella foto che hai postato della presa Cbs non vedo un cavetto che va alle altre cassette , attualmente non ci sono cavetti che proseguono ? oppure quel unico cavetto proviene da una cassetta di derivazione ? , se è cosi nella cassetta di derivazione stacca il cavetto che va alla presa da abbandonare e collega solo un cavetto che va alla nuova presa.

Manrufy
Posted

Il cavetto che vedi collegato alla cbs, c'è solo quello e arriva direttamente dalla strada, poi con avvento di ADSL hanno messo la tripolare che c'è in foto e ne ho un altra in camera dei miei genitori 

Una domanda stupida,  togliendo tutte le rj11/ tripolari inutilizzabili e lasciando una sola cbs, il modem viaggerebbe meglio o non cambierebbe nulla?

Domenico Maschio
Posted
22 ore fa, Manrufy ha scritto:

Una domanda stupida,  togliendo tutte le rj11/ tripolari inutilizzabili e lasciando una sola cbs, il modem viaggerebbe meglio o non cambierebbe nulla?

Forse qualcosa non è chiara . Se dici che la presa Cbs è collegata solo con il cavetto che viene dalla strada e non si vedono altri cavetti che vanno altrove ,vuol dire che le altre prese tripolari o RJ già risultano staccate ed è cosi che devono andare .

Se tu devi mettere la presa Cbs in altra stanza devi passare un cavetto nuovo giuntato al cavo che viene dalla strada e portarlo nella stanza dove rimetterai la Cbs.

Ciao

Manrufy
Posted
11 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Forse qualcosa non è chiara . Se dici che la presa Cbs è collegata solo con il cavetto che viene dalla strada e non si vedono altri cavetti che vanno altrove ,vuol dire che le altre prese tripolari o RJ già risultano staccate ed è cosi che devono andare .

Se tu devi mettere la presa Cbs in altra stanza devi passare un cavetto nuovo giuntato al cavo che viene dalla strada e portarlo nella stanza dove rimetterai la Cbs.

Ciao

Ok grazie